Sign in / Join
0

Kawai ES8, focus sui pianoforti acustici ed elettrici


La tendenza odierna nel settore dei pianoforti digitali è di fornire uno strumento con una palette sonora piuttosto ampia per quanto concerne la controparte acustica: non un singolo preset di qualità, ma diverse varianti desunte da altrettanti strumenti di pregio.

Kawai è stato uno dei primi produttori ad affrontare questo percorso, e il Portable Piano ES8 è un ottimo esempio in tal senso: in questi tre video realizzati con la collaborazione del pianista Andrea Girbaudo, vi proponiamo una serie di assaggi sonori dei pianoforti acustici ed elettrici di questo compatto pianoforte digitale giapponese.

02

Benché rientri in una categoria definita “portable”, il pianoforte digitale Kawai ES8 è uno strumento piuttosto versatile in termini di impiego, perché grazie alle eleganti forme di design adottate per il robusto chassis, se abbinato al suo stand può ben figurare anche tra le mura domestiche. La meccanica Reponsive Hammer Action III presenta diverse peculiarità, tra cui l’adozione di piccoli contrappesi sul bordo dei tasti incrementarne la risposta al tocco; ogni tasto dispone inoltre della simulazione Let-Off per lo scappamento, di tre sensori per il rilevamento della Velocity nell’elettronica, infine su quelli bianchi di un rivestimento in avorio sintetico. Il Kawai ES8 è disponibile nelle finiture bianco e nero.

03

La generazione sonora che equipaggia lo strumento è basata sulla tecnologia Harmonic Imaging XL (HI-XL): complessivamente sono disponibili 34 preset suddivisi in categorie sette orchestrali (PIANO1, PIANO2, E.PIANO, ORGAN, HARPSI/MALLETS, STRINGS/CHOIR, BASS). Per quanto concerne le categorie dei pianoforti acustici oggetto dei nostri video, segnaliamo la presenza di preset desunti da controparti acustiche quali i gran coda Shigeru Kawai EX, ed SK-EX, il mezza coda SK-5 e il celebre pianoforte verticale K-60. Riguardo alla generazione sonora, una curiosità: l’ES8 è multitimbrico a 16 parti, ma selezionando il canale 10 dedicato alla batteria avremo a disposizione i quattro Drumset utilizzati dallo strumento per riprodurre gli Style della sezione Rhythm che vedremo in segiuto. L’editing approfondito delle timbriche è praticabile attraverso il menu Virtual Technician sia attraverso il pannello comandi dello strumento, sia in remoto tramite la pratica app per i dispositivi iOS scaricabile gratuitamente nell’Apple Store. La polifonia è di 256 note. Tra le altre caratteristiche di rilievo, segnaliamo il parco effetti rivisto in termini di algoritmi nel blocco DSP dedicato ai riverberi, mentre a valle della catena del segnale è posto un equalizzatore dotato di sei preset e quattro locazioni User; nello specifico, rimarchevole la modalità Wall EQ, per adattare la resa sonora tra le mura domestiche nel caso in cui lo strumento sia posizionato a ridosso di un muro.

04

La flessibilità in termini di uso del Kawai ES8 è evidente esaminando le altre funzioni: oltre al metronomo per lo studio o l’esercizio, questo strumento dispone anche di una sezione di accompagnamento automatico dotata di 100 Rhythm (con due variazioni ciascuno), e funzionalità a supporto appannaggio di strumenti di un certo pregio dedicati all’intrattenimento, come il modo Full Range per il riconoscimento degli accordi, compresi quelli in rivolto. Il recorder/player audio supporta file nei formati MP3 e Wave, con possibilità di conversione in file compressi direttamente dallo strumento, ma non solo: nell’ES8 Kawai ha introdotto la pratica modalità Overdub, per sovraincidere la propria esecuzione su dei brani audio già registrati. Il sequencer MIDI consente la registrazione di due tracce (90.000 note max), per riprodurle in seguito anche separatamente e compiere esercizi specifici per ogni mano. Tutte le impostazioni fin qui descritte possono essere salvate in 28 locazioni denominate Registration, per un facile richiamo.

In conclusione, data la quantità di funzioni disponibili nel Kawai ES8, vi suggeriamo di visionare i nostri filmati e di recarvi in seguito presso un rivenditore autorizzato Kawai per provare lo strumento: se vi dividete tra lo studio e il divertimento tra le mura domestiche, oppure siete alla ricerca di uno strumento che offra un buon compromesso tra robustezza e facilità nel trasporto, l’ES8 va tenuto in seria considerazione.

Buona visione!

 

Kawai ES8 - Demo Acoustic Piano #1

Kawai ES8 - Demo Acoustic Piano #2

 

Kawai ES8 - Demo Electric Piano

Leave a reply