Sign in / Join
0

Cari amici che state tornando dalle vacanze, ora che avete dilapidato tutte le vostre sostanze in aperitivi sulla spiaggia, mangiate in montagna e cene fastose, potete anche dare al vostro conto corrente il colpo di grazia con la mia personale selezione di ciò che di meglio è uscito nel nostro fantastico Mondo Chitarra in questo strano agosto di questo strano anno.

AGGIORNAMENTO KEMPER PROFILER OS 7.5

Tutti i possessori di Kemper vivono nella costante attesa, un po' come i possessori di device Apple, dei magici aggiornamenti della casa tedesca che ogni volta avvicinano questa macchina sempre di più al mondo delle semi-divinità. Si, perchè se pensiamo ai passi da gigante fatti da Kemper sul suo Profiler negli anni, senza mai cambiare di una virgola l'hardware, è davvero notevole ciò che può fare e quanto fosse avanti quando uscì 10 anni fa.

 

Kemper-Profiler-OS-7.5-update strumenti musicali

 

Il nuovo aggiornamento, uscito qualche settimana fa, è OS 7.5 e porta con se diverse chicche molto attese dai kemperiani. Vediamoli rapidamente:

  • Acoustic Simulator - lungamente atteso e agognato, simula una chitarra acustica pur suonando una elettrica. Pensato per tutte quelle parti in cui un chitarrista dovrebbe cambiare in un brano da elettrica ad acustica - ma non può - è un acoustic simulator di buon livello, che non fa miracoli ma permette di scegliere tra Pickup, Body, Bronze e Sparkle per personalizzare il proprio suono ed ottenere una versione acustica più che accettabile della vostra elettrica.
  • Phase Widener - Kemper si è inventata questo effetto che crea una versione stereo molto ampia da un segnale mono, senza però colorazione del suono o chorusing, come di solito capita.
  • Delay Widener - una scorciatoia del classico trucco di ampliamento del panorama stereo in cui si ritarda di qualche millisecondo uno dei due canali. Non è mono-compatibile, quindi attenzione se poi dovete risommarlo o mixarlo, perchè non lascerà il sound inalterato e può generare artefatti se riportato in mono.
  • Auto Swell - mima un pedale volume che agisce ad ogni attacco di nota. E' un effetto abbastanza noto e parecchio utilizzato anche in passato per ammorbidire/annullare l'attacco della chitarra ed ottenere il famoso effetto "violino". Lo si può usare anche con gli accordi per un effetto tipo pad d'atmosfera. Mancava, ed ora c'è.
  • Output Filters - Low Cut e High Cut filter, interessanti ed intelligenti se si vuole proprio aggiungere un filtraggio su tutti gli output alla fine della catena senza intervenire sul resto.

Ci sono altre piccole aggiunte ma quelle ve le lascio scoprire, perchè altrimenti vi tolgo tutto il piacere.

 

QUICK AG - MIXARE LA CHITARRA ACUSTICA SEMPLICEMENTE

Unite Plugins, con il suo brand Instant Audio ha debuttato con un plug-in che farà felici tutti chitarristi acustici che fanno fatica ad ottenere un bel suono di acustica registrata. Niente di strano, mixare bene una chitarra acustica o gli strumenti a corda non è compito semplice, sono strumenti che hanno un range di frequenze ampio, molto attacco e molto sustain e però sono facili da perdere in un mix denso ed altrettanto facili da rovinare con interventi troppo aggressivi.

 

Quick AG - che sta per Acoustci Guitar - permette sia ai meno esperti che ai tecnici navigati, di ottenere velocemente il suono corretto e migliore per la traccia acustica registrata. Grazie all'interfaccia intuitiva, divisa in aree funzionali, possiamo scegliere il tipo di strumento, quindi aggiungiamo equalizzazione e compressione, senza dover comprendere o conoscere i parametri tecnici che solitamente questi processori propongono ma con semplici macro parametri dai nomi didascalici. Abbiamo quindi una semplice ma completa sezione di riverbero per l'aggiunta dell'ambiente e una sezione extra per con parametri come Transient, per accentuare/ammorbidire l'attacco delle note; Doubler, per il classico effetto doppiato; e Width, per rendere la traccia da mono a stereo.

 

E se proprio non ci capite nulla potete usare molti preset già caricati e partire a sperimentare con quelli. Notevole che il plugin lavori a 64-bit a qualsiasi sampling rate, 192 kHz o superiori. Molto interessante, soprattutto se consideriamo il prezzo di lancio di 19€ fino al 31 agosto 2020 - che poi passa a 99€ - e la demo gratuita full-features per 15 giorni.

 

FENDER 70th ANNIVERSARY ESQUIRE

Se vi siete persi questo pezzo fondamentale di storia della chitarra, allora dovete sapere che proprio 70 anni fa, nel 1950, nasceva la prima Fender solid-body elettrica di sempre, la Fender Esquire. Esatto, non la Telecaster, che arrivò nel 1951. La famosa silhouette che renderà nota la più famosa Tele, il ponte a tre sellette regolabili, il pickup da lapsteel adattato nella posizione al ponte e tutti quei dettagli che la rendono ancora oggi la più semplice ma anche forse più amata delle chitarre Fender dei primordi.

