Ecco una serie di virtual instrument e plugin gratuiti dedicati al pianoforte elettrico: pronti al download?
Dopo una carrellata di virtual instrument e plugin dedicati al pianoforte acustico, ecco una serie di proposte scovate online dal sottoscritto e dedicate a varianti elettriche quali Rhodes, Wurlitzer, Clavinet, Yamaha CP ed emulazioni in FM, più un'italianissima applicazione "low cost" che consiglio caldamente di provare, se amate il genere. Partiamo…
Noise Ash Sweetcase
Un plugin nei formati VST/AU/AAX per piattaforme Windows/Mac, dedicato al celebre Fender Rhodes Suitcase. Noise Ash segnala l’impiego di articolazioni Round Robin e campionamenti dell’originale stratificati su diversi layer. In primis, in Sweetcase spicca l’interfaccia ben realizzata, mentre l’editing comprende inviluppi per Hold e Sustain Level, più blocchi rispettivamente per un Phaser, un equalizzatore parametrico a 3 bande e un riverbero. Per scaricarlo basta mettere un “Like” alla pagina Facebook di Noise Ash; in seguito, Sweetcase sarà inserito automaticamente nel carrello dello store online, dove completerete l’operazione tramite Checkout. Da provare.
Topaz Clav 1
Un’emulazione di Clavinet in formato plugin VST basata sul campionamento, dotata di filtro multimodo e inviluppi ADR: potete scaricarlo gratuitamente dal sito di Topaz.
GTG EP 2008
Se cercate emulazioni di piano elettrico degli anni ottanta questo plugin in formato VST potrebbe fare al caso vostro. Non è più nel catalogo di GTG, dove però troverete altre interessanti emulazioni, ma potete scaricarlo gratuitamente qui.
4Front R-Piano ed E-Piano
Due graditi omaggi in formato plugin VST di yohng.com, e disponibili per piattaforme Win/Mac OSX: R-Piano emula il timbro di un Rhodes Piano trattato con un overdrive. L’E-Piano è il mio preferito, e propone un tipico timbro in FM di piano elettrico, l’ideale se vi serve emulare non solo le sonorità molto in voga negli anni ottanta, ma anche quelle in layer presenti in alcune ballad degli anni novanta.
DSK Rhodez
Un plugin in formato VST scaricabile qui, con ben sei preset di piano elettrico selezionabili, sezioni per filtro LP/HP selezionabile, inviluppi ADSR e tre blocchi effetti, rispettivamente per riverbero, Flanger e Chorus.
Bitsonic Keyzone Classic
Ne ho già parlato nel precedente speciale, ma oltre all’ottima offerta in ambito acustico questo plugin in formato VST2/VST3 di Bitsonic Audio propone anche due raffinati preset di piano elettrico seriamente da considerare. Ascoltate le due demo nel video sotto, e qui potete scaricarlo.
Native Instrument Komplete Start
Per chi ancora non lo avesse scaricato, questo bundle gratuito di NI è un buon viatico per ottenere una bella palette timbri di qualità, che comprende anche pianoforti elettrici e Clavinet racchiusi nella libreria Band. Nella libreria Vintage troverete infine un preset che emula con buona approssimazione il suono del pianoforte EP-10 di Roland.
Piani elettrici "Low Cost": GSi MrRay73 Mark II
Tra i plugin proposti a un piccolo prezzo, segnalo infine questa storica emulazione, perché per chi scrive sono 50 euro ben spesi… Realizzato dall’amico Guido Scognamiglio, questo plugin è oggi disponibile solo in formato VST per Windows, e grazie alla modellazione fisica riproduce nel dettaglio gran parte delle sfumature dell’originale. Ecco una serie di caratteristiche salienti di MrRay73 Mark II:
- Polifonia totale (73 note E - E)
- Rumori tipici regolabili
- Parametri legati all’usura dello strumento regolabili
- Risonanza simpatetica e vibrazione dell'arpa
- Effetti Phaser, Tremolo e simulazione Amp
- Quattro curve di velocity impostabili, più una User
- Modalità MIDI-Learn, per l’assegnazione dei principali parametri a dei controlli fisici
Potete scaricarlo qui, e l’unica limitazione nell’uso della versione demo è l’inserimento di un piccolo rumore bianco ogni 10 secondi di utilizzo. Caldamente consigliati allo stesso prezzo anche l’ottimo EG70 – l’emulazione di un CP70 Yamaha – e lo ZD6 dedicato al Clavinet, corredato di effetti Wha, Overdrive e Phaser.
Termina qui questa carrellata tra i piani elettrici virtuali scovati online. Come sempre, in redazione teniamo gli occhi aperti ai vostri suggerimenti, e se avete altri virtual instrument o plugin da proporre scriveteci, anche sulla nostra pagina Facebook. Sarò ben lieto di inserirli in questa lista. Buon divertimento!