Fender presenta la reissue di tre modelli che tra anni '80 e '90 hanno lasciato il segno per il loro uscire dagli schemi. Stiamo parlando di HM "Heavy Metal" Strat, Lead II e Lead III. HM Strat è l'emblema del glam anni '80/'90, una stratocaster dai colori flash e il sound decisamente heavy che riusciva comunque ad avere l'indistinguibile anima californiana. La versione 2020 è identica a quella messa sul mercato tra il 1988 e il 1992 ed è fabbricata nello stesso stabilimento di 30 anni fa; il corpo è costruito con legno di tiglio e mostra un profilo più stretto con tacco del manico e profilo levigati per facilitare l'accesso ai tasti più alti. Il manico con profilo a C e scala 25,1" è in legno di acero con tastiera da 24 tasti e raggio 17" anch'essa in acero.
La configurazione dei pickup è di tipo HSS con due HM single coil e un HM Humbucker spittabile tramite l'apposito switch per ottenere il classico suono strato al ponte; come tutte le chitarre "heavy" dell'epoca monta un Floyd Rose Special Double-Locking Tremolo.
È disponibile nelle colorazioni flash pink, ice blue, bright white e frozen yellow al prezzo di vendita di $ 1199,99.
In risposta alle chitarre di importazione di alta qualità ma un prezzo basso, Fender creò la serie Lead nel 1979 con un design nuovo, ponte hard tail e opzioni di cablaggio innovative. Fu una ventata di freschezza per l'azienda americana che si aprì a un enorme numero di nuovi utenti. La linea riproposta al NAMM Show 2020 include due modelli che si differenziano sostanzialmente per i pickup: Lead II e Lead III. La costruzione è affidata a legno di ontano per il corpo, mentre il manico con forma modern C e scala 25,5" e la tastiera con raggio 9,5" da 22 tasti medium jumbo sono in acero. La configurazione nel caso di Lead II è SS ed è affidata a due single coil Player Series Alnico 5 Strat mentre nel caso di Lead III abbiamo due humbucker Player Series Alnico 2. Particolarità di questi due modelli sono i due switch: uno a tre posizioni per la scelta del pickup e un secondo a due vie per cambiare la fase degli stessi quando si è in posizione centrale.
Lead II è disponibile nei colori nero, rosso crimson e verde neon. Lead III è invece disponibile nelle versioni bianco olympic, porpora metallizzato e sienna sunburst. Lo street price per entrambe è di $ 599,99.