I puristi e gli affezionati al classico vintage forse storceranno il naso, ma...tutti gli altri no! Fender lancia la nuova American Ultra Series con cui l'azienda americana fonde la lunga tradizione artigianale all'avanguardia e proietta i musicisti verso nuovi orizzonti musicali. Le novità riguardano tutti gli aspetti principali degli strumenti: sound, costruzione e comfort per il performer; tenendo questi tre obiettivi in mente, Fender ha dato una rinfrescata ai modelli di chitarra Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster e ai bassi Jazz e Precision. Dal punto di vista sonoro troviamo sulle chitarre elettriche pickup single coil Ultra Noiseless Vintage e humbucker Ultra DouleTap (nella Stratocaster HSS al ponte), mentre sui bassi troviamo split coil e single coil Noiseless Vintage. È possibile scegliere anche una variante dei pickup Hot con output più elevato e più orientato verso suoni moderni.
Parlando di costruzione e comfort per il musicista le due cose sono strettamente legate. Il profilo di tutti gli strumenti della American Ultra Series è del tutto nuovo, la geometria è studiata sui movimenti del musicista ed è ottimizzata per fornire comodità anche per lunghe sessioni esecutive. La parte finale del manico (vicino all'innesto col corpo) è ora più affusolato per permettere un accesso mai visto prima sugli strumenti Fender anche ai registri più alti della tastiera. La parte posteriore del corpo è stata rivista e l'appoggio quando si suona in piedi è molto più confortevole.
Il profilo del manico di tutta la American Ultra Series è di tipo Modern D adatto a qualsiasi stile musicale, ha bordi arrotondati e un raggio di curvatura variabile in base a dove si suona: più arrotondato in prossimità del capotasto e più piatto andando verso i registri alti per facilitare gli assoli.
Passando ai modelli nel dettaglio, per quanto riguarda Stratocaster troviamo una duplice versione SSS e HSS con unica modifica tra l'una e l'altra la presenza di un pickup al ponte singole coil per l'una (Ultra Noiseless) e humbucker per l'altra (Ultra DouleTap). Sono costruite con legni di ontano o frassino per il corpo e acero per il manico che monta una tastiera a 22 tasti in palissandro; il raggio del manico è variabile da 10" a 14" su tasti Medium Jumbo. Le meccaniche autobloccanti garantiscono un'accordatura stabile e una sostituzione delle corde più rapida. Sono tante le colorazioni disponibili: sette per la versione SSS, sei per la versione HSS.
Spostandoci sul modello Telecaster le caratteristiche costruttive come materiali e tecnologie sono le medesime delle Strat; si aggiunge però un dettaglio interessante per quanto riguarda l'elettronica. Spostando il selettore del pickup nella posizione intermedia si può attivare il circuito S-1 tramite il potenziometro di volume push-pull, questo permette di passare da circuito in serie a circuito in parallelo per aumentare la gamma timbrica con le alte frequenze che rimangono sempre ben presenti.
La Jazzmaster è integra i nuovi pickup UltraNoiseless Vintage che mantengono il timbro leggendario di questa linea di strumenti con un ronzio bassissimo; è uno strumento molto versatile grazie ai pulsanti push-push che mettono i pickup, quando sono entrambe attivi, fuori fase attivando i potenziometri di trim simultaneamente.
Passando alla serie di bassi elettrici, la serie Precision e Jazz montano un ponte Himass dal grande sustain e stabilità di intonazione e accordatura; il preamplificatore è stato riprogettato con basse più corpose e alte più musicali. Sono entrambe disponibile in cinque colorazioni differenti e il Jazz è stato realizzato anche in versione a cinque corde.
Attendiamo aggiornamenti per quanto riguarda i prezzi di vendita e la disponibilità nel nostro paese. Stay tuned!