Sign in / Join
0

Korg presenta opsix SE


KORG opsix SE, ora potenziato e a 61 tasti!

Korg opsix SE poly symth 61 keys opsix native virtual synth news Algam Eko smstrumentimusicali.it

Korg opsix SE è un sintetizzatore digitale unico, realizzato interamente in metallo, 61 tastiera tasti con aftertouch, si basa sul performante generatore dell'opsix originale, migliorandolo con una maggiore capacità polifonica di 80 voci stereo.

Opsix SE arriva con centinaia di preset ottimizzati per essere controllati dall'aftertouch. Inoltre, è completamente compatibile con i suoni dell'opsix originale e del software opsix native, incluse numerose librerie di alta qualità.

Alcuni suoni via Soundcloud:

Korg opsix SE è:

  • Concepito per i Live: l'aftertouch mette a portata di mano il raffinato controllo di tutti gli eccezionali suoni opsix. I preset di fabbrica sono stati opportunamente aggiornati per rendere al meglio con l'aftertouch e sfruttare al meglio la polifonia estesa, mentre molti altri nuovi preset sono stati introdotti.
  • Costruito in metallo d'alta qualità: opsix SE presenta un notevole aggiornamento estetico.
  • Dotato di un'esclusiva custodia rigida in dotazione.
  • Limited Platinum Edition, per celebrare l'uscita del tanto atteso opsix SE, sarà disponibile uno modello Platinum in edizione speciale a tiratura limitata. Più info QUI
  • Operator Mixer: possibilità di agire direttamente sui principali parametri di sintesi con controlli fisici sul pannello. Sei Slider e altrettanti potenziometri rotativi multifunzione, supportati da una retroilluminazione a LED a due colori, aiutano a comprendere rapidamente la loro correlazione con gli operatori, e il ruolo assunto a seconda dell’algoritmo selezionato: arancione per i carrier, viola per i modulator.
  • Ha un editing completo con i potenziometri data entry: in aggiunta al mixer per i sei operatori, nella sezione sulla destra del pannello opsix SE presenta un gruppo di controlli rotativi; con questi sei potenziometri DATA ENTRY si ha accesso all’editing approfondito, guidati anche dalle indicazioni del display OLED retroilluminato.

Korg opsix SE poly symth 61 keys opsix native virtual synth news Algam Eko smstrumentimusicali.it

  • Sezione FILTER di opsix SE: l’esperienza di sintesi sottrattiva tipica del mondo analogico all’interno dell’FM digitale evoluta. Il versatile filtro multimodo può operare come: passa basso, passa alto, passa banda e reiezione di banda con pendenze a due e quattro poli e risonanza, oltre alle emulazioni del passa alto e del passa basso dell’MS-20 e del passa basso del Polysix per aggiungere un tocco finale vintage ai propri suoni.
  • L’analizzatore di spettro integrato in opsix SE è fondamentale per controllare gli spettri armonici generati dalla sintesi FM. Questo visualizza in tempo reale sul Display il livello di ogni banda di frequenza, in modo da verificare la distribuzione e i cambiamenti armonici introdotti dalle modulazioni. Presente anche la funzione oscilloscopio che visualizza la forma d’onda finale riprodotta dalla catena di sintesi.
  • Six in One Synthesis: Il generatore sonoro consente di organizzare e modulare le forme d'onda a disposizione in molti modi, simulando così vari sistemi di sintesi: Sottrattiva, Semi-Modulare, Analog (Modeling), Waveshaping, Sintesi Additiva, FM Classica.
  • Realtà aumentata: oltre alle sinusoidi dell’FM classica, opsix SE offre un’ampia gamma di forme d’onda che producono suoni timbricamente più complessi, utilizzabili ad esempio con il filtro in sintesi sottrattiva. È inoltre possibile, combinare queste forme d’onda con le sei modalità operative degli operatori: FM, Ring Modulation, Filter, Filter FM, Wavefolder ed Effect, per generare sonorità innovative.
  • Sezione effetti: opsix SE offre tre serie da 30 effetti utilizzabili contemporaneamente, questi includono i processori di segnale più classici come: compressore, equalizzatore, chorus, flanger, phaser e stereo delay; agli effetti più distintivi e unici: rotary speaker, grain shifter e riverbero per aggiungere spazialità e dimensione alla potente catena di generazione sonora.
  • Sequencer 16-step automatizzabile: opsix SE possiede un potente step sequencer che rivaleggia per flessibilità e potenza con i groove box . Ogni programma ha la sua sequenza unica memorizzata con esso o creane una personale. Nel sequencer possiamo registrare fino a sei note ogni Step, modificarne la velocity, il gate time e la lunghezza. Presente, inoltre, anche la modalità motion sequencer che consente di registrare le automazioni di sei distinti parametri, in modo costante per tutta la durata della frase, oppure programmate sul singolo step per originare cambiamenti bruschi dalla marcata componente ritmica.

