Ketron ha presentato alla fiera tedesca due nuovi modelli intermedi di workstation arranger della gamma SD. I due modelli sono identici in termini di prestazioni generali e differiscono solo per il formato (table top nel modello SD90) e la presenza di una meccanica a 61 tasti semipesata e un sistema di diffusione sonora integrato nel modello SD60.
In termini di timbriche, i due nuovi modelli SD offrono 368 Preset Voices, 1500 User Voices, 672 GM Sounds, 5 Sound Banks, 61 Drum Sets e preset V-Tone, più 80 Voices programmabili e assegnabili agli style, con controlli in tempo reale per filtro e risonanza. I nuovi modelli SD sono multitimbrici a 64 parti, mentre la polifonia è di 128 note. La sezione arranger dispone di 400 styles, 140 Live Styles in cui interagiscono parti audio denominate Live Drums, Live Guitars e Groove; Non manca la compatibilità con style e gli User Audio Drum realizzati con altri modelli della serie SD o la gamma Audya. L’area Registration prevede 4 banchi da 1024 locazioni di memoria, più quatto cartelle Playbox in grado di immagazzinare fino 1024 file ciascuna (compresi Midifile, e file audio nei formati Mp3 e Wave).
La sezione effetti comprende una coppia di DSP con algoritmi per riverbero, Chorus, Flanger, Phaser, Tremolo, Rotary, Autopan, Echo Delay, Tap Delay, Equalizer, Distorsion, Amp simulator, Compressor, Filter; ciascuna delle 64 parti disponibili può essere veicolata ai punti di Insert EFX, in cui sono disponibili 10 locazioni di memoria User. Le SD90 e SD60 supportano la riproduzione di file audio multitraccia (5 tracce), con controlli dedicati sul pannello per il volume e click per il metronomo separato; il recorder interno consente di catturare file audio stereo e offre funzioni Loop, Audio Edit with Cut, Normalize, nonché Midi Recording per singole Phrase o Song. Sul pannello l’editing è facilitato da un generoso display LCD TFT da sette pollici Touch Screen a colori, mentre il parco connessioni comprende una porta video in formato DVI, prte MIDI In1/2, Out e Thru, tre porte USB Host e una Device, una coppia di uscite audio Left/Right Stereo, prese per pedali Sustain e Volume, infine l’uscita Micro Out. Le nuove SD sono dotate di ingresso microfono con regolazione del Gain e riverbero dedicati; la sezione è completata dalla sezione Voicetron, dotata di armonizzazione fino a tre voci e modalità Unison, Midi Mode, Pitch Correction, Autotune, Harmony Duet & Trio, con 10 locazioni di memoria User. Le SD90 e SD60 sono dotate di una memoria interna SSD da 16GB, ma l’utente può collegare altre unità esterne come hard disk o pen drive tramite le porte USB. La tastiera a 61 tasti semipesati della SD60 supporta l’Aftertouch, mentre la diffusione sonora integrata in questo strumento dispone di un’amplificazione che eroga 20 watt per canale a una coppia di Midrange speaker e a due Tweeter.
Passiamo ora ai video catturati dalla fiera: con Marcello Colò di Ketron è oramai consuetudine realizzare alla Musikmesse un filmato dedicato a una passione comune come Keith Emerson. Quest’anno Marcello ha scelto di eseguire con la workstation arranger Ketron SD9 il brano: “Karn Evil 9 3nd Impression” di Emerson Lake & Palmer, programmando un brano complesso in termini di cambio scene, per consentire l’esecuzione in tempo reale delle parti di tastiera, e che comprende inoltre anche parti audio per il cantato. Un brano da non perdere, se amate anche voi il Progressive.
Nel secondo video, Marcello propone alcune esempi sonori delle prestazioni ottenibili con la nuova serie SD, impiegando il modello a tastiera SD60; come sempre, buona visione.
Info: Ketron