Ecco un po’ di synth gratuiti scovati recentemente da me e da voi sul web. Enjoy!
Lo scorso anno vi ho proposto – all’interno di due speciali – una serie di virtual instrument gratuiti o proposti con forti sconti durante la prima fase del COVID:
I due recenti focus dedicati rispettivamente ai pianoforti acustici ed elettrici virtuali, hanno spinto alcuni di voi a mandare al sottoscritto e in redazione una serie di suggerimenti (grazie!) sul tema soft synth. Da qui l'idea di una terzo focus dedicato ai sintetizzatori virtuali: ecco i suggerimenti ricevuti, a cui ho aggiunto degli instrument free nel formato Kontakt, per gli amanti del sampler player teutonico. Pronti a partire?
Virtual Instrument
Ocean Swift Synthesis: tutto gratis!
La novità è di queste ultime ore. Le strade dei due soci di questa software house si sono separate: il portoghese Fernando Abreu ha fondato Sounds 2 Inspire, mentre l’israeliano Yaron Eshkar è entrato a far parte del team di ingegneri di Native Instruments. Questa separazione li ha spinti a rendere gratuito quanto creato in formato VSTi sotto il marchio Ocean Swift, tra cui il potente sintetizzatore ibrido OSS Enterprise o Polyphenom 2. Il supporto ovviamente cessa per determinati prodotti, però finché funzionano sono un gradito omaggio che consiglio caldamente.
Nils Schneider K1V
Ringrazio l’amico Francesco Ferraris per questa segnalazione. Ho svolto alcune comparazioni con i due esemplari del sintetizzatore desktop Kawai K1M che possiedo, e devo ammettere che questa emulazione gratuita è davvero ben fatta. Disponibile per piattaforme Win/Linux/Mac a 32 e 64 bit, nei formati VST2.4, VST3 e Audio Unit, K1V supporta l’importazione/esportazione di preset e banchi SysEx dal modulo originale. L’arsenale sonoro comprende ben 968 preset, 384 Multi, compresi quelli di tutte le schede ROM rilasciate da Kawai e quelli del modulo PHm. Da provare!
Dexed
Se amate lo Yamaha DX7 e la sintesi FM, ecco un plugin molto interessante. Realizzato in tre “motori” differenti, tra cui quello per Android, questo plugin è disponibile per piattaforme Win/Mac/Linux nei formati VST/AU/LV2, Dexed può fungere anche da Librarian per gestire i preset caricati su card per i DX7/TX7. La gestione di file in formato sysex rende questo plugin molto interessante anche per i possessori di una PC4 Kurzweil: a buon intenditor…
Blamsoft VK-1 Viking Synthesizer
L’emulazione di un classico sintetizzatore analogico monofonico: tre oscillatori, due filtri ladder configurabili come Dual Low Pass o High Pass/Low Pass, un LFO Multi Waveform e due bus per le modulazioni. L’arsenale del VK-1 include 228 preset nelle categorie Bass, Bright Lead, Electro Bass, FX, Percussive Lead, Soft Lead e Synthwave. Il VK-1 è disponibile per piattaforme Win/Mac a 64 bit in formato VST2. Potete scaricarlo qui.
Synth in formato NKI
Sound Aesthetics Sampling Fragments
Vi piacciono le sonorità Ambient? Allora Fragments è un tassello da provare: quattro categorie di Instrument Patch (Bells, HorrorSpheres, Pads e Textures), e fino a 517 sample (o frammenti) selezionabili nella versione completa del pacchetto. Dopo aver installato il pacchetto free, potete scegliere se investire per gradi acquistando solo porzioni della libreria di sample a pochi euro, oppure acquistare la versione “full” a soli 15 dollari. Il catalogo di Sound Aesthetics Sampling è ricco di altri strumenti in formato NKI a prezzi popolari: da inserire nella lista dei preferiti del vostro browser.
Sound Dust Ghost in the Machine
La sintesi granulare in un Instrument in formato NKI per Noise di sicuro effetto. Il pacchetto “pesa” 126MB e contiene 22 preset: cliccando sul simpatico “fantasma” in stile Pac-Man sull’interfaccia potete controllare la casualità nel movimento dei grani sonori nel pad X/Y posto a sinistra dello schermo. Divertente.
Cinematique Instruments Landscape
Un altro instrument molto interessante se vi piace sperimentare in generi musicali quali Drone o Ambient Music. Fino a sette oscillatori combinabili in layer (con generatore di Noise), ciascuno con regolazioni per volume, intonazione e filtro, più sei blocchi effetti in Insert, due blocchi in mandata per riverbero e Delay e inviluppi ADSR. Lo potete scaricare qui.
Splash Sound Retrowave
La versione free di una corposa libreria dedicata alle sonorità storiche dei synth anni ottanta. Dagli oltre 12GB della libreria originale sono stati estratti oltre 900 sample e 14 instrument. Se vi piacciono le sonorità di strumenti storici quali Ensoniq Mirage, Yamaha DX7, Jupiter-8, Juno-106, D-50, LinnDrum o Elektron Machinedrum, qui c’è pane per i vostri denti… La libreria completa costa 78 dollari.
Termina qui questa piccola selezione, ma c’è già del buon materiale per una seconda puntata di questo focus: stay tuned! In ogni caso, l’invito resta sempre valido: se avete scovato in rete virtual instrument e plugin interessanti lasciate un commento qui sotto, oppure scrivetemi sulla pagina Facebook di SM Strumenti Musicali. Adesso sotto a scaricate e divertitevi: buona musica!