Ik Multimedia apre l'anno con una anzi due grandi novità per il reparto tastiere e sintetizzatori, debuttano infatti UNO Synth Pro e UNO Synth Pro Desktop. Abbiamo conosciuto e apprezzato da subito UNO Synth, il primo synth prodotto dall'azienda modenese con la collaborazione dell'azienda Soundmachines. Questa evoluzione conta di più oscillatori, più filtri, più memoria per le sequenze, più effetti, preset, connessioni e possibilità di programmazione. UNO Synth Pro inserisce questo nuovo motore sonoro in un robusto chassis in metallo con una tastiera Fatar a 37 tasti con synth action; UNO Synth Pro Desktop è pensato invece per la facile portabilità e l'utilizzo ovunque l'utente si trovi: dispone di una tastiera multitouch a 32 tasti. Questa è l'unica differenza tra i due modelli.
Il design è parafonico, la generazione sonora è affidato a tre oscillatori con forma d'onda variabile (Saw, Triangle, Pulse con PWM, rumore bianco; questi possono essere messi in sync per ottenere toni complessi. Tramite la modulazione di frequenza la creazione di timbri industrial è un gioco da ragazzi, con la ring modulation e il rumore bianco si aprono mondi sci-fi ed epici. È stato aggiunto un filtro SSI a 2/4 poli con auto-oscillazione da usare in serie o parallelo con quello OTA già presente. Gli inviluppi ADSR sono due uno dedicato al filtro e uno all'amplitude con due LFO. A disposizione una matrice di modulazione a 16 slot con possibilità illimitate tra risorse interne ed esterne inclusi i controlli MIDI.
Gli effetti sono quattro: overdrive analogico derivato da UNO Synth e tre digiali: modulation, delay e riverbero a cui inoltrare anche i segnali esterni. Onboard troviamo poi 256 preset editabili, sequencer a 64 step, automazione fino a 80 parametri, real time recording, arpeggiatore a 10 modalità con nuovo chord mode.
Il parco connessioni offre: due uscite stereo bilanciate, uscita cuffie, presa USB e MIDI I/O pentapolare per l'integrazione facile con altri synth, Mac/PC e dispositivi mobili. Non mancano le connessioni CV/Gate assegnabili che consentono l'interazione con sistemi modulari od Eurorack, ingresso audio e pass through.
Disponibilità e prezzi
UNO Synth Pro è in vendita al prezzo di € 792,99, mentre la versione Desktop a € 487,99. La disponibilità è prevista presso lo shop online e i rivenditori autorizzati entro la primavera 2021.
I prodotti del marchio Ik Multimedia sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Mogar.