Sign in / Join
0

Focus – Casio Privia PX-S: la presentazione!


Casio Privia PXTre modelli dagli alti contenuti e un design esclusivo: ecco i nuovi Casio Privia PX-S, scopriamoli insieme!

 

 

Il brand giapponese ha recentemente annunciato il rilascio di tre nuovi modelli PX-S di fascia alta, e pochi giorni fa ho assistito alla presentazione ufficiale a Milano, a cura della filiale italiana: ecco quello che ho visto.

Casio Privia PX-S: novità di rilievo

La prima novità è l’esordio per Casio nel settore delle meccaniche con tasto bianco ibrido. Nella nuova meccanica Smart Hybrid Hammer Action dei tre nuovi Privia PX-S il tasto bianco è un mix tra un corpo in resina e dei fianchetti in raffinato abete rosso, mentre quello nero è in materiale plastico, ma presenta una finitura volta a emulare l’ebano. Pur mantenendo forme e dimensioni pressoché analoghe agli altri modelli Privia, nel PX-S6000 e PX-S7000 sono stati impiegati materiali e contenuti originali ed esclusivi.

 

Casio Privia PX

Il fianco in legno nei tasti bianchi della nuova meccanica Smart Hybrid Hammer Action di Casio

 

Nel PX-S6000 Casio ha scelto di abbinare al colore nero lucido del pannello una finitura in legno per fondo e fianchi, mentre il PX-S7000 è disponibile in tre colorazioni: nero, bianco e l'inedito senape. Su entrambi i modelli è stato applicato un elegante inserto in tessuto nel pannello posteriore.

Nel corredo del PX-S7000 sono inclusi un leggio trasparente in acrilico, un copritastiera in tessuto, infine un originale stand a quattro gambe in legno con inclusa la pedaliera SP-34 rifinita con la stessa colorazione dello strumento (disponibile come opzione per il PX-S6000).

Su tutti i modelli è disponibile infine la app gratuita Casio Music Space, che include tra i suoi menu un player Audio, il Piano Roll, la visualizzazione degli spartiti e il controllo remoto delle principali funzioni dello strumento. Ecco le caratteristiche tecniche di ciascun modello.

 

 

casio privia px

Le connessioni del Casio Privia PX-S5000

 

Casio Privia PX-S5000

Il design del pannello rimanda agli ultimi Privia PX-S1000/1100, con i controlli tattili e la serie di led a spegnimento programmabile (da cinque fino a 120 secondi), disposti accanto al generoso potenziometro del volume. Disponibile solo nel colore nero, il PX-S5000 è dotato di 23 preset, con il timbro di basso impostato di default nella parte sinistra della tastiera per l’uso nella modalità Split. La polifonia è di 192 note. La sezione Acoustic Simulator prevede i seguenti parametri:

  • Hammer Response (5 tipi)
  • Risposta rilascio del tasto (3 tipi)
  • Risonanza corde (5 tipi)
  • Risonanza Damper (5 tipi)
  • Rumore azione tasti (5 tipi)
  • Rumore del damper (5 tipi)
  • Simulatore rilascio del tasto

 

Casio Privia PX

Le connessioni del Casio Privia PX-S5000

 

Il parco effetti comprende i seguenti blocchi:

  • Simulatore Hall (4 tipi),
  • Riverbero (8 tipi)
  • Surround (2 tipi)
  • Chorus (4 tipi)
  • Brilliance (7 livelli)
  • DSP (predefinito su alcuni timbri)

Oltre al modo Layer, il PX-S5000 dispone inoltre della modalità Duetto, per suonare a quattro mani. Tra le altre impostazioni, una curiosità: nell’intonazione trovate non solo i parametri +/- per la regolazione fine, ma oltre all’attivazione/disattivazione dello “Stretched Tuning” potete anche richiamare al volo l’accordatura a 440Hz o 442Hz. Il recorder MIDI è a due tracce (10.000 note circa) e le song registrate nello strumento potete esportarle nel formato proprietario o in un più pratico Standard MIDI File. Il recorder/player audio supporta file in formato Wave (44,1 kHz/16 bit).

