Moogseum festeggia il suo quinquennale
in quello che sarebbe stato il 90° compleanno di Bob Moog
Moogseum, un progetto della Bob Moog Foundation, è entusiasta di annunciare che festeggerà cinque anni di innovazione, creatività e ispirazione in occasione del 90° compleanno del leggendario pioniere della musica elettronica Bob Moog, introducendo nel museo pezzi rari ed emozionanti della storia della musica, lanciando prodotti in edizione limitata e organizzando una speciale visita guidata con il direttore esecutivo Michelle Moog-Koussa.
A partire dal 23 maggio saranno esposti al Moogseum alcuni oggetti di interesse storico provenienti dagli archivi della Bob Moog Foundation. Uno degli oggetti che saranno visibili ai visitatori è il Theremin Melodia di Herbert Deutsch, il punto di contatto dell'eredità Moog. Lo strumento, introdotto nel 1961, fu acquistato in kit e costruito dal professore di musica e compositore jazz sperimentale di Hofstra. Il theremin catalizzò un incontro casuale con Bob Moog nel 1963, che portò Deutsch a collaborare con Moog l'estate successiva e a sviluppare il primo prototipo modulare Moog. La vedova di Deutsch, Nancy Deutsch, ha generosamente donato lo strumento culturalmente significativo, insieme a molti altri oggetti, agli archivi della Bob Moog Foundation nel 2023. Questa sarà la prima volta che verrà esposto in pubblico.
Anche il Bob's Workbench, una delle tante mostre del Moogseum, beneficerà di un'aggiunta di oggetti storici. L'esposizione aggiornata ospiterà un raro sintetizzatore Moog muSonics Minimoog Model D, precedentemente di proprietà del produttore musicale Charles Stepney e donato per conto del precedente proprietario, il defunto Philip A. DiTullio. Questo strumento unico rappresenta la transizione da R.A. Moog, Inc. a muSonics nel 1971. La parte anteriore dello strumento presenta il logo muSonics, mentre la parte posteriore indica che è stato costruito a Trumansburg, New York, il che significa che questo specifico Minimoog è stato probabilmente costruito da R.A. Moog, Inc. ma poi venduto da muSonics in seguito al cambio di proprietà e al trasferimento dell'azienda a Buffalo, NY. Il Minimoog sarà esposto al Bob's Workbench insieme ad altre importanti aggiunte.
Anche la mostra Patching Sound del Moogseum presenterà nuove immagini e informazioni aggiornate sulla sintesi modulare e la sua evoluzione, compresi esempi di offerte modulari contemporanee.
I visitatori potranno anche suonare un raro Minimoog Voyager Signature Edition, numero di serie 158, precedentemente posseduto dal compianto Bill Plummer, apprezzato ingegnere audio, candidato ai Grammy e tastierista della band Oblivion Sun. Dopo aver suonato il sintetizzatore, gli ospiti avranno l'opportunità di firmare un libro commemorativo insieme a tutti coloro che hanno suonato lo strumento.
I biglietti per la celebrazione dei cinque anni del Moogseum sono disponibili qui: .
Per commemorare i cinque anni del museo, la Bob Moog Foundation offre delle magliette del Moogseum. Le magliette nere presentano un logo modificato del Moogseum intrecciato con plug-in e cavi da un quarto di pollice a forma di onde sonore. Le magliette saranno disponibili solo per un periodo limitato e possono essere acquistate sul loro negozio online: .
Giovedì 23 maggio il Moogseum ospiterà anche una speciale visita guidata con Michelle Moog-Koussa, che fornirà nuove informazioni sugli oggetti aggiunti alle varie mostre. La visita inizierà alle 11. I biglietti sono già disponibili per l'acquisto: .
Tutti sono invitati a festeggiare il 90° compleanno di Bob Moog assistendo alla partita dell'Asheville City Soccer Club contro i Southern Soccer Academy Kings di Marietta, Georgia, venerdì 24 maggio. Durante il riscaldamento, l'Asheville City indosserà maglie da calcio commemorative ispirate a Bob Moog, che gli ospiti potranno acquistare durante la partita. Il ricavato della vendita delle maglie andrà a beneficio della Bob Moog Foundation. I festeggiamenti della serata si apriranno con l'inno nazionale eseguito dal musicista Robeone su un sintetizzatore d'epoca Moog Liberation fornito dagli archivi della Bob Moog Foundation. Ulteriori informazioni sui biglietti e sulla partita sono disponibili qui: .
Informazioni sull'acquisto dei biglietti, sulle mostre e su tutto ciò che riguarda il Moogseum sono disponibili qui: https://moogseum.org.
Il Moogseum, una struttura immersiva ed esperienziale situata ad Asheville, nel North Carolina, fa rivivere l'eredità pionieristica di Bob Moog e la scienza del suono e della sintesi a persone di tutte le età. Il Moogseum è stato inaugurato nel 2019 e da allora ha accolto quasi 35.000 visitatori.
Informazioni sulla Fondazione Bob Moog:
Un'organizzazione no-profit la cui missione è accendere la creatività attraverso l'intersezione di scienza, musica, storia e innovazione. La Fondazione realizza la sua missione attraverso tre progetti principali: il suo progetto educativo di riferimento, la Dr. Bob's SoundSchool, un programma innovativo ed esperienziale di dieci settimane che insegna ai bambini la scienza del suono attraverso la musica e la tecnologia; gli Archivi della Bob Moog Foundation, una collezione di rari schemi, strumenti, foto, appunti di progettazione, prototipi e altro ancora che conserviamo e condividiamo, e il Moogseum, una struttura interattiva ad Asheville, NC, dove i nostri sforzi educativi e di conservazione degli archivi convergono per ispirare persone di tutte le età attraverso l'eredità pionieristica di Bob Moog.
La Bob Moog Foundation non è affiliata a Moog Music, Inc.