Ci attende un'edizione inedita per quello che riguarda le fiere primaverili di Francoforte, che dal 2 al 5 aprile sarà il centro del mondo audio professionale. Musikmesse e Prolight+Sound quest'anno saranno ancora più in sinergia, la decisione di aprire e chiudere le porte negli stessi giorni suggerisce obiettivi comuni di coesione e unità per due manifestazioni che proporranno tanto non solo in ambito di presentazioni di prodotti ma anche eventi, seminari, workshop e possibilità di business. Al centro delle programmazioni delle due fiere ci sono i professionisti di settore e ovviamente i visitatori che potranno contare su di una ricca programmazione di formazione nel campo musicale e dell'industria degli strumenti.
Sono usciti in questi giorni i calendari di ciò che ci attende. Vi segnaliamo alcuni degli eventi, solo un'esempio della programmazione che potrete seguire in fiera.
I migliori negozianti d’Europa parlano di come vendere con successo oggi
Martedì 2 aprile dalle 12 alle 13 presso lo Speaker Corner della Networking Area nella Hall 4.1 si parlerà di creatività, innovazione e impegno nella fidelizzazione del cliente; diversi venditori internazionali esporranno ai colleghi le loro rivoluzionarie idee per incrementare il proprio business. Il focus sarà sui vincitori del premio EMIDA (European Musical Instrument Dealer Awards), in particolare nelle categorie impegno nella comunicazione musicale, miglior punto vendita unico e miglior concetto di negozio.
Come usare i dati digitali per vendere musica e guadagnare con la musica oggi
Le piattaforme digitali hanno abbassato le barriere per far entrare sempre più artisti ed etichette nel mercato musicale web, questo fa sì che non siano più necessarie le industrie di produzione dei supporti fisici. Quello che non cambia in questa evoluzione è la promozione della propria musica, paradossalmente sempre più complicata. È necessario conoscere a fondo il proprio target per raggiungerlo ed espanderlo il più possibile; cosa fare con i dati raccolti? Come sfruttarli al meglio?
Di questo tratterà l'interessante panel presso lo speakers podium della Hall 4.1 martedì 2 aprile dalle 12 alle 13.
Produrre strumenti con materie prime sostenibili
Tema davvero contemporaneo quello che si tratterà presso lo Speaker Corner della Networking Area nella Hall 4.1 venerdì 5 aprile dalle 13 alle 14. Molte realtà lavorative sono nate negli ultimi anni proponendo materie prime sostenibili alternative a quelle naturali per realizzare strumenti musicali. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell'utilizzo di questi nuovi materiali?
Produrre per la realtà aumentata
Non mancheranno eventi dedicati alla realtà aumentata come quello che ci attende presso la Room Alliance della Hall 4.C martedì 2 aprile dalle 14:45 alle 16. Il dottor Fridolin Wild mostrerà i risultati che hanno portato gli studi nel suo Performance Augmentation Lab presso l'univerisà Brookes di Oxford. Sarà possibile osservare le esercitazioni in realtà aumentata per stage manager, astronauti, medici e ingegneri aerospaziali.
A questi link trovate l'elenco completo degli eventi in programma a Musikmesse e a Prolight+Sound.