Sign in / Join
0

Cherry Audio, finalmente Chroma!


Cherry Audio Chroma

Dopo un anno e mezzo di lavoro il tanto atteso e spesso richiesto sintetizzatore Cherry Audio Chroma è qui: uno strumento virtuale che riporta lo spirito e i suoni dell'iconico sintetizzatore analogico polifonico Rhodes Chroma del 1982 con la massima precisione. A causa della sua natura estremamente complessa e dell'enorme numero di parametri, questo è stato uno degli strumenti virtuali più impegnativi che Cherry Audio abbia mai creato. Abbiamo emulato minuziosamente ogni aspetto con estrema precisione, rendendo al contempo più intuitiva l'esperienza di programmazione del suono grazie a menu a comparsa di facile utilizzo e a un display informativo in tempo reale integrato direttamente nei pulsanti dei parametri.

Per finire, passando dalla modalità standard a strumento singolo a quella doppia si aggiunge il Chroma Expander, un intero sintetizzatore Chroma aggiuntivo che può funzionare in modalità layer o split!

Chroma è un sintetizzatore raro ed eccezionale, con solo circa 3.000 esemplari prodotti da Rhodes e appena 150 Expanders senza tastiera. È molto apprezzato dai luminari del sintetizzatore ed è tuttora apprezzato per il suo suono unico. Il Chroma è stato notoriamente utilizzato da musicisti come Herbie Hancock, Joe Zawinul, Jethro Tull e Oscar Peterson. È anche la fonte dei caratteristici accordi "wah-wah" che si sentono nel successo degli Spandau Ballet del 1983, "True".

Rhodes ha introdotto Chroma nel 1982 a poco più di 5.000 dollari e l'Expander a 2.500 dollari. Oggi, uno di questi strumenti viene venduto sul mercato dell'usato a un prezzo compreso tra gli 8.000 e i 16.000 dollari.

Un Chroma - Expanded! - per tutti

cherry audio chroma virtual synth plug-in standalone virtual emulator rhodes chroma news smstrumentimusicali

Il sintetizzatore Chroma di Cherry Audio è uno straordinario strumento virtuale che fa rivivere meticolosamente l'essenza e le capacità sonore del leggendario originale. Il risultato è uno strumento che non solo eguaglia ma eleva l'esperienza dell'originale, offrendo un livello di innovazione e autenticità senza pari, degno dell'originale.

Chroma consente di importare direttamente i dati delle patch SysEx dallo strumento originale, collegando quattro decenni di sound design a un flusso di lavoro moderno. Cherry Audio ha ricreato minuziosamente ogni componente dell'hardware originale, dai 16 oscillatori, filtri, VCA e LFO ai 32 generatori di inviluppo. Questi elementi altamente modulari possono essere selezionati da 16 distinti percorsi di segnale preconfigurati, che vanno da semplici configurazioni VCO-VCF-VCA a complesse configurazioni che coinvolgono la sincronizzazione degli oscillatori, la FM dei filtri, la modulazione ad anello e i filtri variabili o collegati in serie.

Elementi pop-up intuitivi e display in tempo reale integrati direttamente nei pulsanti dei parametri rendono la progettazione sonora un'esperienza gratificante e senza sforzo.

cherry audio chroma virtual synth plug-in standalone virtual emulator rhodes chroma news smstrumentimusicali

Uno sguardo a ciò che è stato: una piccola parte della complessa Parameter Chart di Chris Ryan che permetteva agli utenti del Chroma originale di tradurre i valori numerici dell'hardware in parametri del sintetizzatore.

Rhodes Chroma (leggi il focus sullo strumento QUI) originale era rinomato per le sue capacità espressive, tra cui la sensibilità alla velocity e all'aftertouch e l'assegnazione della tastiera a sei modalità monofoniche (incluso l'unisono), quattro modalità polifoniche (incluso il poli-unisono) e sei modalità di arpeggiatore. Cherry Audio Chroma acquisisce queste caratteristiche e le migliora in modo significativo includendo un'emulazione dell'Expander, raddoppiando di fatto le possibilità con layer e split e 16 voci polifoniche in tutte le modalità.

