Sign in / Join
0

A sorpresa, Roland ha rilasciato in questi giorni la seconda generazione della sua entry keyboard che gli appassionati conoscono con la denominazione GO:PIANO 88

 

In realtà, la denominazione esatta è GO:88PX e va a sostituire il precedente GO:88P, anche se sul sito Roland i due modelli nel catalogo Entry Keyboards condividono lo stesso nome. Si tratta di uno strumento portatile e leggero (solo 5,8kg di peso) con un’estensione della tastiera a 88 note, dotato di diffusione sonora e alimentazione a batterie, per suonare ovunque. Vediamo dunque nel dettaglio questa novità Roland!

 

go:88PX

 

Roland GO:88PX visto da fuori

Nuovo il Design del GO:88PX, più snello e lineare del precedente modello, con un piccolo gradino dietro la tastiera dove sono posizionati gli speaker: nello specifico, le griglie che celano gli altoparlanti ora rimandano come stile a quelle presenti su altri pianoforti digitali stage di Roland come i modelli RD-08/88. Sul pannello superiore infine sono stati rivisti completamente i comandi.

In chi scrive osservando il pannello scatta la prima perplessità: siccome il parco funzioni è stato esteso, come vedremo in seguito, perché togliere le pratiche serigrafie con le funzioni da impostare sulla tastiera? Capisco si voglia dare allo strumento un aspetto più professionale, ma inserire tra gli accessori a corredo una piccola mascherina per chi muove i primi passi con l’editing sulla tastiera non guasterebbe.

Tastiera e suono

Passiamo alla meccanica del GO:88PX, che non cambia rispetto al passato: 88 tasti tipo pianoforte semipesati, con rivestimento “Ivory Feel” sulla superficie per quelli bianchi. La novità della sezione è il numero di curve impostabili per la Velocity, che sale a cinque (più quella Fixed).

La generazione sonora è stata completamente rivista, e ora per ciascuna categoria timbrica richiamabile dal pannello avete 10 variazioni da scegliere:

  • Piano
  • E.Piano
  • Organ
  • Others (nove Tone più un Drumkit)

Non solo: collegando la app Roland Piano o interagendo con una DAW il GO:88PX fornisce un quinto banco da 256 Tone rispettosi dello standard GM2, da utilizzare in ricezione per la riproduzione di MIDIFile. Per le timbriche di pianoforte acustico sempre attraverso la app si accede al menu Piano Designer per l'editing, che prevede le seguenti impostazioni:

  • Risonanza degli smorzatori
  • Apertura/chiusura del coperchio
  • Accordatura di una nota singola
  • Volume di una nota singola
  • Temperamento
  • Tonalità di temperamento

L’unica perplessità della generazione sonora riguarda la polifonia, che è stata dimezzata rispetto al precedente modello: su GO:88PX è di 64 note.

 

go:88PX

Roland GO:88PX con montato il leggio in dotazione tra gli accessori a corredo

Gli effetti

Il parco effetti è stato irrobustito e ora comprende un blocco DSP Ambience con cinque simulazioni:

  • Studio
  • Lounge
  • Concert hall (effetto di default)
  • Hall con pareti in legno
  • Hall con pareti in pietra

Dell’ambiente selezionato è possibile regolarne l’intensità (range da 0 a 10 step)

Il GO:88PX è dotato inoltre di un blocco Brilliance (range di regolazione da 0 a 10 step) e di una simulazione di Rotary Speaker non modificabile e attiva solo sulle timbriche di organo.

Nuovo parco connessioni

Sul nuovo GO:88PX sono state riviste anche le connessioni sul pannello posteriore, che ora prevedono una presa per un pedale sustain (con supporto del mezzo pedale se collegate una variante a controllo continuo), un’uscita Phones/Line Out su presa mini-jack da 3,5mm, la porta USB tipo C per collegarsi a un personal computer, infine la presa per l’alimentatore di rete a corredo. La novità della sezione è che la porta USB tipo C ora si tramuta in interfaccia MIDI/Audio collegandosi a una DAW o un device esterno.

