Con la dodicesima edizione, Native Instruments ha apportato delle modifiche importanti nel catalogo di questa storica libreria. In questo articolo vi propongo le caratteristiche di ciascun pacchetto Komplete, fornendo inoltre indicazioni riguardo al range di impiego
Alzi la mano chi non conosce Komplete, una suite da tempo un punto di riferimento per musicisti e producer, fulcro di quell’ecosistema allestito da Native Instruments composto da elementi hardware e software mirati per l’uso in studio e sul palco. Prima di partire con la panoramica, diamo uno sguardo ai requisiti di sistema richiesti da Komplete 12 e le novità introdotte.
Komplete 12 tips & tricks: facciamo ordine!
Ni da tempo fornisce un servizio prezioso come Access, un’applicazione che – dopo la registrazione - vi indirizza a un Cloud personale dove troverete sempre disponibili i vari elementi del vostro ecosistema Komplete. Se muovete i primi passi con questa suite, oppure come il sottoscritto avete intasato il vostro hard disk o una SSD installando tutta la libreria, il database insito in Access è una mano tesa per fare ordine e al contempo compiere un percorso di apprendimento per gradi. In primis, ritagliatevi una bella porzione di tempo libero, poi cominciate a scaricare i vari elementi di una precisa categoria, provandoli con calma uno ad uno, mantenendo sul computer solo quei tasselli che ritenete utili per la vostra musica.
Adottando questo modus operandi, l’allestire un secondo ecosistema Komplete per l’uso sul palco nel mio laptop si è rivelata una procedura piuttosto spedita, peraltro svolta comodamente su un divano tramite una connessione Wi-Fi. Grazie ad Access potete sempre integrare altri tasselli della suite in un computer registrato in qualsiasi luogo, inoltre, lanciare l’applicazione a cadenza regolare vi permette di verificare la presenza di eventuali update dei pacchetti caricati, oppure di nuovi software in bundle introdotti da NI. Il brand tedesco sta introducendo gradualmente nei suoi pacchetti una piccola schermata di benvenuto contenente gli help in linea dedicati: anche all’utente navigato suggerisco di dare uno sguardo a questi menu prima di disattivarli, perché forniscono sempre informazioni utili sui contenuti introdotti negli ultimi aggiornamenti.
Per concludere, qualche piccola nota riguardo ai requisiti di sistema: l’esperienza personale mi spinge a consigliare non solo il processore indicato da NI, meglio se di ultima generazione, ma anche una RAM di almeno 12 GB e una più recente e spedita unità SSD in cui immagazzinare la libreria. Lo speciale dedicato a Komplete 12 finisce qui, prossimamente vi proporrò degli approfondimenti mirati di alcuni elementi di questo ricco ecosistema, tra cui quello dedicato al nuovo Massive X che sarà rilasciato a breve: nel frattempo, divertitevi con Komplete 12!
Potete leggere qui lo speciale completo Native Instruments Komplete 12 su Audiofader.