 

casio privia px

 

Il PX-S5000 può essere impiegato con l’alimentatore di rete a corredo, oppure con sei pile di tipo AA; nel secondo caso, l’autonomia dichiarata è di quattro ore circa. Il parco connessioni comprende due prese cuffie poste frontalmente, mentre nel pannello posteriore troviamo la presa per l’alimentatore di rete, una coppia di Audio Out su prese jack da 6,3mm, la presa per la pedaliera SP-34 opzionale, una presa jack per collegare il pedale sustain SP-3 fornito a corredo, infine una porta USB per collegare una pen drive o l’adattore MIDI/Audio Wireless WU-BT10 di Casio (a corredo tra gli accessori), infine l’interfaccia USB.

 

 

La diffusione sonora prevede un’amplificazione che eroga otto watt per canale a una coppia di diffusori ellittici da 16cm x 8cm. Tra le altre funzioni, oltre al temperamento (17 tipi), rimarchevole nelle opzioni MIDI l’attivazione/disattivazione della High Resolution Velocity sul MIDI Out: chi ama utilizzare determinati strumenti anche come controller, per pilotare raffinate timbriche esterne è avvisato… Last but not least, nonostante le nuove integrazioni nella meccanica, il peso del PX-S5000 resta allineato ai fratelli minori in gamma Privia: 11,5Kg. Un nuovo record in categoria!

Casio Privia PX-S6000 e PX-S7000

In questi due modelli la generazione sonora proprietaria Multidimensional Morphing AiR riceve una bella dose di vitamine. In primis, la polifonia è incrementata fino a 256 note, mentre il numero di preset sale a 350 nel PX-S6000 e a 400 nel PX-S7000, con l’inserimento inoltre di un banco denominato “Best-Hit” nella categoria dei pianoforti acustici.

 

casio privia px

Casio Privia PX-S7000

 

La presenza di un display monocromatico a led al centro del pannello comandi e di una inedita Jog-Dial a sfioramento in questi due modelli semplificano la navigazione. Sulla sinistra della tastiera troviamo una sezione di controlli che comprende la rotella per il Pitch Bend, un pulsante Control (di default impostato sulla Modulation) e due Switch liberamente assegnabili.

La sezione Acoustic Simulator nel PX-S6000 prevede i seguenti parametri:

  • Hammer Response (11 tipi)
  • Risposta rilascio del tasto (3 tipi)
  • Risonanza corde (11 tipi)
  • Risonanza Damper (11 tipi)
  • Rumore azione tasti (11 tipi)
  • Rumore del Damper (11 tipi)
  • Simulatore rilascio del tasto

Nel top di gamma PX-S7000 la sezione comprende inoltre i parametri per regolare la risonanza a corde aperte (11 tipi) e la risonanza Aliquot (11 tipi).

Rispetto al PX-S5000, il parco connessioni è stato potenziato con l’inserimento di un ingresso Mic su presa Jack con regolazione del Gain, e di una presa jack assegnabile per un pedale (di default assegnata al Sustain sul PX-S6000).

 

Casio Privia PX

Casio Privia PX-S6000

 

Il parco effetti dei due modelli è pressoché identico e comprende i seguenti blocchi:

  • Simulatore Hall (8 tipi)
  • Riverbero (8 tipi)
  • Surround (3 tipi)
  • Chorus (12 tipi)
  • Brilliance (25 livelli)
  • DSP (integrato per alcuni timbri + 100 preset, editabile)
  • Effetto MIC (25 tipi)

Tra le altre funzionalità, segnalo l’arpeggiatore (50 tipi), le memorie Registration per salvare le proprie impostazioni generali per un facile richiamo (96 preset), oppure il metronomo con 20 tipi di ritmiche percussive selezionabili. Entrambi i modelli sono alimentabili anche con sei pile di tipo AA.

