Lo avevamo visto per la prima volta un anno fa quando tra gli stand del NAMM Show 2020 fece il suo debutto uno dei prodotti più particolari della kermesse. Un anno dopo è pronto per il lancio nel mercato internazionale Light Pedal di Gamechanger Audio un riverbero a molla unico nel suo genere. Utilizza infatti sensori ottici a infrarossi per creare la gamma tonale completa di uno spring reverb. C'è bisogno di molta energia per portare un segnale integro attraverso la molla vibrante, tanto che la maggior parte di esso si perde in energia meccanica; questo è il motivo per cui il suono risultante da questo tipo di riverberi è così unico, all'orecchio ci giungono principalmente le sue frequenze risonanti.
Light Pedal utilizza coppie di sensori ottici particolarmente sensibili posizionate attentamente sulla molla per catturare movimenti specifici; questo fa sì che la gamma di frequenze ottenibili sia molto più ampia e comprenda armoniche, sovratoni e texture che normalmente si perdono su un riverbero meccanico. Utilizzando i sensori si possono ottenere anche altri tipi di effetti come shimmer armonico, tremolo e riverbero modulati. Lo sviluppatore principale del nuovo concetto di riverbero Optical Spring è Teodors Kerimovs, il più giovane ingegnere di Gamechanger Audio. L'azienda ha rilasciato una video intervista a Teodors in cui parla in dettaglio del processo di sviluppo di Light Pedal, dai primi esperimenti al prodotto finale. Eccola!
L'interfaccia utente spinge ulteriormente i confini del riverbero a molla. La sezione di mix del segnale consente un bilanciamento molto preciso tra il tono di riverbero classico e i segnali di riverbero nuovi e ottici. La capacità di impilare vari effetti e controllarli con le dinamiche di esecuzione o un pedale di espressione rende questo pedale uno strumento avanzato per l'esplorazione sonora.
Light Pedal è in vendita al prezzo di € 289 per il mercato internazionale. I prodotti del marchio Gamechanger Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Backline.