È stata presentata al NAMM Show 2020 l'ultima novità di Gibson che celebra un grande artista e uno dei suoi strumenti più famosi. Stiamo parlando di Tony Iommi, storico chitarrista dei Black Sabbath, e del suo modello SG Special del 1964, una chitarra che accompagnò Tony in studio e sui palchi dei tour durante tutti gli anni '70. Questa replica denominata Monkey sarà disponibile nel numero limitato di solo 50 esemplari di cui 25 per destri e 25 per mancini. Il Gibson Custom Shop ha collaborato con Iommi, che ha firmato e numerato ogni esemplare e ha commentato "Di recente sono stato invitato a Nashville da Cesar Gueikian e JC che devo dirlo hanno un gran entusiasmo e passione, ho avuto l'opportunità di andare in fabbrica, conoscere chi ci lavora e ho visto come si dedicano alla loro occupazione. Le chitarre Gibson si sono rialzate un milione di volte, e con il nuovo team totalmente coinvolto, questo è ciò che manca a Gibson da molto tempo ormai. Non c'è modo di fermarli, il che è fantastico per tutti noi chitarristi".
Il CMO di Gibson, Cesar Gueikian, ha così commentato: "Gli iconici riff di Tony Iommi hanno influenzato prepotentemente tutti gli album heavy metal e affini. Avere l'opportunità di lavorare con lui per ricreare l'originale SG 1964 è una grande onorificenza per Gibson".
Ogni strumento includerà una replica esclusiva della collana a croce in argento di Tony, una replica del cinturino da touring in pelle e una custodia replica degli anni '60.
Attendiamo conferme riguardo a disponibilità e prezzo.