La serie FreePlay è stata introdotta nel proprio catalogo da Mackie nel 2015: la prima proposta sul tema è stato modello denominato Personal PA, un diffusore compatto e versatile da impiegare in svariati contesti.
Il buon riscontro ottenuto con questo Personal PA ha spinto Mackie a inserire in catalogo tre nuovi modelli mirati per diverse tipologie di impiego come FreePlay LIVE, FreePlay HOME e FreePlay GO. Il Product Manager di Mackie, Ryan Casady, alla presentazione dei nuovi modelli ha dichiarato: "Il FreePlay originale era incredibilmente versatile e potente, ma sapevamo che avremmo potuto aggiungere ancora più valore. Non solo il nuovo FreePlay LIVE è ancora più compatto, ma offre una batteria integrata e il supporto per l'impiego di microfoni, eliminando la necessità di acquistare degli accessori aggiuntivi". Ecco un video di presentazione e le caratteristiche salienti di queste tre novità tra gli impianti PA di Mackie.
FreePlay LIVE
Un impianto PA compatto e potente, adatto sia per una performance musicale, sia per un semplice parlato: oltre all'alimentazione di rete, grazie alla batteria integrata, può funzionare anche all'aperto, fornendo un’autonomia di circa 15 ore.
Il mixer digitale inserito nel FreePlay LIVE offre il supporto Bluetooth audio, e un parco connessioni che comprende due ingressi dotati di prese in formato XLR Combo, con impedenza Mic/Line/Hi-Z selezionabile, un ingresso Aux su presa minijack stereo da 3,5mm, infine una presa Mon Out su presa jack da 6,3mm; attraverso la app FreePlay Connect è possibile controllare i livelli, l’equalizzazione il riverbero onboard e molto altro. L’amplificazione in classe D del FreePlay LIVE eroga 150 watt a un woofer da 6” e a una coppia di tweeter.
FreePlay Home e FreePlay GO
Due nuovi modelli studiati da Mackie per chi è alla ricerca di una soluzione ancora più compatta per l’ascolto casalingo o in movimento: i due modelli FreePlay HOME o GO tramite il supporto Bluetooth si possono collegare a un secondo diffusore della serie FreePlay da impiegare come rinforzo.
I due modelli sono sempre controllabili tramite l'app FreePlay Connect di Mackie. Le batterie ricaricabili ad alta capacità offrono fino a 15 ore di autonomia, inoltre, attraverso la presa USB i modelli FreePlay HOME e GO possono essere impiegati anche come “Power Bank” per ricaricare dispositivi quali smartphone e tablet.
Info: MPI