A una settimana dall'inizio della più importante fiera europea dedicata agli strumenti musicali e audio pro, è gara per gli scoop dell'ultimo minuto; molte aziende e brand presenti a Francoforte un po' come veri e propri allenatori di squadre di calcio, aspettano proprio la settimana o addirittura i giorni antecedenti all'inizio della fiera per annunciare le "formazioni ufficiali" e chiaramente le proprie punte di diamante. Vi abbiamo parlato nelle scorse settimane degli ospiti presenti a Prolight+Sound, dei prodotti che troveremo a Musikmesse, dei numeri in grande crescita anno dopo anno per due manifestazioni che stanno diventando appuntamenti fissi per gli appassionati e i professionisti della produzione musicale e del mondo live sound europeo e mondiale.
Ebbene l'ultimo speciale prima dell'inizio delle due fiere di Francoforte, lo dedichiamo agli ultimissimi scoop in ambito di strumenti musicali e accessori per musicisti: prodotti innovativi, ricercati nel design e nel suono che (se non lo avete ancora fatto) vi faranno prendere il primo aereo disponibile per la Germania! A voi!
3DVarius
Cominciamo con il botto: 3DVarius è il primo violino elettrico costruito tramite stampa tridimensionale disponibile al pubblico di massa! Uno strumento unico nel suo genere (il primo al mondo a essere costruito in un unico pezzo), progettato nelle forme e nell'elettronica per rispettare, mettere a suo agio (il peso è distribuito per il massimo comfort possibile) e fondersi profondamente con il violinista che lo possiede. Realizzato in Francia, 3DVarius è già disponibile alla vendita sia in versione originale, sia personalizzata nelle dimensioni e nel numero di corde (4 o 5). La finitura dello strumento richiede centinaia di ore di lavoro per ogni pezzo. Potrete ammirarlo presso lo stand A05 della Hall 8.
iSolo
La tecnologia wireless applicata alla microfonazione di strumenti a corda acustici, è questa l'idea alla base di iSolo l'innovativo microfono progettato dall'azienda di Taiwan CloudVocal International. iSolo si può utilizzare sia per la trasmissione di audio a un amplificatore/mixer, sia a una DAW su computer, tablet, smartphone, tramite rete wireless a 2.4 GHz; nella confezione di acquisto troverete trasmettitore con antenna e microfono orientabile che si posiziona facilmente sullo strumento mentre sono disponibili due ricevitori (da acquitare singolarmente o in coppia a seconda della versione acquistata): Live Receiver in formato stompbox da integrare ai pedalini o collegare direttamente al sistema audio e Recording Receiver interfaccia audio delle dimensioni di una chiavetta che si collega tramite USB al computer (o ad iPhone/iPad come connettore lightning). Lo stand dove troverete iSolo è il numero H50 presso la Hall 8.
daCarbo flugelhorn
daCarbo è un'azienda svizzera che produce ottoni e fiati con parti in carbonio. L'ultimo strumento nato e che potremo ammirare a Francoforte è il flugelhorn (flicorno soprano) che vedete qui sopra. Il colpo d'occhio è forte, la parte finale dello strumento realizzata in fibra di carbonio dà una sentore di tuning che attrae dal musicista classico al più moderno; l'utilizzo di questo materiale non è casuale e soprattutto non è solo una scelta estetica: quello che stupisce è il timbro risultante, una calda ricchezza armonica su tutto lo spettro sonoro che coinvolge l'ascoltatore e rilassa il performer. Davvero uno strumento curioso che non vediamo l'ora di ascoltare; appuntamento allo stand J26 della Hall 8.
Ortega ANNAlog
Bellissimo da vedere, toccare (realizzato in legno di ciliegio), divertente e utile per il proprio setup, ANNAlog di Ortega è uno stompbox totalmente analogico per riprodurre un suono di kick e accompagnare le proprie performance in modalità hands free. ANNAlog non ha bisogno di alimentazione (a differenza del precedente Horsekick Pro digitale e multitimbrico) e dispone di ingresso, uscita e volume di controllo per dosare il suono di kick rispetto a quello della chitarra/basso cui siamo collegati. Troveremo lo stand Ortega al numero H 94 nella Hall 8.
Pons Guitars
Sicuramente in tanti tra voi ci avevano pensato e magari anche provato, ma nessuno era ancora arrivato a proporre le chitarre dal corpo intercambiabile...! Proposta che invece vedremo per la prima volta a Musikmesse allo stand Pons Guitars (Hall 11, B85) nel reparto chiamato Pons Revolution. L'idea è quella di poter rifare il look al vostro strumento ogni volta che vorrete, in maniera semplice, veloce e soprattutto non pericolosa. Sono disponibili due modelli di "telaio" se così possiamo dire composto da paletta, manico, pickup, ponte, ciruiti e potenziometri; i telai possono essere accoppiati a qualsiasi tra i tantissimi corpi disponibili come vedete nella figura già preparati con anche gli inserti per i potenziometri e il cavo. I corpi sono realizzati in legno e la circuiteria compresi i pickup sono progettati dall'azienda stessa. Da vedere assolutamente!
Mikme
Mikme è un accessorio utile per musicisti on the fly, videomaker, sound designer, che cercano un microfono di qualità dal minimo ingombro e con possibilità di condivisione immediata e performante; Mikme è un condensatore largo diaframma che integra un convertitore A/D capace di lavorare a 96 kHz - 24 bit. La registrazione può essere sulla memoria interna (16 GB a disposizione per circa 360 ore in qualità standard) o in streaming tramite Bluetooth o via USB su un tablet/smartphone che abbia installata Mikme Audio Recording App; l'applicazione ha funzioni di mix e sharing e può lavorare in multitraccia (fino a un massimo di otto piste).
Non ci resta che augurarvi buon Prolight+Sound e buon Musikmesse, ci vediamo a Francoforte!