La sua presenza non passa certo inosservata nella sala di aspetto del Day Hospital Onco-Ematologico dell’ospedale di Alessandria: un elegante pianoforte a mezza coda Willerman mod.148 messo a disposizione di qualsiasi pianista voglia donare qualche ora del suo tempo libero ai pazienti del reparto.
Il progetto “Suoniamo con Alessandro”
Il promotore dell’iniziativa è il Dott.Vittorio Fusco, che opera nel reparto di Oncologia dell’ospedale alessandrino e che crede fortemente nella musica come terapia di sostegno alla lotta al cancro. Il Dott.Fusco mi ha raccontato che avrebbe voluto donare al reparto il suo vecchio pianoforte di famiglia, però il restauro si è rivelato piuttosto oneroso e ha preferito puntare su uno strumento nuovo. Al progetto ha aderito la Famiglia Taulino, che da anni gestisce un negozio di strumenti musicali in Alessandria, anche per ricordare Alessandro, scomparso nel 2016 a soli 21 anni per un male incurabile: il progetto è stato dedicato a lui. Oltre ai Taulino, alla raccolta fondi hanno aderito gli amici di Alessandro e una serie di associazioni di Oviglio, il paese in cui ha vissuto il ragazzo, organizzando una serie di eventi e manifestazioni dedicate. Alla fine della scorsa estate è stata raggiunta la quota necessaria per l’acquisto del pianoforte, e il 30 novembre lo strumento è stato consegnato al reparto e inserito all’interno della sala di aspetto del Day Hospital di Onco-Ematologia. A partire dal mese di dicembre sono iniziati i piccoli concerti mattutini dedicati ai pazienti: in una uggiosa mattina di febbraio ho voluto seguirne uno di persona con le mie telecamere.
Una giornata particolare
La location è particolarmente delicata in termini di stati di animo dei pazienti, e bisogna tenerne conto sotto tutti gli aspetti: personalmente ho ritenuto opportuno recarmi sul posto con largo anticipo e piazzare le mie telecamere con discrezione. L’intervento musicale era a cura della cantante Serena Tettoni e dell’amico pianista Andrea Girbaudo, che ben conoscete se seguite il canale YouTube di Audiofader e SM Strumenti Musicali, essendo uno dei nostri collaboratori fissi. Un’esperienza come quella proposta nel reparto alessandrino la consiglio a tutti, perché fin dalle prime note, osservando gli sguardi dei pazienti, si intuisce che un sottofondo musicale adeguato può allentare concretamente la loro tensione durante l’attesa per visite e cure. Se siete un pianista e avete qualche ora da spendere per regalare la vostra musica a questo particolare pubblico, vi invito caldamente a farlo: di seguito, alcune piccole linee guida se volete partecipare.
La musica da proporre
Stiamo parlando di una location molto particolare, quindi non perdete di vista che in una sala di attesa onco-ematologica operano infermieri e segretarie per il disbrigo delle pratiche: ne consegue che è richiesta una musica di sottofondo e rilassante. Lo strumento è a disposizione di musicisti e studenti volontari dal lunedì al giovedì dalle ore 9 fino alle ore 15.30, e il venerdì fino alle ore 13 previa prenotazione ai seguenti contatti:
Il Dott.Vittorio Fusco (vfusco@ospedale.al.it)
La Caposala del reparto: Elisabetta Ferrero (eferrero@ospedale.al.it).
A seguire, una serie di video dell’evento a cui ho partecipato: un ringraziamento doveroso al Dott.Fusco, a Franco Taulino e allo staff del Day Hospital Onco-Ematologico dell’Ospedale di Alessandria per la disponibilità.