Il marchio italiano è sbarcato a Los Angeles per presentare questa novità assoluta
Il team di sviluppatori del marchio italiano non si ferma mai, e dopo l’ammiraglia Event e a stretto giro di posta la gemella in formato table top Event X, ecco un’altra variazione sul tema decisamente originale! Ketron EVM è un modulo che racchiude tutta la tecnologia sviluppata per Event, ma senza un display a bordo.
La navigazione tra tutti i parametri disponibili è praticabile attraverso un display esterno collegato tramite HDMI e un mouse alla presa USB, ma non solo: se lo schermo che state utilizzando è tattile potete dimenticarvi il mouse e gestire Ketron EVM a colpi di dito! Se questo non vi basta, attraverso il protocollo Virtual Network Computing (VNC) potete gestire l’interfaccia e le funzioni di Ketron EVM con un tablet o un computer collegato alla rete.
Le caratteristiche tecniche sono pressoché identiche all’ammiraglia Event, di seguito una breve descrizione del pannello frontale e il parco connessioni di EVM.
Ketron EVM - Controlli e connessioni
Sul pannello frontale troviamo - partendo da sinistra - il pulsante di accensione, un piccolo led indicante l’attività MIDI, una presa cuffie, un ingresso audio dotato di una presa in formato Jack da 6,3 mm con regolazione del Gain. L’ingresso Micro è su presa XLR Combo, con regolazione del Gain, alimentazione Phantom 48V e un’uscita audio per veicolare il segnale vocale ad altri device (processori effetti, mixer, ecc). Il pannello è completato da un controllo per la regolazione del volume generale e una serie di led indicanti l’attività delle quattro tipologie di supporto per il Remote Control: HDMI, Wi-Fi, LAN o VNC.
Nel pannello posteriore, dopo la presa per l'alimentatore di rete a corredo, in basso troviamo due prese per collegare un pedale sustain e uno di espressione, la presa per una pedaliera Ketron FS, porte MIDI IN ½, Out e Thru, infine due Audio Out L/R. In alto a sinistra troviamo due switch per gestire le connessioni Wi-Fi LAN e VNC-HDMI e accanto la porta Ethernet. Sopra le porte MIDI sono posti uno slot per SD Card, una porta HDMI, l’interfaccia USB e due porte USB di tipo A per il collegamento di device esterni.
Per tutte le caratteristiche tecniche di Ketron EVM vi rimando alla brochure rilasciata alla vigilia del NAMM e scaricabile sul sito internet del brand italiano, ma torneremo su questo prodotto innovativo, magari coinvolgendo un tecnico Ketron in una delle nostre dirette streaming, per raccontarci (e farci ascoltare) questa bella novità tutta italiana.
Info: