Portatili, ultra-compatte e performanti! Potremmo riassumere con questi tre aggettivi le nuove interfacce audio per l'home recording presentate da M-Audio. Si tratta di M-Track Solo e M-Track Duo che seguono il successo della serie AIR che vi abbiamo presentato nelle scorse settimane. C'è tutto il necessario per il producer/musicista/engineer che deve registrare al volo uno strumento ovunque si trovi; si differenziamo leggermente per le dotazioni e per il prezzo finale (davvero interessante!). Al loro interno troviamo i nuovi preamplificatori Crystal Preamp con circuito trasparente e silenzioso; i convertitori A/D offrono risoluzione a 24 bit e ampia gamma dinamica per riprendere ogni sfumatura della performance.
M-Track Solo dispone di ingresso mic/line combo XLR/jack bilanciato; il secondo ingresso è di linea/Hi-Z per collegare uno strumento ad alta impedenza (chitarra, basso). Possiamo attivare l'alimentazione +48V per microfoni che lo necessitano, monitorare il direct out o l'uscita della DAW collegata via USB. I potenziometri in alto gestiscono il gain per i due canali in ingresso e l'uscita audio (sia monitor che cuffie); sul retro l'uscita USB e per gli speaker (su cavo RCA).
M-Track Duo dispone di doppio ingresso combo XLR/jack per microfono, linea e Hi-Z con controllo del gain. L'uscita cuffie ha qui il suo potenziometro di volume distinto da quello per gli speaker. La sorgente di uscita è selezionabile tra USB, direct mono e direct stereo. Gli speaker si collegano all'interfaccia audio tramite uscite jack da 1/4".
Anche il costo è incredibile: M-Track Solo è in vendita al prezzo di appena € 44; mentre per M-Track Duo "si sale" a € 57. Insieme alle dotazioni hardware troviamo un lauto pacchetto software che conta:
- Pro Tools | First M-Audio Edition
- MPC Beats
- AIR Music Tech Xpand!2
- Eleven Lite
- 20 plug-in prodotti da Avid
I prodotti del marchio M-Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Soundwave.
Conoscete l'offerta di M-Audio per quanto riguarda l'home recording? Consultate i nostri test e articoli speciali realizzati da Luca Rossi.
La seconda parte del test di AIR 192-4
Alla prova oggi il modello AIR 192-8
AIR 192-14 mini studio desktop