IK Multimedia
AXE I/O ONE,
Mobile Guitar
Sempre più interessante la proposta di IK Multimedia, e sempre più forte la spinta verso il futuro che immagina, e forse ormai consolida, la figura del chitarrista in movimento che ha la necessità di esercitarsi, ma anche di registrare le proprie session. E se agli albori del virtual guitar la registrazione mobile era poco più che un “memo” per future registrazioni “definitive”, oggi grazie alla tecnologia di registrazione, allo sviluppo di software e ad interfacce hardware sempre più performanti, anche la session registrata in una stanza di Hotel o in vacanza potrà diventare quella definitiva della produzione. In questa ottica si inserisce la nuova interfaccia AXE I/O che guarda un po' più lontano…
IN PROVA
La nuova interfaccia audio AXE I/O di IK Multimedia è qualcosa che va un po' oltre la semplice scheda audio. Se inizialmente i primi hardware guitar oriented erano semplicemente delle interfacce che veicolavano il nostro segnale verso un ingresso USB affidando poi l’intero processo sonoro al software, nel tempo si è capito che anche la cattura del segnale stesso è fonte e origine del timbro finale.
Certo, un progresso possibile solo grazie a DAW sempre più performanti anche in configurazioni portatili, immaginiamo solamente 10 anni fa quanto erano differenti i processori e la richiesta di memoria RAM per l'elaborazione del suono. Tutti aspetti che la casa madre italiana IK Multimedia ha ben intercettato, sviluppando hardware sempre al passo.
Il solido chassis non tradisce le aspettative di una interfaccia solida e pensata per il chitarrista, che non sempre si muove come un gatto fra i bicchieri di cristallo…
L’ingresso Hi-z è qualcosa che è già presente sul mercato da tempo anche in interfacce audio non necessariamente guitar oriented, e per la registrazione di uno strumento come la chitarra o il basso è qualcosa di imprescindibile per poter elaborare un suono con un carico di impedenza. IK Multimedia AXE I/O però va oltre questo concetto e consente non solo di regolare la sensibilità di questo ingresso (grazie al parametro Z-Tone), ma anche di adattare il comportamento dell’interfaccia rispetto ad una fonte attiva o passiva (dallo switch dedicato), come nel caso di chitarre con circuito attivo, e di simulare un comportamento “valvolare” grazie ad un ingresso Jfet attivabile o disattivabile dallo switch dedicato (Jfet/pure)
I comandi posti sulla parte superiore sono molto comodi sia in configurazioni di tipo “floor” a pavimento che in situazioni più confortevoli da tavolo (studio o scrivania).
Nonostante le dimensioni ridotte l’interfaccia offre una notevole flessibilità rispetto al routing grazie alla presenza di un numero considerevole di input e output.
Nella parte anteriore abbiamo un ingresso combo dove poter collegare una chitarra, un basso o un microfono (che potrà essere un mic per voce o per una chitarra acustica ad esempio anche con alimentazione +48v), e sempre nella parte frontale, quindi verso il musicista, una uscita cuffia e un out audio per collegare l’interfaccia ad un amplificatore o per configurazioni di reamping.
Nella parte posteriore invece le uscite audio per entrare in una scheda audio o in un mixer, due ingressi switch pedal per poter collegare switch di controllo preset o volume/wah, in/out midi Din a 5 poli e connettore USB C.
Molto interessante e intelligente splittare le connessioni di ingresso e di uscita posizionandole lato utente, quindi frontale, per gli input e gli out dedicati al musicista (quindi cuffia e amplificatore/monitor) e posteriore per le connessioni “di sistema” dedicate al controllo e alla registrazione.
La qualità di conversione è altissima, fino a 24 bit/192 Khz e questo rende AXE I/O una interfaccia di tipo professionale, non semplicemente un device “mobile”.
Il tutto viene proposto in bundle già con una ampia dotazione software comprendendo infatti Amplitube 5 SE, Tonex SE e Ableton Live, mettendo cioè a disposizione del chitarrista tutto ciò che occorre per iniziare una produzione di livello professionale.
Per quanto riguarda i preset facciamo riferimento agli approfondimenti che abbiamo già su queste pagina sia per Amplitube 5 che per Tonex, concentrandoci ora sulle prestazioni audio.
Esempio audio 1 - Z-Tone
Nel primo esempio audio, utilizzando un preset di Tonex, proviamo a variare il valore di impedenza dall'apposito controller Z-tone.
Ottimo il comportamento che modifica non solo la dinamica ma anche gli armonici, un comportamento che agendo esclusivamente sul valore di gain di una normale scheda audio, non avrebbe gli stessi effetti correlati, non ultima la compressione naturale.
Esempio audio 2 - Active Pure J Fet Passive
Modifichiamo durante il playing in sequenza i valori dei microswitch da Active/pre in Active Jfet ed infine Passive/Jfet utilizzando una chitarra con pickup passivi. Possiamo sentire gradualmente il suono diventare piu ricco di armonici, compressione e “warm” e in generale corpo anche sulle medio basse, ed effettivamente il selettore Jfet ci avvicina non poco ad un comportamento simil valvolare.
CONCLUSIONI
IK Multimedia AXE I/O introduce a mio avviso un approccio innovativo alla registrazione, con una particolare attenzione al dettaglio. Non è banalmente una questione di “volume” che andiamo a gestire, ma la qualità del segnale di ingresso; è un concetto delicatissimo e che porta un valore aggiunto non da poco alle nostre registrazioni. Per questo motivo non dobbiamo confondere AXE I/O con una banale scheda audio portatile; è anche quello, grazie alla dotazioni software in bundle (Amplituibe 5 e Tonex), ma personalmente credo che diventerà la mia interfaccia preferita in studio di registrazione, esattamente tra la mia chitarra e la scheda audio dello studio, dove ora non entrerò più in un ingresso Hi-z di cui posso solo gestirne il gain, ma in un ingresso line dopo aver già catturato il segnale del mio strumento con un hardware dedicato come AXE I/O!
PRO
- Portabilità e solidità strutturale
- Dettaglio e accuratezza nel processo di cattura del segnale
- Ampia dotazione software in bundle
CONTRO
- Alcuni potenziometri leggermente sensibili all'umidità con conseguente rumore
Leggi i nostri articoli sui prodotti IK Multimedia:
TONEX, leggi il nostro test qui
AmpliTube 5, leggi il nostro test qui
Info
IK Multimedia