L’artista inglese ha fatto un bel realizzo con questo pianoforte degli anni novanta!
“Collection of Sir Elton John: Goodbye Peachtree Road” è il titolo del catalogo che Christie’s ha messo all'asta lo scorso 21 febbraio a New York. Si tratta di oggetti appartenuti all’artista inglese e che un tempo popolavano la sua casa di Atlanta.
Elton John - Goodbye Peachtree Road: la storia in pillole
Nel 1992 Elton John comprò un appartamento al 36° piano di un condominio a Park Place, in Peachtree Street ad Atlanta, che utilizzò in principio per soggiornare durante i suoi tour negli Stati Uniti. In seguito si innamorò della città al punto di trasferirsi lasciando Los Angeles, quindi cominciò ad estendere l’appartamento andando ad acquistare altre cinque unità immobiliari attigue.
Ora però che Elton John si è ritirato con il marito David Furnish e i figli in patria, quella che per 30 anni è stata la sua residenza in terra americana è stata messa all’asta a fine anno sempre da Christie’s, e aggiudicata per una cifra che si aggira sui 6,6 milioni di euro! Per curiosità, qualche numero legato all’appartamento: circa 4.000 metri quadri di attico su più piani, con quattro camere da letto, sette bagni, sale per massaggi e fitness, suite per gli ospiti e (pare) cinque locali dedicati alla conservazione del vino.
Lo Yamaha C6 di Sir Elton
Dopo la vendita dell’appartamento, Christie’s ha allestito una seconda asta dedicata a mobili, arredi, opere d’arte e oggetti che popolavano questa incredibile casa, tra cui il pianoforte a coda Yamaha su cui Elton John pare abbia scritto alcuni suoi grandi successi degli ultimi 30 anni, tra cui i musical Aida e Billy Elliot, ma anche il ventisettesimo album pubblicato nel 2004 e che si intitola come la strada dove ha abitato. "Peachtree Road" è anche l’unico album prodotto dall’artista in carriera.
Si tratta di un modello C6 “Conservatory” da 212 cm nella finitura Polished Ebony del 1992, con fasce della cassa in mogano. Nonostante le dimensioni ridotte della cassa rispetto ad altri modelli quali un C7 o i gran coda CF, il carattere di questo pianoforte mantiene sempre un bel corpo sui bassi, mentre in gamma centrale e gli acuti la resa è quella tipica Yamaha: si passa da morbido in un pianissimo a piacevolmente squillante sul fortissimo.
Lo strumento è stato battuto all’asta alla cifra di 201.600 dollari, una quotazione di ben tre volte superiore a quella massima di un Yamaha C6 di quel periodo, che oscilla tra i 30.000 e i 50.000 dollari circa.
Curiosità
Tra gli oltre 49 oggetti messi all’asta la sera del 21 febbraio segnalo inoltre gli stivaletti del 1971, con le iniziali dell’artista stampate sui fianchi e indossati in svariati tour e show televisivi, battuti a 94.500 dollari, oppure un eccentrico orologio Rolex Daytona in oro 18K, con diamanti e zaffiri gialli, nonché quadrante e cinturino leopardati del 2001, aggiudicato alla cifra record di 176.400 dollari.
Tra gli altri oggetti, l’abito “Captain Fantastic” in lana blu del 2011 (30.240 dollari) indossato in diverse occasioni, inclusa la 65esima edizione dei Primetime Emmy Awards il 22 settembre 2013, oppure un flight Case/cassettiera utilizzato nei tour mondiali (23,940 dollari), Il flipper dedicato all’artista nel 2023 è stato battuto a 69.300 dollari, una cifra devoluta alla fondazione Elton John AIDS, infine una splendida Bentley Continental due porte Convertibile (441.000 dollari).
Christie's ha dichiarato che l'asta della collezione ha realizzato complessivamente quasi 19 milioni di euro, con una partecipazione online da oltre 60 paesi.
INFO
CHRISTIE’S