Caricato con i 250 preset originali di fabbrica e arricchito da altri 450 preset personalizzati realizzati dai nostri virtuosi del sound design, il sintetizzatore Chroma offre un'ampia libreria in grado di soddisfare ogni genere musicale e stile di produzione. Include anche sette effetti integrati di qualità da studio, tra cui distorsione, phaser, flange/chorus, delay e riverbero, oltre a un EQ e un limiter globali.

Chroma ha un'ampia libreria di preset creata da talentuosi artisti del suono guidati dal veterano sound designer James Terris. E non dimenticate di dare un'occhiata al Chroma Classics Preset Pack (venduto separatamente), con altri 100 fenomenali preset che fondono toni vintage con un'atmosfera contemporanea.

cherry audio chroma virtual synth plug-in standalone virtual emulator rhodes chroma news smstrumentimusicali

Caratteristiche:

  • Emulazione virtuale analogica fedelissima del sintetizzatore polifonico analogico rilasciato da Rhodes nel 1982, dalle 16 voci polifoniche alle capacità espressive di velocity e aftertouch polifonico
  • 16 oscillatori, filtri, VCA e LFO e 32 generatori di inviluppo
  • 16 distinti percorsi di segnale preconfigurati, che vanno da semplici configurazioni VCO-VCF-VCA a complesse configurazioni con sincronizzazione dell'oscillatore, FM del filtro, modulazione ad anello e percorsi del filtro variabili o seriali
  • I menu intuitivi e i display in tempo reale semplificano il processo di programmazione, rendendolo accessibile sia ai principianti che ai professionisti più esperti
  • Tutte le capacità di modulazione senza precedenti del Chroma originale sono state replicate con precisione per creare un'esperienza di programmazione modulare estremamente flessibile, simile a quella di un sintetizzatore. I percorsi di modulazione sono configurati in modo rapido e semplice grazie ai menu a comparsa di Cherry Audio Chroma
  • Include il modulo Chroma Expander, che aggiunge un intero secondo sintetizzatore Chroma al mix, funzionante in modalità layer o split per ampliare le possibilità creative
  • Importazione SysEx: i possessori di hardware Chroma o Expander riadattato via MIDI possono trasferire direttamente i banchi e le singole patch a Cherry Audio Chroma tramite dump SysEx. Inoltre, gli utenti possono importare facilmente i file SysEx di Chroma tramite drag-and-drop
  • Sette effetti onboard di qualità da studio, tra cui distorsione, phaser, flange/chorus, delay e riverbero, oltre a un EQ globale e un limiter
  • 700 straordinarie preimpostazioni in più di una dozzina di categorie: include le 250 preimpostazioni originali di fabbrica di Chroma e altre 450 preimpostazioni personalizzate realizzate da un team stellare di sound designer
  • Versioni standalone di strumenti virtuali e plug-in
  • Controllo MIDI completo e automazione DAW per tutti i controlli, con MIDI Learn e mapping di facile utilizzo
  • La popolare funzione di zoom Focus di Cherry Audio, oltre allo zoom e al ridimensionamento standard dell'interfaccia utente tramite trascinamento
  • Documentazione completa disponibile direttamente online dallo strumento o in formato PDF scaricabile
  • Controllo del sovracampionamento regolabile dall'utente

Cherry Audio sostiene la comunità musicale: l'azienda donerà il 5% dei profitti delle vendite di Chroma sul sito web di maggio alla ARP Foundation, sostenendo l'eredità di innovazione di Alan R. Pearlman che ARP e Chroma hanno rappresentato.

Chroma è disponibile nei formati AU, VST, VST3, AAX e standalone.

È disponibile una demo gratuita di 30 giorni. Questa demo riproduce periodicamente del rumore bianco, ma per il resto è illimitata.

Rhodes® è un marchio registrato di Rhodes Music Ltd. Non vi è alcuna associazione, affiliazione o approvazione di Cherry Audio o dei suoi prodotti da parte di Rhodes Music.

Il video introduttivo:

Il video del progettista Mitchell Sigman che illustra le caratteristiche di questo iconico sintetizzatore virtuale e offre suggerimenti su come ottenere rapidamente il massimo da esso:

 

Leggi il nostro test su Memorymoog virtual synth:

Cherry Audio Memorymoog, il test.

e l'intervista di Luca Pilla sugli upgrade heroes del Chroma Rhodes:

Rhodes Chroma

 

Info

CHERRY AUDIO

Leave a reply