 

go:88PX

Nuove funzioni

La sezione è stata ampliata nella GO:88PX, con l’inserimento di modalità Dual e Split per la tastiera, con selezione del punto di divisione per la seconda impostabile attraverso la app Roland Piano. Su questo nuovo modello fa il suo esordio anche la modalità Twin Piano, per suonare a quattro mani. Non mancano il Transpose e il Master Tuning, mentre al metronomo regolabile sono stati associati 13 pattern per l’esercizio

L’autospegnimento di default è impostato su 20 minuti di inattività, ma potete estenderne il tempo fino a 240 minuti, oppure disattivare la funzione. Tra le altre funzioni meritevoli di nota, vi segnalo in primis il Memory Backup, che vi consente di salvare le vostre impostazioni preferite anche a strumento spento. Infine, lo Speaker Auto Mute vi consente di scegliere se spegnere gli speaker inserendo le cuffie nella loro presa, oppure di mantenerli sempre attivati.

Riguardo al supporto Bluetooth MIDI/Audio, attraverso il GO:88PX potete regolare il volume del segnale proveniente dal device esterno.

Al player interno con 10 song a corredo nel GO:88PX è stato affiancato un Recorder MIDI a una traccia, con 30.000 note nel formato MIDIFile di tipo 0. Cambia la diffusione sonora nel GO:88PX, perché l’amplificazione scende come potenza a sei watt per canale (dieci watt per canale nel GO:P88), mentre i due speaker ellittici sono più compatti: 12 cm x 6 cm (15 cm x 6 cm nel modello precedente).

La terza perplessità dopo serigrafie e polifonia riguarda l’autonomia usando le batterie, perché si passa dalle quasi 20 ore dichiarate del modello precedente alle sole sei/sette ore del GO:88PX. Per chi scrive, l’autonomia ridotta è dovuta probabilmente della scelta di puntare su batterie “slim” come il tipo AA (stilo) al posto delle più ingombrante e pesanti LR20 (mezza torcia).

 

Roland Piano App e abbonamento a Roland Cloud!

La app Roland Piano è disponibile gratuitamente per piattaforme Android e iOS. Nonostante la presenza del banco GM su GO:88PX, le specifiche attuali di Roland segnalano che non è previsto il supporto per l’arranger software presente nella app. Peccato.

Acquistando un Roland GO:88PX ricevete in omaggio anche un anno di utilizzo gratuito del piano di abbonamento Core su Roland Cloud. Roland ha aperto da tempo un catalogo di song didattiche sulla sua nuvola – attualmente sono oltre 500 i brani disponibili - quindi questo piccolo regalo ha un senso in termini di fidelizzazione dell’utente di una entry keyboard.

Però l’abbonamento Core consente anche di provare un bel numero di Virtual Instruments targati Roland (e ben sonanti), peraltro impiegabili svincolati dallo strumento sulla vostra DAW preferita. In passato determinati omaggi Roland erano più limitati come durata, quindi il mio personale plauso per aver deciso di estenderli.

 

go:88PX

 

Conclusioni

Dopo aver analizzato le caratteristiche e ascoltato lo strumento, mi sorge il dubbio che Roland abbia abbandonato anche su GO:88PX le sue vecchie piattaforme adeguando il cuore di questo modello al resto dell’odierna gamma. Ci sono molte analogie tra quanto offre il GO:88PX e alcuni pianoforti entry level in gamma FP di Roland: le modalità per la tastiera, il Recorder MIDI o l’interazione con la app gratuita sono alcuni degli indizi più evidenti.

Al prezzo richiesto è difficile in questo momento trovare un concorrente in categoria che offra così tanto come quantità di timbriche ed editing ad esse correlato. Se poi si sceglie di interagire con la app Roland Piano si può estendere non solo la palette timbri, ma anche il parco di funzionalità e – soprattutto – il range di impiego. Come controller MIDI il GO:88P si allinea alle altre entry keyboard odierne di Roland fornendo l’essenziale, ovvero il MIDI Local Control tra le funzioni, perché le parti di tastiera trasmesse sono prefissate.

Per concludere, una curiosità riguardo alla app Roland Piano, perché nelle specifiche sul sito è segnalato che il suo supporto potrebbe cessare senza preavviso. Nulla di cui allarmarsi, perché – con tutta probabilità – è solo il segnale che Roland ha in cantiere una release di questo pratico software gratuito.

L'invito è di andare a provare questa nuova Roland GO:88PX, magari caricando prima di partire l’app Roland Piano sul vostro device. Se siete alla ricerca dello strumento “Plug and play” compatto e leggero per suonare ovunque, e avete un piccolo budget, può darsi che questo nuovo modello Roland faccia al caso vostro. Se prima della prova volete saperne di più, QUI trovate il manuale di riferimento in italiano del Roland GO:88PX.

Come sempre, buona musica!

 

Info
ROLAND

Leave a reply