Il sistema di diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga 8 watt per canale a due coppie di altoparlanti ellittici da 16cm x 8cm. La sezione è supportata infine dalla tecnologia proprietaria Spatial Sound System. Il peso complessivo di questi nuovi modelli Casio Privia PX-S sale a 14,8Kg.

 

 

Il Focus

Il Casio Privia PX-S5000 va a battagliare con i concorrenti in fascia di prezzo intorno ai 1.000 euro, forte della nuova meccanica e una palette timbri rivista, anche in termini di editing. Nei più esclusivi PX-S6000 e il top di gamma PX-S7000 – oltre ai materiali e le finiture impiegate - altri elementi da tenere in considerazione sono la polifonia incrementata a 256 note, l’esteso set di timbriche (con l’ampia sezione di editing dedicata al pianoforte acustico), il buon parco effetti, la presa Mic e la diffusione sonora che include quattro speaker.

 

Casio Privia PX

Casio Privia PX-S5000

 

La meccanica con fianchi in legno è sicuramente il plus dei nuovi modelli Casio Privia PX-S, un traguardo che chi scrive attendeva da tempo fosse tagliato anche dal brand giapponese. L’abete usato sui fianchi restituisce una bella naturalezza sfiorandolo, mentre un elemento particolarmente apprezzato dagli utenti come l’action resta pressoché invariata rispetto alle meccaniche precedenti. Nelle timbriche pianistiche, si sente la stretta derivazione con quanto ascoltato sui pregiati modelli Grand Hybrid, però la tendenza odierna di Casio è di voler fornire uno strumento “Plug and Play”, con altre sonorità che rimandano immediatamente a hit di successo. Mi ha stupito positivamente il parco effetti dei due PX-S6000/7000, per pulizia e definizione.

Dopo il restyling dei modelli portatili di primo prezzo, Casio ora si concentra su altra fascia. La scelta è giustificata, perché sempre più spesso l’utente esigente punta al pianoforte digitale “portable” anche tra le mura domestiche, rispetto a una variante Home più ingombrante.

 

Casio Privia PX

Casio Privia PX-S7000

 

La coppia Casio Privia PX-S6000 e PX-S7000 risponde a questa esigenza, con forme compatte e lineari, finiture raffinate e il plus degli inserti in tessuto a dare ulteriore eleganza allo chassis. Il leggio in acrilico trasparente, le quattro gambe dello stand e le tre colorazioni disponibili per il PX-S7000, tra cui l’originale  “Harmonious Mustard” sono altri elementi di esclusività.

 

 

La serata di presentazione a Milano si è tenuta presso il Concept Store Tenoha, alla presenza di rivenditori ed addetti ai lavori. Organizzata dallo staff EMI di Casio Italia, la serata ha previsto una serie di dimostrazioni, a cura di un team composto da Gabriele Nicu, Valentino Favotto e Fabrizio Grecchi.

Conclusioni

Ogni step evolutivo di Casio è sempre visto con molta attenzione dai concorrenti, perché si tratta di un brand che - storicamente - forte di investimenti provenienti da altre sue attività ha spesso tracciato nuove strade in questo settore. La gamma Privia è solo un esempio in tal senso, ma con essa Casio ora si spinge oltre, alzando l'asticella dei contenuti introducendo in catalogo strumenti compatti ed esclusivi nel design e nei materiali.

La scommessa è ambiziosa, ma adesso la parola passa a voi: l’invito è di partecipare alle demo organizzate da Casio presso i rivenditori in questi giorni, per scoprire i progressi raggiunti oggi dal brand giapponese. Chissà che un nuovo Casio Privia PX-S non diventi il vostro prossimo partner per delle belle scorribande musicali, in casa e sul palco… I nuovi modelli saranno disponibili a partire dal prossimo mese di ottobre. Come sempre, buon divertimento!

 

Casio Privia PX

Lo staff EMI di Casio Italia con il presidente, Giuseppe Brauner (il terzo da sinistra)

 

INFO
CASIO

Leave a reply