La linea di chitarra Designer di Epiphone affianca alla già presente DC Pro tre nuovi modelli ispirati alle chitarre vintage Coronet, Crestwood e Wilshire eleganti e dal gran sound. Era la fine degli anni '50 che questi tre mostri sacri fecero ingresso nel mercato internazionale; rappresentano alcuni tra i progetti di chitarra elettrica solid body originali di maggior successo della storia di Epiphone. La Wilshire è considerata la madre della SG meglio conosciuta come la "diavoletta" rispetto alla quale ha un migliore accesso alla tastiera nei tasti più vicini alla giuntura manico/corpo. Tanti gli artisti che hanno portato alla ribalta questi strumenti tra essi Pete Townshend, Bruce Springsteen, Johnny Winter e Jimi Hendrix.
Il modello Coronet debuttò nel 1958, la nuova versione riporta molte delle caratteristiche dei primi modelli tra cui il corpo simmetrico in mogano a doppia spalla mancante; il pickup è un Epiphone PRO P-90 Dogear singolo. Il manico è in mogano incollato e ha profilo C medium con tastiera in alloro indiano da raggio 12" e 22 tasti medium jumbo; i controlli sono due volume e tono con potenziometro CTS mentre il ponte è un Epiphone Lightning Bar. Caratteristiche inconfondibili di questo modello sono insieme alla doppia spalla mancante, la paletta Kalamazoo con stemma Epiphone Bikini, le chiavi in avorio e il battipenna bianco con logo inciso.
La Wilshire è l'evoluzione naturale del modello Coronet rispetto alla quale mostra alcune differenze; partiamo dal più evidente, ovvero il doppio pickup Pro P-90 Soapbar tra cui è ben impresso nel battipenna la grande "E" di Epiphone. Il ponte è un Epiphone LockTone Tune-O-Matic con cordiera Stop Bar; i controlli sui pickup sono divisi tra quattro potenziometri (volume e tono per manico e ponte) e lo switch rhythm/treble. I leghi utilizzati sono sempre mogano per corpo e manico (profilo C medium), mentre la tastiera è in alloro indiano ha raggio 12" e 22 tasti medium jumbo.
Il modello più di classe dei tre è indubbiamente la Crestwood Custom (che prese questo nome nel 1959 a un anno dal lancio come Crestwood). Il corpo è simmetrico in legno di mogano a doppia spalla mancante; il manico con forma medium C in mogano anch'esso alloggia la tastiera in alloro indiano da 12" e 22 tasti medium jumbo con intarsi ovali in madreperla. L'elettronica è affidata a due Epiphone PRO mini humbucker corredati da potenziometri CTS per tono e volume e switch rhythm/treble. A dare il tocco distintivo è il ponte Epiphone LockTone Tune-O-Matic con cordiera per vibrato Tremtone.
Prezzi
Epiphone Wilshire P-90 è disponibile al prezzo di $ 449 nelle colorazioni nero ebano e rosso ciliegia. Il modello Crestwood Custom ha un costo di $ 549 e potete scegliere tra colore rosso ciliegia e bianco polaris; infine Coronet, anch'essa in finitura nero ebano e rosso ciliegia, è in vendita a $ 399.