Korg opsix SE poly symth 61 keys opsix native virtual synth news Algam Eko smstrumentimusicali.it

  • Matrice di modulazione Monster: le possibilità di modulazione sbalorditive. Con sei modalità operatore e 40 algoritmi preimpostati, oltre alla possibilità di crearne di propri, opsix SE offre opzioni sonore dinamiche. Questa sintesi è potenziata dai processori che si trovano alla fine della catena del segnale. La sezione MOD funziona separatamente dagli operatori, con tre EG e tre LFO e 12 patch virtuali per un'ampia varietà di possibilità di routing.
  • Funzione Randomize: La funzione Randomize stimola la sperimentazione timbrica, è possibile infatti premendo semplicemente il tasto con l’icona “dado”, generare in modo completamente automatico un suono nuovo, inedito. È possibile indirizzare questa funzione a tutti i parametri del suono, oppure solo agli operatori, agli algoritmi o alle sequenze. Il suono generato in questo modo può essere utilizzato direttamente oppure diventare la base per ulteriori elaborazioni.
  • Sound Librarian: L'opsix Sound Librarian consente di visualizzare e organizzare i dati di opsix SE collegato a un computer tramite USB e di trasferire i dati tra il synth e il computer in modo bidirezionale.
  • Software musicale in Bundle con opsix SE: il sintetizzatore viene fornito con un’ampia varietà di software musicali della nota software house Izotope, tra cui "Ozone Elements" che consente la creazione e l’elaborazione di brani utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, oppure il software didattico "Skoove" che aiuta a migliorare le proprie abilità sulla tastiera, e una selezione di sintetizzatori software KORG.
  • Crossgrade speciale a opsix native (software); abbiamo preparato un pacchetto per coloro che hanno l'hardware della serie opsix per eseguire il crossgrade a opsix native (software) a un prezzo speciale. Possono ottenere un codice coupon tramite il software Librarian di opsix, che consente loro di acquistarlo al prezzo speciale di $ 49,99 sul KORG Shop. Gli utenti potranno utilizzare l'hardware della serie opsix sul palco e opsix native in una DAW, utilizzandolo così in varie situazioni.
  • opsix native: opsix SE è un synth digitale diverso da ogni altro con suoni moderni e innovativi che possono ispirare il tuo prossimo progetto musicale! L'operator mixer consente la modifica immediata e intuitiva delle caratteristiche del suono, mentre il versatile motore sonoro possiede caratteristiche ben oltre i classici strumenti FM, così come la capacità unica del software di fornire la visualizzazione di tutti i parametri. L'interfaccia utente espande ulteriormente le potenzialità di questo sintetizzatore. Opsix native è una versione plug-in di opsix/opsix SE con lo stesso identico motore audio per l'uso in una produzione su una DAW.

Il video introduttivo:

I prodotti Korg sono distribuiti in Italia da Algam Eko

 

Leggi i nostri test/approfondimenti sugli prodotti Korg:

Synth legend: Korg M1

Korg exs 323 video intervista a Michele Paciulli

Korg i3, il test

Korg nutekt nts 1, il test

Korg arp odissey, ritorno al futuro

 

Info:

ALGAM EKO

Leave a reply