Lewitt RAY è il primo microfono professionale al mondo che adatta in tempo reale il gain e la curva di equalizzazione attraverso un sensore, che misura la distanza tra sorgente e microfono, come fosse un autofocus.
Grazie alla tecnologia AURA e Mute by Distance, Lewitt cambia le carte in tavola per la ripresa microfonica e l'interazione con il cantante o lo speaker. Nasce già un serie di elaborazioni adatte alla registrazione per content creator, produzione musicale, podcastaing e streaming, senza però scendere a compromessi sulla qualità timbrica che da sempre contraddistingue i microfoni Lewitt.
La tecnologia AURA
Muoversi, avvicinarsi o allontanarsi dal microfono equivale a cambiare non solo il livello di registrazione ma anche il timbro, con l'effetto di prossimità pronto ad incrementare la quantità di basse frequenze. Lewitt ha inserito un sensore che misura costantemente la distanza tra la sorgente sonora e il microfono, adattando di conseguenza il livello d'uscita e il timbro, per renderlo uniforme.
Una barra a sei segmenti, inserita sulla faccia anteriore del microfono, mostra la distanza in tempo reale.
La funzione AURA può essere attivata direttamente dai microfono, grazie al pulsante AIRA, affiancato da quello di Mute. Quest'ultimo permette di impostare la distanza oltre alla quale il microfono va in Mute automaticamente, consentendo all'artista di allontanarsi dal microfono senza necessità di intervenire sul mixer o su Mute a distanza.
Il microfono
L'hardware del microfono e i suoi componenti sono ripresi direttamente da LCT 440 Pure, con una capsula da un pollice con oro sulla superficie, con pattern cardiode, un rumore di soli 8 dB(A) e tutta la resistenza possibile con un SPL massimo di 131 dBSPL.
Il microfono utilizza un circuito completamente analogico e richiede l'alimentazione a 48 Volt. Fornito di serie con il suo shock mount e un pop filter che si aggancia magneticamente al corpo del microfono, senza essere di ostacolo alla ripresa video.
Il prezzo? Solo 340 € con disponibilità a partire dal 17 aprile.
Maggiori info: Lewitt
Distributore italiano: Frenexport