L'impatto culturale del theremin - così come la sua illustre storia intercontinentale - non può essere sottovalutato. Il suono distintivo e ultraterreno del theremin ha accompagnato Neil Armstrong nel suo viaggio sulla luna; è stata la colonna sonora distintiva di centinaia di film di fantascienza e horror. Un suono che permea la cultura moderna, è ciò che ha affascinato Bob Moog nella progettazione di strumenti musicali quando aveva solo 15 anni; è in dubbio che il sintetizzatore moderno non esisterebbe se non fosse per il theremin.
Moog Music che ha commercializzato il Theremin negli anni '50, ha costruito una bellissima storia per onorare uno dei primi strumenti elettronici in assoluto; inoltre svela uno spettacolare Theremin di nuova concezione in occasione del suo 100° anniversario. Basato sui loro decenni di produzione il Theremin Centennial Claravox prende il nome dalla prima musicista elettronica donna e virtuosa del theremin Clara Rockmore.
Claravox Centennial è il theremin Moog più versatile della storia. Le modalità di esecuzione tradizionali e moderne commutabili consentono ai musicisti di scegliere tra classici oscillatori analogici eterodini e oscillatori DSP multimodali con scale assegnabili, quantizzazione e intervalli di ottava. Un circuito di modellazione dell'onda analogico (derivato dal leggendario Etherwave Pro) infonde un carattere sonoro etereo e offre ricche possibilità di scolpire il suono, e il ritardo BBD analogico integrato crea un flusso di echi a spirale e calore sonoro.
Uno strumento progettato con una suonabilità eccezionale per soddisfare il thereminist più abile; Claravox Centennial invita l'accesso a più livelli di calibrazione e impostazioni di controllo per creare un adattamento personalizzato tra questo strumento unico e ogni musicista unico. Gli artisti apprezzeranno i numerosi dettagli premurosi inclusi nel design dello strumento, come ingressi e uscite DIN MIDI, USB e CV per l'integrazione con DAW o il controllo di sorgenti sonore esterne; memorizzazione dei preset sul pannello anteriore per il richiamo istantaneo dei suoni e delle impostazioni preferiti; la quantizzazione del pitch e le selezioni della scala per aiutare a istruire i nuovi giocatori e un editor software dedicato per espandere ulteriormente le capacità sonore e di controllo dello strumento.
Dotato di antenne in ottone, pannelli di controllo rilegati in tessuto e un bellissimo cabinet in legno massello di noce a grana fine, Claravox Centennial utilizza materiali accuratamente selezionati per rendere omaggio alla storia artigianale del theremin. Lo strumento sarà in vendita al prezzo per il mercato internazionale di $ 1.499; la disponibilità è prevista per il mese di dicembre.
I prodotti del marchio Moog sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.