Ik Multimedia presenta una nuova di pedali per chitarra e basso, si chiama AmpliTube X-Gear e per ora conta di quattro prodotti che integrano la rinomata potenza software del brand italiano e affidabilità hardware. Ogni pedale dispone di 16 effetti, tratti dai modelli AmpliTube più popolari e da algoritmi di riverbero e delay nuovi, accompagnati dalle versioni X-Gear virtuali. È possibile utilizzare le versioni virtuali tramite software AmpliTube 5 (la versione SE è inclusa con l'acquisto) per registrare e modificare le impostazioni e salvare i preset sul pedale corrispondente; sono disponibili fino a 300 slot per altrettanti preset. I dati tecnici dicono di una qualità di conversione fino a 192 kHz - 24 bit con oversampling 4x con risposta in frequenza da 5 Hz a 24 kHz; la gamma dinamica è invece pari a 123 dB con dry path analogico puro e true o soft bypass per il massimo controllo del suono in uscita.
L'integrazione MIDI è completa e garantisce la mappatura di ogni controllo di AmpliTube su tutte le DAW compatibili; l'interfaccia utente è intuitiva ed è la stessa per tutti i pedali, cambiano solo i controlli associati a ogni encoder. Tre switch nella parte inferiore aiutano a saltare da un suono o da un banco all'altro in tempo reale, il display LED ad alto contrasto visualizza le info più utili per la performance. Le connessioni poste tutte sul retro dello chassis contano: ingresso, uscita verso ampli o pedale successivo, cab sim out (verso PA o interfaccia audio), uscita cuffie, MIDI I/O, ingresso per pedale di espressione, uscita USB interfaccia audio. Il software Preset Manager permette di impostare un pedale X-GEAR come master per inviare Program Change ad altri pedali, e quindi determinare i preset da attivare nei relativi slot; basta collegare i pedali in daisy-chain via MIDI e il gioco è fatto.
L'offerta dicevamo è per ora in quattro prodotti, ovvero:
- X-Drive, 16 algoritmi di distorsione con controlli di eq, drive e volume
- X-Space, 16 algoritmi di riverbero/ambience dai classici Hall/Room e i più complessi come Magnetic
- X-Time, 16 algoritmi per altrettanti effetti di delay che comprendono tra gli altri analog/digital, pitch shifting e tape
- X-Vibe, 16 algoritmi di effetti di modulazione quali tremolo, phaser, flanger, chorus
La disponibilità della nuova linea X-Gear è prevista per il mese di agosto 2021; il prezzo di vendita è il medesimo per tutti i pedali, ovvero € 299 + IVA.
I prodotti del marchio Ik Multimedia sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Mogar.