Sign in / Join
0

MM49 nuovo distributore dei prodotti Cavagnolo


cavagnoloLe fisarmoniche Cavagnolo hanno un nuovo partner per la distribuzione sul nostro territorio

 

 

 

Cavagnolo, lo storico produttore francese di fisarmoniche ha stretto un accordo con MM49, società italiana specializzata in servizi e contenuti musicali, per la distribuzione e l’assistenza dei propri prodotti sul mercato italiano.

cavagnolo

Pierrino Cavagnolo, inventore della fisarmonica xilofono Jazz-Band

Cavagnolo – Pillole di storia

Nata a Vercelli nel 1904 e trasferitasi oltralpe nei pressi di Lione nel 1923, Cavagnolo è da sempre rinomata per la produzione di fisarmoniche acustiche di altissima qualità, considerate il top di gamma nel settore. I loro prodotti dominavano i mercati francofoni, come Francia e Belgio, ma incontravano difficoltà a penetrare il mercato italiano a causa della forte concorrenza dei prestigiosi produttori italiani dell’epoca.

Cavagnolo inoltre da quasi sessant'anni è anche all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla fisarmonica, e nel 1965 ha lanciato la sua prima variante elettronica: si chiamava MAJORVOX e aveva all’interno una serie di contatti collegati ad un box e amplificatore esterno, tramite 128 cavi generava suoni di organo. L’apertura al MIDI è avvenuta nel 1984 grazie al fortunato modello Prolog. In quegli anni nasce infatti un MIDI kit, il cui miglioramento nel tempo, ha portato a sviluppare il progetto ODISSEA, l’unione di una fisarmonica acustica con il MIDI kit DMX64 e modulo sonoro CS20.

Un momento storico è stato l’annuncio di OPTIMA alla fiera di Francoforte nel 1999. Questa innovativa fisarmonica digitale è stata la prima in assoluto a integrare tutto al suo interno: speaker, amplificatore, scheda sonora con 128 suoni campionati e batterie con un’autonomia di 5 ore.

Nel 2010 ha avuto inizio l’era DIGIT, che continua a evolversi ancora oggi. Questa innovazione ha introdotto il contatto ottico per entrambe le mani, un sistema wireless bidirezionale multicanale a 2,4 GHz, un lettore interno di file MP3, una custodia in carbonio che riduce il peso dello strumento a soli 6 kg, il Bluetooth wireless e il campionamento nota per nota in Round Robin.

Nel 2019, l’azienda è entrata nello spettacolare mondo degli arranger con AIR SYMPHONY, un modulo carico di stili di accompagnamento controllabile via Bluetooth con un tablet Android. La wavetable dei suoni e la sezione arranger di questo strumento sono stati sviluppati con il contributo diretto di Michele Mucciacito.

cavagnolo

Cavagnolo AiR Symphony

Cavagnolo oggi

Quest’anno ricorre il 120° anniversario dalla fondazione del brand francese, e il catalogo attuale comprende oltre 30 modelli di fisarmoniche acustiche e la serie Digit Air di fisarmoniche digitali, controllabili tramite iPad.

Di particolare interesse è il recente modello di arranger Zénith One, noto per l’ingombro minimo. Con un peso di soli 525 grammi, offre un ampio touchscreen e una connessione Bluetooth con una portata di 20 metri. Il generatore sonoro multi-timbrico a 16 parti supporta 256 note di polifonia, con 475 suoni preset e una sezione di stili arranger che lavora su 8 parti, con 3 Intro, 4 variazioni, 4 Fill e 3 Ending.

Le tracce audio registrate in Round Robin includono lo strumming di chitarre acustiche ed elettriche e percussioni, grazie a una tecnologia proprietaria. La schermata di navigazione, priva di pulsanti superflui, è progettata per rispettare l’ergonomia richiesta dai fisarmonicisti. Il sistema Cavagnolo è semplice ed immediato da usare, ma - allo stesso tempo - permette ai musicisti più esigenti di personalizzare i parametri di configurazione.

Sino a ieri, il repertorio musicale era di ispirazione francese, ma Michele Mucciacito ha lavorato per permettere a Cavagnolo di rilasciare presto una versione dell’arranger ispirata al repertorio italiano.

cavagnolo

Expander Zénith One

MM49, l’azienda nata dalle ceneri di Evento Suono (di proprietà dello stesso Mucciacito), ha collaborato in passato con numerosi marchi musicali, raggiungendo il successo con i pacchetti di espansione per arranger Yamaha, caratterizzati da stili e suoni italiani. MM49 è sempre aperta a collaborazioni con altre aziende per la produzione di contenuti, ma, per quanto riguarda la distribuzione commerciale, si occuperà della distribuzione commerciale dei prodotti Cavagnolo.

Con un magazzino a Tavullia, MM49 spedirà i prodotti francesi in tutta Italia e fornirà servizi di supporto online e assistenza tecnica. Sul territorio nazionale, il supporto sarà fornito in italiano, un aspetto cruciale per i potenziali clienti di Cavagnolo, che si aspettano un’assistenza diretta e continua nel tempo.

 

Info

CAVAGNOLO

Leave a reply