L'opera d'arte originale per l'animazione della rock band Pink Floyd basata sul loro iconico album "The Wall" va all'asta per raccogliere fondi per la scuola d'arte.
Forum Auctions mette in vendita un acquerello originale dell'artista britannico Gerald Scarfe (nato nel 1936), incaricato di creare l'opera d'arte per l'iconico album The Wall della leggendaria rock band Pink Floyd, che includeva la leggendaria canzone "We Don't Need No Education". L'album sarebbe diventato uno degli album di maggior successo della band quando fu pubblicato nel novembre 1979.
Ideato dal bassista della band Roger Waters (nato nel 1943), l'album era un'opera rock incentrata sul personaggio di Pink, una rockstar disillusa che costruisce un "muro" psicologico di isolamento sociale per proteggersi. Waters ha basato il personaggio di Pink su se stesso e sull'ex membro dei Pink Floyd, il chitarrista e autore di canzoni Syd Barrett (1946-2006). L'album ebbe un enorme successo commerciale, arrivando in cima alle classifiche statunitensi per 15 settimane e raggiungendo la terza posizione nel Regno Unito. In seguito sarebbe stato definito uno dei più grandi album di tutti i tempi.
L'artista Gerald Scarfe ha lavorato a stretto contatto con la band per i disegni della copertina dell'album ed è stato nuovamente chiamato a creare opere d'arte per il successivo film d'animazione del 1982 basato sullo storico album. Essendo uno dei vignettisti politici più noti al mondo, avendo illustrato per 50 anni per il Sunday Times e per 15 anni per la rivista The New Yorker, Scarfe era la scelta perfetta per assumere il compito di creare rappresentazioni visive dei personaggi dell'album creati da Waters della madre, della fidanzata e dell'insegnante di Pink nei testi.
Il dipinto qui offerto, realizzato ad acquerello e penna e inchiostro, è servito come lavoro preparatorio per l'animazione e ha una stima di 6.000-8.000 sterline. È una delle quattro opere proposte in un'asta intitolata Spring Selection: Arte moderna e contemporanea ed edizioni presso Forum Auctions mercoledì 24 aprile 2024, per raccogliere fondi per le borse di studio della Margate School nel Kent, una scuola d'arte post-laurea senza scopo di lucro, il cui obiettivo è rendere l'educazione artistica possibile per tutti.
Eleanor Garthwaite, specialista del dipartimento Edizioni e Opere su carta di Forum Auctions, ha dichiarato:
"Siamo entusiasti di offrire queste quattro opere nella nostra prossima asta di selezione primaverile per raccogliere fondi per la Margate School nel Kent. Ogni opera è stata generosamente donata dall'artista per sostenere questa importante scuola d'arte e la sua comunità creativa. La Margate School sta raccogliendo fondi per poter offrire borse di studio agli studenti e continuare a rendere le arti accessibili a tutti. L'istituto si affida molto alle donazioni e speriamo che questa causa incoraggi una forte offerta in giornata".
Tra le altre tre opere d'arte offerte per raccogliere fondi per la scuola, c'è un lavoro del musicista, cantautore ed ex frontman della band The Libertines, Pete Doherty (nato nel 1979). Fondata da Doherty e Carl Barat, la band The Libertines è stata attiva tra il 1997 e il 2004 e ha raggiunto numerose posizioni in classifica. Il loro secondo album in studio, autointitolato, è stato votato come il secondo miglior album dell'anno dalla rivista NME nel 2004.
Pur rimanendo sempre un musicista, il cantante e cantautore Doherty ha ampliato il suo repertorio creativo, dedicandosi alla scrittura e all'arte. Nel 2006 Doherty ha pubblicato i suoi diari con Orion books. Il titolo culminante è The Books of Albion: The Collected Writings of Peter Doherty, uscito nel 2007, comprende disegni personali, poesie e fotografie accumulate nel corso della sua carriera. Nello stesso anno Doherty ha esposto per la prima volta i suoi dipinti alla Bankrobber Gallery di Londra, riscuotendo un grande successo. Più recentemente la Janinebeangallery di Berlino ha curato una mostra di arte, testi e manufatti di Doherty intitolata "Contain Yourself (seriously)", inaugurata nel settembre 2022.
Il dipinto oggetto della vendita, intitolato Oui D'Accord Bien Sur, è stato creato da Doherty nel 2011 ed è un'opera a tecnica mista che presenta una serie di motivi, come testi di canzoni, figure spettrali delineate e una siringa su una tela bianca. L'opera solleva domande sul tema della dipendenza, che Doherty ammette di aver affrontato personalmente nel corso della sua vita. L'opera ha una stima di 1.000-2.000 sterline.
Per maggiori informazioni sulla Scuola di Margate visitare il sito: https://www.themargateschool.com/about
Forum Auctions
Fondata nel 2016, Forum Auctions è la casa d'aste londinese specializzata in opere su carta. Con capacità leader di mercato in tutti i generi di stampe ed edizioni del XX e XXI secolo, l'azienda è ugualmente focalizzata nel servire i collezionisti di libri antichi e del XX secolo, manoscritti, mappe e stampe e disegni Old Master.
Info