Proprio oggi, la vigilia di Natale è il momento giusto per il nostro articolo sui consigli dei migliori libri che potete leggere in queste vacanze.
Durante le Feste si ha più tempo per leggere quindi dateci sotto, sono proprio quei momenti in cui i parenti hanno finito con le domande scomode, lo zio molesto è collassato sul divano e dalle tre alle sette cala un imbarazzante silenzio pieno di gente che vaga in semi-coma o guarda con frequenza preoccupante il cellulare sperando in una qualsiasi notifica, fosse anche la batteria scarica.
Ritiratevi, appartatevi da soli con un libro e se non ne avete uno, ecco la mia lista di consigli per tutte le esigenze e gusti.
METODI E DIDATTICA
Chitarrista Da Zero! - Begotti/Fazari - Volontè & Co Edizioni
Ho adottato fin dall'inizio questo libro per i miei allievi principianti. E' al momento - ed il fatto che sia ormai un bestseller lo dice da se - uno dei modi più semplici, divertenti ed al tempo stesso abbastanza completi per iniziare a suonare la chitarra. Ha basi, video e spiegazioni semplici. Manca quasi in toto di parte teorica, quindi vi consiglio in ogni caso di affrontarlo con un insegnante che vi spieghi tutto il resto.
La Chitarra Acustica nel Pop - Massimo Varini - Edizioni Carisch
Varini è forse il più grande didatta che abbiamo nel nostro Paese, ma non voglio consigliarvi uno dei suoi soliti manuali arcinoti, provate questo. Con la professionalità di cui Massimo, e pochi altri, è capace, questo breve manuale ci porta nel difficile - ma da molti considerato "facile" - mestiere dell'accompagnamento Pop con l'acustica. Creare una solidissima base di ritmica, migliorare la mano destra, gestire le progressioni più utilizzate con intelligenza ed originalità, portare un groove nel modo giusto e molti altri consigli che faranno la differenza in uno degli ambiti che qui in Italia porta più lavoro ai chitarristi: l'accompagnamento.
SPARTITI
Best of Piano Classics - Hans-Gunter Heumann - Hal Leonard
Se avete un/a giovane pianista che non vede l'ora di mettere la dita sui tasti ed ha bisogno solo di essere spronato/a a confrontarsi con i grandi di questo strumento, allora non c'è nulla di meglio di questa antologia che contiene 50 tra i più grandi pezzi di pianoforte di autori entrati nella storia della musica classica. La scelta qui è ben ponderata per adattarsi alle capacità tecniche di chi suona da pochi anni, quindi non è un libro da virtuosi, ma serve a costruire un repertorio serio, vario e molto piacevole che va dai classici di Bach, ci fa ovviamente incontrare l'immancabile Mozart ma anche Clementi, Beethoven, Schubert ma anche autori meno noti alle pubblico come Grieg, Satie o Burgmuller.
The Beatles Complete Chord Songbook - Hal Leonard
E' inutile dire che chiunque fa musica prima o poi, per qualsiasi motivo e qualsiasi genere suoni, si scontra con l'opera dei Fab Four. Uno dei libri che quando me lo regalarono - era un'antologia simile a questa - snobbai di più in gioventù fu proprio sui Beatles. Negli anni è diventato uno dei libri che ho usato di più. Non solo perchè i pezzi dei Beatles sono sempre richiesti, ma anche perchè lo studio della loro opera è praticamente un must-do di qualsiasi musicista che faccia pop o rock.
The Real Book in Chiave di Basso - Hal Leonard
Per un bassista questo potrebbe essere il miglior investimento di sempre. Saper accompagnare, leggere in chiave di basso e conoscere le progressioni armoniche semplici e complesse di uno dei libri di canzoni più utilizzati della storia è qualcosa che ha un valore molto alto sia teorico che pratico. Si dice che a New York nessuno prenderebbe mai un bassista a suonare in un jazz club se questi non sa al volo almeno i 50 pezzi più famosi presenti in questo libro.
BIOGRAFIE E MONOGRAFIE
Queen. Opera Omnia, Le Storie Dietro Le Canzoni - Roberto De Ponti - Giunti
Dopo il film "Bohemian Raphsody" la musica dei Queen è ritornata in auge come non mai. Una delle rock band più grandi di sempre, uno dei repertori più universali della musica moderna. Difficilmente si sbaglia regalando un libro così.
Per un appassionato della band inglese è una miniera d'oro, di informazioni da centellinare pezzo per pezzo lungo tutta la discografia a partire dagli esordi negli anni '70 fino all'ultimo capitolo dopo la morte di Freddie. 480 pagine che sono una vera enciclopedia per chi ama questa band.
Life - Keith Richards - Feltrinelli
Un uomo che ha rappresentato il prototipo della rockstar e che ancora oggi rappresenta questo genere come forse nessun altro. Keith Richards non ha costruito il suo personaggio per essere rock, sono tutti gli altri che lo hanno imitato facendone quasi uno stereotipo.
Una vita vissuta troppo veloce per ricordarsela tutta, tanto che lui stesso ammette che alcuni anni li ha dovuti ricostruire grazie ai ricordi di altri. Un libro che se non lo hai letto, devi leggerlo.
PRODUZIONE, REGISTRAZIONE, ISPIRAZIONE
Il Libro Della Musica Classica - A. Fontebuoni - Gribaudo
Se state cercando un bel libro da regalare ad un ragazzino o un bimbo appassionato di musica, soprattutto classica, questo è proprio quello che potrebbe fare per voi. Mi ricorda molto i libri che spesso leggevo da bambino come il "Libro delle Mille Risposte". Un volume che si può leggere anche in modo non sequenziale per incuriosirsi e poi approfondire. Chi ha scritto la prima opera della storia? Da dove nasce la notazione musicale che utilizziamo ancora oggi? Come si compone una sinfonia?
Per piccoli nerd della musica che amano la lettura.
Unlocking Creativity - Michael Beinhorn - Hal Leonard
Questo è un libro che per gli appassionati di produzione musicale, per chi sta entrando nel mondo della musica e chi vorrebbe farne una professione, potrebbe essere una fonte molto valida di storie, consigli ed informazioni raccontate da chi ne sa molto di più che qualcosa. Michael Beinhorn è uno dei produttori americani più noti nel rock, famoso per aver prodotto album storici come i best-seller dei Soundgarden come "Superunknown", le Hole, Ozzy Osbourne, Marylin Manson o i Red Hot Chili Peppers. Qui ci porta in tutte le fasi della produzione, ne svela i segreti e sviscera anche gli aspetti più misteriosi e scomodi di questo mestiere.
Recording Unhinged - Sylvia Massy - Hal Leonard
Produttrice tra le più creative, particolari e controverse del mondo della musica americana, Sylvia Massy è nota per il suo temperamento e per le sue tecniche non convenzionali di registrazione e per sprigionare tutto il potenziale creativo di una band. Una donna che è praticamente uno spremi-agrumi della capacità di una band di registrare musica interessante. Giusto qualche credit per farvi capire che non parla per sentito dire. Sylvia Massy ha registrato e ricevuto premi per i dischi con Tool, System of a Down, Johnny Cash, Prince, Red Hot Chili Peppers, Sevendust, Tom Petty e molti molti altri.
Oltre al lavoro di artwork incredibile che da solo vale il libro, questo libro contiene i contributi di altri giganti come Hans Zimmer, Al Schmitt, Bruce Swedien, Jack Joseph Puig, Dave Pensado, Tchad Blake, Bob Clearmountain, Linda Perry, Michael Franti, Michael Beinhorn, Bob Ezrin, Geoff Emerick, solo per citarne alcuni.