A poche settimane dal lancio di MicroPitch Delay, Eventide presenta UltraTap un nuovo pedale in formato stompbox per creare mondi sonori ultraterreni con riverberi, delay e modulazioni. Il dot9 UltraTap è il risultato di quarant'anni di sviluppo iniziato nel 1981 con gli algoritmi Digiplex e MultiTap Delay presenti nello storico effetto SP2016; con gli anni si è poi evoluto per diventare UltraTap dell'H3000 e poi nella versione plug-in e nell'algoritmo per H9. Il pedale che vi presentiamo oggi è l'evoluzione ulteriore di quello storico algoritmo, che permette di aggiungere testine virtuali e controllarne posizione e livello di uscita.
A disposizione dell'utente insieme ai controlli classici di un delay multi-tap (numero di tap, delay e feedback) troviamo:
- Spread - controllo per comporre lo spazio ritmico tra i tocchi
- Slurm - controllo esclusivo e innovativo che crea riverberi e chorus legando tra loro i tap
- Chop - insieme a SPD/RISE/REL combina una modulazione insolita ed espressiva dei tap in base alle forme dell'LFO o all'inviluppo dell'audio
Le connessioni contano ingresso per strumento (mono/stereo), uscita dual mono, ingresso per pedale d'espressione e presa USB. Questa è necessaria per effettuare l'aggiornamento del firmware tramite Eventide Device Manager per PC/Mac ma serve anche per controllare le impostazioni di sistema e creare/salvare preset. I due selettori switch sotto le connessioni servono per la selezione dell'ingresso tra mono/stereo e la scelta tra livello di linea o strumento ad alta impedenza. Il pedale ha anche funzionalità MIDI tramite TRS (con cavo MIDI to TRS) o USB.
Eventide UltraTap è in vendita al prezzo per il mercato internazionale di $ 279.
I prodotti del marchio Eventide sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Mogar.
Leggi qui il nostro test di Eventide Blackhole a cura di Luca Rossi