Galli Strings è una delle aziende italiane di eccellenza che si è distinta negli anni per la sua capacità di rinnovare la sua offerta di corde adattandosi ai tempi. Oltre a tutta la sua offerta classica, una grossa fetta della sua produzione è dedicata al mondo della chitarra acustica. Soprattutto con il forte ritorno delle sonorità non elettriche negli ultimi 10-15 anni, l'esigenza dei chitarristi di differenziarsi e di ottenere timbri sempre diversi ed aggiornati ha spinto le aziende produttrici a sperimentare e creare un'offerta sempre più ampia.
Una delle tendenze attuali, assieme al ritorno della 12 corde, è la chitarra baritona, in grado anche nell'acustico di accedere ad una gamma più profonda di suoni che ben si accompagnano con le altre acustiche e permettono arrangiamenti più moderni ed in linea anche con le sonorità elettriche del momento.
Proprio per questi chitarristi Galli Strings ha voluto creare una nuova muta di corde per acustica baritona nella sua linea Phosphor Bronze. Le LS1670 sono delle mute importanti in quanto a calibro, proprio per supportare il tipo di accordatura bassa che richiede questo strumento. Come dico nel video la particolarità del bronzo fosforoso sta nell'essere una lega che da un timbro più morbido rispetto al solo bronzo, addolcendo la tendenza metallica delle corde molto spesse.
Parlando invece di dettagli che mi trovano molto favorevole. Il pack doppio delle corde Galli è una soluzione win-win-win come si suol dire. Per i musicisti costa un po' meno e si ha subito a disposizione la muta per il cambio e la riserva, per il produttore c'è l'occasione di risparmiare sul packaging e per l'ambiente è uno spreco di carta e plastica in meno, che non fa mai male.