 

Fender ha deciso di realizzare una versione celebrativa chiamata proprio 70th Anniversay Esquire, con corpo in pino come l'originale, legno oggi poco usato per le chitarre ma con un suono complesso e pieno di attacco. Le caratteristiche meno positive di questo legno sono state migliorate con un trattamento di "roasting" per aumentarne la risonanza. C'è una finitura laccata, un manico spesso "U"-shape e un pickup Esquire al ponte progettato da Tim Shaw e ispirato da un originale del '50 che si trova nel Songbirds Museum di Cattanooga, TN. A completare il tutto una piastra celebrativa al manico, custodia in tweed e quattro finiture in tiratura limitata:  White Blonde, Lake Placid Blue, Sunburst a due colori e Surf Green. Prezzo altino ma con le edizioni limitate si sa, non si compra solo lo strumento in se: 1,999$ e passa la paura.

 

SEYMOUR DUNCAN BRAD PAISLEY SECRET AGENT PICKUP 

Ovviamente non si tratta di una coincidenza. Abbiamo appena parlato dei 70 anni della Esquire e nella scia troviamo anche Seymour Duncan che, in collaborazione con il mito della chitarra country Brad Paisley, produce questo nuovo pickup per la prima Fender solid-body della storia.
Ma non si tratta di un semplice pickup, si tratta infatti di un "agente segreto" che permette di mantenere il classico look della Esquire con il solo pickup al ponte, aggiungendo però anche la versatilità di un pickup al manico.

 

Il Seymour Duncan Brad Paisley Signature Secret Agent Pickup risolve il classico difetto delle Esquire, ovvero la mancanza di un suono al ponte, poichè il selettore è di fatto solo un filtro che taglia le alte nell'originale. Questo nuovo pickup si posiziona sotto al battipenna, non rovina il look e non cambia la trazione magnetica sulle corde, ma aggiunge un suono al manico definito e con un attacco rotondo che si contrappone al suono squillante e metallico tipico del trasduttore al ponte.

 

WARM AUDIO FOXY TONE BOX e JET PHASER

La texana Warm Audio è una bella startup che, fondata nel 2011, ha fatto passi da gigante riproponendo dispositivi hardware audio molto ricercati come preamplificatori, microfoni, compressori, EQ e molto altro in versioni fedeli ma a prezzo contenuto rispetto agli originali.
Per Warm Audio il 2020 è il momento per entrare anche nel mondo della chitarra, con due riproduzioni di pedali vintage amatissimi ed altrettanto valutati dai collezionisti e puristi.

 

Il primo è il Foxy Tone Box, replica del celeberrimo pedale octave-fuzz Foxx Tone Machine creato da Steve Ridinger negli anni '70 ed utilizzato da maestri della chitarra come Peter Frampton, Billy Gibbons, Adrian Belew, Nine Inch Nails e Beck. Si tratta di una replica incredibilmente fedele - addirittura con il rivestimento in velluto - che si basa sugli stessi transistor Fairchild al germanio e componentistica dell'originale, ma ad un prezzo di 179€, che è una frazione della valutazione degli originali in buono stato ancora in circolazione.
Suono super acido, fuzz sfrangiato e tagliente che con l'aggiunta dell'ottava alta diventa immediatamente hendrixiano e capace di caratterizzare da solo un brano.

 

 

Il secondo pedale di questo primo passo di Warm Audio nel mondo chitarra è il Jet Phaser, clone del Roland AP-7 Jet Phaser, uno dei phaser-fuzz più copiati e, anche qui, ricercati al mondo. Warm Audio fa la scelta di produrre un clone, quando ormai il formato potrebbe essere ridotto in dimensioni di almeno il 50-60%, quindi questo pedale vi potrebbe risultare particolarmente inusuale e scomodo per la vostra pedaliera. Ma tant'è... il suono è quello atmosferico e modulato di Gilmour, Brian May e soci, ed il fuzz si avvicina in modo impressionante all'originale. Due modalità di solo phaser e quattro combinazioni di phaser e fuzz. 219€, un sound solo per veri appassionati del genere, ma sempre molto meno di un AP-7 vintage.

 

ACUSTICA 12 CORDE TAYLOR BUILDER'S EDITION 652ce

Il Maestro liutaio di Taylor Guitars ne ha fatta un'altra delle sue, creando una delle acustiche 12 corde migliori che si siano viste negli ultimi anni. Invece di seguire pedissequamente la tradizione, Powers ha applicato a questa 652ce Builder's Edition il suo innovativo V-Class bracing ed ha invertito l'ordine delle corde tra fondamentale ed ottava, così da ottenere un suono molto ricco sulle basse e medie, con la parte squillante ed argentina tipica di queste chitarre a creare grande tridimensionalità di suono senza essere preponderante. Tra le altre caratteristiche interessanti vedo il cutaway profondo, i bordi smussati ed un poggia-braccio con smusso accentuato che aumentano notevolmente il comfort. Prezzo non per tutti però: ben 4,199$.

Taylor-BE-652ce-frl-2019 chitarra acustica strumenti musicali

 

 

Leave a reply