Se siete alla ricerca di una sample player con una ricca libreria in dote, Concerto è sicuramente un gradito omaggio da non perdere!
Dopo circa sei anni di onorato servizio Roland decide di ritirare Concerto dal proprio Cloud, rendendo questo plug-in disponibile al download anche a chi possiede un account free. Si tratta di un virtual instrument con in dotazione ben 25 pacchetti per oltre 40 GB di campionamenti così organizzati:
- Drum Studio Acoustic One
- Anthology 1985 Vol 1
- Anthology 1985 Vol 2
- Anthology 1986
- Anthology 1987
- Anthology 1990
- Anthology 1993 Vol 1
- Anthology 1993 Vol 2
- Anthology 1993 Vol 3
- Anthology EP14
- Anthology Orchestra Vol 1
- Anthology Orchestra Vol 2
- Anthology Orchestra Vol 3
- Anthology Orchestra Vol 4
- Blip Blop
- Electrode
- Funky Fever
- Grit
- Resin
- RoboHop
- Sector 7
- Sugar
- Trapped
- Tera Guitar
- Tera Piano
La sezione Effect Chain consente di concatenare fino a sei blocchi effetti, tra cui Flanger, Distortion, Chorus, Doubler, Stereo Delay, EQ, Dynamics e Riverbero. Concerto supporta sia l’impiego di Audio Out multipli con DAW compatibili (sino a otto coppie stereo), sia l’automazione dei parametri.
Roland Concerto: requisiti di sistema
Il plug-in è disponibile nei formati VST, AU o AAX, ed è compatibile con piattaforme Win 7 o superiore, oppure macOS X 10.10 o successivi, supporta processori Intel i3, i5 e i7 o Xeon, richiede minimo 4GB di RAM (caldamente consigliati almeno 8GB), mentre lo spazio richiesto sul disco rigido o la SSD è di 236MB circa su Windows (180MB circa su Mac).
Libreria modulare
Un plus di Roland Concerto è che non siete obbligati a caricare l’intera libreria, ma selezionare solo i pacchetti preferiti. Per esempio, se siete un tastierista e fate attività live potete concentrarvi solo sull’ottimo (per chi scrive) Tera Piano, più una serie di pacchetti dedicati ai Synth, occupando uno spazio sul vostro computer che non supera i 5GB.
Conclusioni
Essendo un software “discontinued”, ovviamente cessa anche il supporto futuro da parte di Roland, ma la qualità della libreria è alta e il plug-in non richiede troppe risorse; inoltre è gratis e finché “gira” c’è da divertirsi. Per scaricarlo occorre creare un account gratuito su Roland Cloud e installare l’applicazione dedicata: all’avvio trovate il plug-in Concerto e le sue librerie nel menu “Discontinued” in alto a destra sullo schermo. Da non perdere. Come sempre, buon divertimento!
INFO
ROLAND CLOUD
Salve, ho installato Roland Cloud per scaricare Concerto nella sezione Discontinued, ma questa sezione non esiste..mi rispondete?..grazie..
Salve Angelo, a quanto pare Roland ha lasciato per qualche tempo la disponibilità al download del pacchetto, poi a fine 2022 ha tolto questa libreria dal proprio catalogo online.
L’unica soluzione che mi viene in mente è domandare a qualche altro utente del Roland Cloud se ha scaricato la libreria dei suoni prima della chiusura ed è disposto a condividerla.
Sorry.
R.Gerbi