Anche Epiphone dopo la "sorella maggiore" Gibson, presenta il nuovo modello signature Tony Iommi della SG Special. Quando si parla di rock, di nascita del metal ecc. a saltare fuori sono sempre loro, i Black Sabbath, perché? Ovviamente perché sono LA storia di questo genere da cinquant'anni ormai a questa parte: la personalità di Ozzy Osbourne e gli assoli di Tony Iommi vivranno per sempre.
È proprio al chitarrista mancino di Birmingham che Epiphone dedicata un nuovo modello signature della SG Special aka diavoletta. Uno strumento accessibile a tutti che siano fan di Iommi o semplici chitarristi appassionati di ottimi strumenti di casa Epi. La costruzione è il solido mogano (due pezzi) con manico di forma custom Rounded Iommi C che monta una tastiera in legno di alloro indiano con 22 tasti medium jumbo.
La finitura è la mitica vintage cherry con battipenna personalizzato; l'elettronica è affidata a due Epiphone Pro P90 con potenziometri CTS e condensatori Orange Drop. Disponibile sia in versione destra che mancina, la nuova Epiphone SG Special Tony Iommi è in vendita al prezzo per il mercato internazionale di $ 999; nel prezzo sono inclusi custodia rigida e uno sticker con raffigurata la scimmia come nella chitarra di Iommi.