Mackie: terza generazione dei monitor da studio Creative Reference
Mackie, leader globale nel settore audio professionale, annuncia il lancio della terza generazione dei monitor da studio Creative Reference (CR). La nuova serie CR porta un suono professionale a una gamma più ampia di utenti grazie a due funzioni rivoluzionarie: la manopola di controllo del tono e lo switch di posizione. Questi controlli potenti e facili da usare permettono di posizionare i monitor CR ovunque e di adattare il suono a qualsiasi utilizzo—dalla produzione musicale al gaming, fino all'ascolto casual o alle feste.
La serie CR, introdotta per la prima volta un decennio fa, era pensata per offrire un suono chiaro e definito a un prezzo accessibile per musicisti e produttori. Con il tempo, gli utenti hanno scoperto che i monitor CR offrivano un'ottima qualità sonora anche per l’ascolto quotidiano. La terza generazione abbraccia ogni tipo di applicazione, offrendo un suono completamente personalizzabile.
“Quando abbiamo lanciato la serie CR nel 2014, è stata un successo immediato,” ha dichiarato Ty Vaughn, Product Manager di Mackie. “Nel tempo, abbiamo notato che i monitor venivano utilizzati in contesti diversi, come librerie o collegati a giradischi. Abbiamo quindi integrato questa versatilità nei nuovi modelli. Questa iterazione dei monitor CR è perfetta per bilanciare lavoro e svago, con caratteristiche flessibili che modellano il suono in base all'uso. Sono davvero speaker ‘per tutto’.”
La manopola di controllo del tono, posizionata frontalmente, consente di modellare il suono in tempo reale. Si parte da una risposta piatta e trasparente tipica dei monitor da studio, ma ruotando la manopola è possibile aumentare progressivamente i bassi e aggiungere brillantezza agli alti, rendendoli perfetti per gaming, ascolto casual o party.
Con lo switch di posizione sul retro, i monitor CR si adattano anche al luogo in cui vengono posizionati. In modalità desktop, offrono un ascolto ravvicinato ideale per il lavoro in studio; in modalità libreria, invece, sono ottimi per l'ascolto a distanza.
I monitor della serie CR possono essere collegati praticamente a qualsiasi dispositivo: interfacce audio, mixer, giradischi e altri dispositivi grazie agli ingressi TRS, RCA e 3.5 mm. Per l’ascolto silenzioso, è presente un’uscita cuffie che disattiva automaticamente gli altoparlanti. I modelli BT offrono anche la connettività Bluetooth per un suono di qualità da studio, trasmesso in modalità wireless da smartphone, laptop e altri dispositivi.
Ogni monitor è dotato di un tweeter a cupola in seta con griglia di protezione e woofer in fibra intrecciata, disponibili nelle dimensioni da 3.5", 4.5", 5.25" e 8".
La serie include anche il nuovo subwoofer Mackie CR8SBT, progettato specificamente per lavorare con i monitor CR e offrire un suono profondo e potente.
I nuovi monitor da studio Mackie CR sono già disponibili sul sito Mackie.com e presso i rivenditori autorizzati, con i seguenti prezzi:
- CR3.5 3.5” Studio Monitors (coppia): $ 99.99
- CR3.5BT 3.5” Studio Monitors con Bluetooth® (coppia): $ 129.99
- CR4.5 4.5” Studio Monitors (coppia): $ 129.99
- CR4.5BT 4.5” Studio Monitors con Bluetooth® (coppia): $ 159.99
- CR5BT 5.25” Studio Monitors con Bluetooth® (coppia): $ 199.99
- CR8BT 8” Studio Monitors con Bluetooth® (coppia): $ 279.99
- CR8SBT 8” Subwoofer con telecomando da desktop: $ 199.99
MACKIE CR Series
LUCKY MUSIC