Il Mellotron è stato il primo esempio di campionatore della storia, uno strumento che disponeva di nastri con incisi dei suoni pre-registrati per ogni tasto e permetteva di arrangiare con una vera orchestra sotto le proprie mani. Tra le diverse virtualizzazioni nate negli anni, quella di Ik Multimedia ha riscontrato un ottimo successo; è fresca di presentazione la seconda generazione di SampleTron che combina la tecnologia proprietaria di modeling con l'engine del player SampleTank 4. Oltre 400 le tracce in dotazione e da poter caricare in ogni preset fino a tre in contemporanea da elaborare con il DSP di tape modeling; è poi possibile caricare i propri suoni semplicemente tramite drag&drop.
Troverete una vasta collezione tra classici e nuovi suoni come synth, vocoder, cori e archi da trattare come se fossero le tracce del vostro personale Mellotron.
SampleTron 2 è realizzato nei formati AU, VST 2, VST 3, AAX per sistemi operativi Windows 7/Mac OSX 10.10 e successivi; può lavorare sia come plug-in che in versione standalone o come libreria per SampleTank 4; è in vendita al prezzo lancio di € 199,99 (listino € 249,99).