Cort presenta la nuova serie di chitarre acustiche 200 ATV (che sta per Aged To Vintage, cioè invecchiato ad annata), dedicata ai musicisti che ricercano un timbro vintage, legni ricercati e ottimo rapporto qualità prezzo. Le innovazioni di Cort sono evidenti nel nuovo L200ATV, che ha una larghezza del dado da 1 ¾ '' per facilitare l'esecuzione in fingerstyle.
Il corpo ha un design degli anni '20 ed offre un suono potente e una reattività dinamica che ne migliora la suonabilità. La tonalità vintage della L200ATV passa attraverso il suo top in abete massiccio sitka torrefatto e il rinforzo a X smerlato a mano. Nel processo di torrefazione, il legno è stato trattato dando origine al tono ampio e aperto di un'acustica vecchia di decenni, ma consegnato in un nuovo strumento.
La scelta del materiale aiuta anche ad aumentare la qualità del suono vintage di L200ATV. La parte posteriore e i lati sono costruiti in pau ferro, un legno sudamericano con una gamma media spessa che è simile a quella del palissandro indiano. L'ebano è stato utilizzato per i tasti della tastiera, del ponte e dei pin del ponte per mantenere il timbro acustico. Utilizzato comunemente come materiale per tastiera sulla maggior parte delle chitarre di fascia alta, l'ebano ha anche una maggiore proiezione sonora e migliora il trasferimento delle vibrazioni delle corde in tutta la parte superiore, corpo e collo della tavola armonica.
Cort offre anche un'estetica accattivante, vecchia scuola. La ricchezza dei legni selezionati è contrastata da rilegature bianche, intarsi a punto bianco e un rosone in avorio multistrato, insieme a dado e sella. Le chiavi vintage Grover completano l'aspetto classico del modello.
Questo primo modello della serie ATV sarà in vendita allo street price di $ 549,99.
Per ulteriori info potete contattare Backline distributore esclusivo per l'Italia del marchio Cort.