Sign in / Join
0

Gibson Les Paul Custom "Phenix ", la nuova signature di Peter Frampton


Il nuovo modello della divisione Custom Shop di Gibson si chiama Phenix ed è ispirata alla leggendaria Les Paul Custom del 1954 di Peter Frampton. Gli appassionati del polistrumentista britannico direbbero subito che si tratta della chitarra che sentiamo nel disco (e vediamo nella copertina) dell'LP del 1976 Frampton Comes Alive! È particolare la storia di quello strumento che si pensò fosse andato perso negli anni '80 in un incidente aereo; miracolosamente sopravvissuto, più di 30 anni dopo fu recuperato e restituito all'originale proprietario, ecco da dove nasce il soprannome Phenix.

Quella presentata in questi giorni ha tutte le caratteristiche della linea Les Paul Custom e presenta:

  • corpo in mogano ultraleggero alleggerito dal peso
  • hardware dorato
  • accordatori Grover
  • Schaller Strap Locks
  • tre Custombucker humbucker a bobina aperta

Gibson Les Paul Custom Phenix Peter Frampton chitarra elettrica guitar custom signature strumentimusicali

La finitura VOS gli conferisce l'aspetto di un originale vintage, rispetto alla Phenix originale non ha ammaccature e le cicatrici. Il cablaggio interno è custom personalizzato, lo switch a 3 vie controlla i pickup al manico e al ponte, che condividono controllo del volume e del tono. La seconda serie di controlli di volume e tono è collegata al pickup centrale; può essere utilizzato con uno (o entrambi) degli altri due pickup. Può anche essere usato da solo quando gli altri pickup sono abbassati, rendendo questo modello altamente flessibile. La nuova Les Paul Custom Phenix è indicata ai collezionisti anche visto il prezzo che è di $ 6999.

Non si tratta della prima collaborazione tra Peter Frampton e Gibson, qualche anno fa vi abbiamo parlato di due modelli firmati Epiphone, li trovate qui.

Gibson Les Paul Custom Phenix Peter Frampton chitarra elettrica guitar custom signature strumentimusicali

GIBSON

Leave a reply