Nel nostro paese, negli anni novanta, si realizzavano anche sintetizzatori digitali all’avanguardia…
Di GEM S2 vi ho già parlato ampiamente in questo articolo della rubrica “Occasioni Sintetiche” qui su SM Strumenti Musicali, che vi invito a leggere per saperne di più sulle caratteristiche generali e le prestazioni, mentre per Synth Legend preferisco fare un po’ di “amarcord” legato alla passione…
GEM S2 – I ricordi
Correva l’anno 1993, e dopo avermi visto "divorare" depliant e review di GEM S2 comparse sulle riviste dell’epoca, all'anniversario di matrimonio la mia dolce metà mi fece omaggio di un expander S2R. Ricordo ancora l’emozione nel ritirarlo, mentre il commesso del negozio di zona raccontava le peculiarità dello strumento, tra cui l’importazione di song proprietarie in modalità “Load While Playing”, oppure l’importazione di sample Akai.
Il GEM S2R assunse immediatamente il ruolo di protagonista del mio home studio, perché un Atari con un bel Notator a bordo giunse un po’ più avanti, e il sequencer del sintetizzatore italiano si rivelò azzeccato per la creazione di Song. Il corposo manuale lo divorai nel giro di pochi giorni, ma le domande erano tante riguardo alla parte synth e il povero commesso del negozio non aveva risposte per tutto. Internet, forum e social erano ancora un sogno, quindi ricevetti un bigliettino con un numero di telefono di Recanati e tre nominativi: Castagna, Marcucci e Colò.
Mi disse che quelle era la neonata “Hotline” di GEM, da chiamare in caso di problemi o chiarimenti riguardo al funzionamento degli strumenti italiani. Tornai a casa, feci immediatamente quel numero e mi rispose Marcello Colò che – gentilissimo – mi guidò passo passo nell'editing approfondito delle timbriche. Oggi una buona fetta di quella hotline e dello staff GEM dell’epoca sono cari amici, e collaborano con me per questa rubrica e altre idee editoriali: miracoli che fa la musica!
GEM S2 – Forse non tutti sanno che…
Ci sono dinamiche all’interno delle aziende di cui spesso l’utente è all’oscuro, prima fra tutte, la “guerra” tra i programmatori vogliosi di inserire l’ultima evoluzione tecnologica, e la parte commerciale che deve rispettare dei precisi tempi, per promuovere e soprattutto “monetizzare” con il nuovo prodotto.
In genere, si fissa una cosiddetta “dead line”, una data in cui lo strumento va necessariamente messo in commercio. Leggenda narra che – per la serie S – la volontà dei programmatori era di adeguarla a un più performante protocollo di comunicazione SCSI (sul livello di concorrenti quali il Kurzweil K2000), ma ci voleva tempo. Viceversa, le pressioni del commerciale (soprattutto di Bruno Galanti, il patron di GEM) erano di farla esordire a breve, in una kermesse europea di rilievo come il Musikmesse di Francoforte.
Alla fine, vinse il commerciale, dello SCSI non se ne fece niente e i sample rimasero disponibili solo su floppy, ma tracce di questa "battaglia" sono rintracciabili su S2R dove - nel pannello posteriore - è ben visibile uno slot rimasto inutilizzato. L’interfaccia SCSI farà il suo esordio nella successiva Equinox. Un'altra piccola curiosità legata a GEM S2 scoperta durante la manutenzione di una variante a tastiera riguarda l'orologio interno, che indica fino all'anno 2010.
Vediamo ora gli approfondimenti dedicati alla serie S di GEM dai collaboratori di Synth Legend.
La parola a Giorgio Marinangeli
Come di consueto, Giorgio “apre il cofano” di S2 per descriverne le caratteristiche, fornendo preziose informazioni anche per chi vuole ripristinare il proprio strumento. Ecco un estratto del suo articolo:
Per dare maggiore spinta al prodotto e per renderlo compatibile con il nuovo standard GM promosso in quegli anni da Roland, la GEM rilasciò nel 1994 un Kit di espansione denominato Turbo Kit.
Questa nuova espansione, installabile anche come retrofit nei prodotti precedenti, aggiungeva nuove ed interessanti funzioni. Il Turbokit era essenzialmente una scheda aggiuntiva, che veniva cablata direttamente nella scheda madre principale. Includeva anche una "potenziale" interfaccia SCSI, che non vide però mai la luce. Probabilmente i progettisti avevano pensato di estendere lo strumento con un Hard Disk. Grazie al Turbokit vennero aggiunte le seguenti funzionalità:
- Sulla generazione sonora potevano essere utilizzate due nuove modalità operative: un doppio oscillatore o un oscillatore singolo.
- La polifonia venne espansa a 32 voci
- I suoni in ROM passarono a 500 e 100 performance erano finalmente disponibili in ROM e accessibili ad ogni accensione dello strumento.
- Vi era la possibilità di avere 2 MB di memoria SRAM backuppata da batteria tampone dove potevano essere memorizzate le wave importate nello strumento.
- Nel sequencer i suoni potevano essere modificati mentre la sequenza era in esecuzione e, cosa molto interessante, l’LFO poteva essere sincronizzato con il clock MIDI.
- Memoria interna: è possibile configurare un disco RAM tamponato a batteria (con moduli di memoria aggiuntivi).
- Venne integrato nel sistema il Sample Translator e quindi era possibile importare direttamente nuovi campioni in molti formati.
- Venne introdotta la compatibilità con gli standard GM e GS della Roland che proprio in quegli anni si stava affermando.
Giorgio infine fornisce nel suo articolo una serie di informazioni per sostituire l’unità Floppy Disk con un più moderno lettore della Gotek: un articolo da non perdere!
LEGGI QUI l’articolo di Giorgio Marinangeli
GEM S2 – I video di Marcello Colò!
Marcello ha fatto parte del team di sviluppatori/dimostratori della serie S di GEM, e per l’occasione ha deciso di aprire anche lui lo scrigno dei ricordi. Nei primi due video troverete una sorta di remix della demo ufficiale tenuta al Musikmesse di Francoforte del 1993. Il video originale di quella dimostrazione (con tanto di contatore Time Code in bella evidenza) interagisce con un’esecuzione di Marcello realizzata nei giorni nostri, suonando l’esemplare di S2 impiegato per realizzare questo speciale.
Il terzo video è un’altra “chicca”: Marcello ha ripreso una serie di Song dimostrative da lui create, e contenute nella libreria su Floppy Disk di suoni della serie S di GEM, suonando dal vivo la traccia solista. Un altro piccolo regalo per i lettori di Synth Legend.
Synth Legend & Arranger Legacy - La diretta!
Venerdì 19 gennaio le redazioni di Arranger Legacy e Synth Legend si sono riunite in diretta streaming sul canale Youtube StrumentiMusicaliTV, per presentare la stagione 2024 delle due rubriche. Se vi siete persi l'incontro, cliccando QUI potete vedere il video integrale della serata! Alla prossima.