Sign in / Join
0

FOCUS - XMURE: l’arranger virtuale by Dexibell


xmureL’innovativo arranger software italiano si evolve, e oggi si rivolge anche agli amanti delle sei corde

 

 

 

Nello Store di Apple stanno lievitando i consensi di XMURE, grazie al costante incremento di pattern (Dexibell pubblica con regolarità cinque nuovi stili ogni mese) e al fatto di essere diretto da qualsiasi strumento a tastiera (non solo Dexibell) e, recentemente, persino da una chitarra. Approfondiamo la materia!

Una storia recente

XMURE ha mosso i primi passi nel 2015 con la nascita di Dexibell. I più attenti fra di voi ricorderanno il reportage in cui vi avevo raccontato della mia visita ad Acquaviva Picena nel 2018. In quell’occasione, avevamo ripercorso il passaggio da Roland Europe alla nascente avventura di Dexibell, produttore attuale di pregiati pianoforti e organi digitali.

Il modello di punta è VIVO S9, il pianoforte da palco che monta una meccanica, con un tasto in legno e plastica a 3 contatti e che racchiude tutto il patrimonio sonoro della Casa in cui eccellono i suoni di piano acustico, elettrico, organo digitali e classico.

 

 

xmure

Dexibell Vivo S9

 

Oggi, a seguito delle note avversità pandemiche che hanno indotto molte aziende nel mondo a rivedere l’organizzazione dei propri spazi fisici, Dexibell ha spostato la propria sede presso il sito della capogruppo Proel a Sant’Omero (TE), in un ambiente vivace, dotato di auditorium e di strutture adatte per la produzione e sperimentazione di strumenti musicali ai giorni nostri.

XMURE l’arranger del futuro

Personalmente avevo affrontato il tema XMURE in più occasioni sul web. Dalla voce dei suoi creatori, Luigi Bruti e Marco Di Paolo in particolare, ne avevo raccontato i punti di forza. L’aspetto che - forse aveva rallentato la sua diffusione iniziale - era dovuta al numero limitato di stili nel corredo dei primi anni. La situazione oggi è cambiata. A seguito dei positivi riscontri e del fatto che XMURE è stato premiato al Winter NAMM 2019 come miglior prodotto nella categoria software musicali, l’azienda ha ripreso ad investire seriamente nella creazione di nuovi pattern. Oggi, ad inizio aprile 2022 registriamo la bellezza di oltre 210 stili disponibili sullo store. Dexibell ha l’intenzione di mantenere a lungo il ritmo di pubblicazione di cinque nuovi stili al mese.

Il repertorio di stili racconta tutta la storia della musica degli ultimi settant’anni: dai classici rock’n’roll e soul degli anni 50 e, decennio dopo decennio, raggiunge i giorni nostri. Fra gli stili più attuali, si segnalano titoli di hit come Brividi, Zitti e buoni, Apri tutte le porte, Forse sei tu, e The Other Side (dalla colonna sonora di The Greatest Showman). Non mancano pattern versatili e pronti ad essere adattati a numerosi brani nei repertori contemporanei e in quelli più tradizionali per ritmi latino-americani e di liscio italiano.

L’applicazione è disponibile esclusivamente su dispositivi iOS: iPhone e iPad.

 

XMURE: funzioni ingegnose

Tra le tipiche funzionalità arranger supportate, vorrei qui sintetizzare quelle particolari che potrebbero destare la vostra attenzione. Infatti, con XMURE potete:

  • Attivare i diversi pattern (verse, chorus, bridge) con un intuitivo tocco di “trascina & rilascia” sul touch screen per la costruzione delle song.
  • Selezionare gli accordi a colpi di dita sul touch screen.
  • Pilotare gli accordi con la nota del basso.
  • Impostare la sequenza degli accordi con visualizzazione in anteprima a tempo.
  • Reinventare la sequenza dei pattern in modo interattivo dal pad.
  • Visualizzare gli accordi in inglese (A, B, C, etc.) o in italiano (Do, Re, Mi, etc.).
  • Trovare pattern tramite inserimento di codici di ricerca (tag).

 

xmure

 

HPF e Round Robin

La qualità audio dei pattern è sicuramente eccellente e, anche ad un orecchio allenato, è difficile distinguere il brano originale dalla versione suonata con le proprie mani sfruttando gli arrangiamenti di XMURE. Il “motore audio” è basato sulla tecnologia Harmony Poly Fragmentor (HPF), un algoritmo proprietario in grado di modificare tracce audio in tempo reale.

Un balzo notevole di qualità è avvenuto recentemente con l’adozione della tecnologia Round Robin nei campionamenti. Come noto, questa tecnica consente di suonare la stessa nota attivando frasi o Loop diversi: il campionamento in questo modo si traduce in variazioni naturali al contrario di modelli altrimenti statici. Ciò conferisce al pattern una sensazione realistica poiché ogni voce ripetuta ha una performance diversa.

Nel caso di XMURE il vantaggio che ha determinato il positivo punto di svolta consiste nel fatto che, alla fine di ciascun pattern, prima di ripetere il loop successivo, la coda degli effetti si prolunga sull’inizio del pattern successivo in modo naturale, rendendo armonioso e senza stacchi il passaggio tra le diverse sequenze. Siamo nel dominio nell’audio, ricordiamocelo: nel MIDI questo non sarebbe stato un problema perché il DSP è esterno al generatore sonoro.

Le dimostrazioni ufficiali dei nuovi pattern XMURE su YouTube sono costruite con la voce originale del cantante (estratta tramite algoritmo) che viene fatta “cantare sopra” le tracce di XMURE pilotate dal musicista in tempo reale. Il risultato è talmente realistico, che molti fanno fatica a comprendere che quello che si sta ascoltando non è l’audio originale del brano: è XMURE che suona accompagnando la voce del cantante famoso.

 

 

XMURE per tastieristi e per chitarristi

Abbiamo visto come XMURE è utilizzabile da tastieristi: chi suona un prodotto Dexibell ottiene l’attivazione completa della modalità Vivo, cioè l’accesso a tutti gli stili e il massimo dell’integrazione con XMURE. Chi suona tastiere digitali di altri produttori, può comunque utilizzare l’arranger nelle funzionalità e può acquistare i singoli pattern al prezzo di 1,99 euro ciascuno. Sono scaricabili tre pacchetti di otto stili ciascuno al prezzo di 5,99 euro. È altresì disponibile una funzione opzionale di Multi Track Rendering che consente di esportare le proprie performance in formato multitraccia audio per essere ulteriormente personalizzate entro una DAW.

 

xmure

 

Da poco più di un anno, è possibile utilizzare XMURE con una chitarra (acustica o elettrica) grazie alla collaborazione con OMB Guitars: è una società con sede in Israele e il cui obiettivo è proporre strumenti che possano innovare e cambiare l'esperienza chitarristica per milioni di musicisti in tutto il mondo, principianti e professionisti. Tramite il dispositivo OMB Upgrade Kit, installabile sulla maggior parte delle chitarre elettriche e acustiche con corde d'acciaio, è possibile comunicare a XMURE gli accordi suonati in tempo reale. L’idea è molto originale e stupisce per la velocità di reazione: l’interpretazione degli accordi avviene infatti grazie alla lettura della posizione delle dita sulla tastiera sul manico della chitarra. Chi possiede il kit di OMB Guitars può ottenere i primi nove stili di XMURE gratuitamente e altri 8 con uno sconto del 50%.

 

 

INFO

DEXIBELL

 

Leave a reply