Da tavolo o da applicare a un'asta, fino a stand completi: ecco un elenco di idee regalo per questo Natale 2023. Accessori per tutte le tasche!
Per visualizzare uno spartito o per fare musica, sempre più spesso il musicista associa smartphone e tablet al proprio setup, da qui l’idea per questo Natale 2023 di allestire una piccola lista dei desideri degli accessori dedicati, con prezzi che partono da poche decine di euro fino a un tetto massimo di un centinaio.
Prima di partire, una premessa: dalla mia lista ho escluso certe soluzioni cinesi proposte da alcuni store online a prezzi stracciati. Il motivo è uno solo: la qualità dei materiali di certe soluzioni lascia a desiderare. Con dei giunti o addirittura lo stand interamente in plastica di determinate proposte si può correre il rischio di ritrovarsi sul palco durante l’esibizione con lo smartphone/tablet caduto rovinosamente a terra. Vale la pena rischiare? Termina qui la premessa: vediamo adesso le soluzioni rintracciate quest’anno dal sottoscritto per voi.
Natale 2023 - Supporti per Smartphone/tablet da tavolo
König & Meyer offre diversi accessori dedicati nel proprio catalogo Multimedia, tra cui segnalo il modello 19756 Desktop smartphone stand, con prezzo intorno a 32 euro. Un’altra soluzione interessante proposta dal brand tedesco per smartphone/tablet è questo modello per schermi fino a 13 pollici; il prezzo parte da 45 euro. Avete un piccolo budget? Ecco una soluzione per appoggiare tablet (o laptop) con un’angolazione di 45 gradi sul tavolo a soli 16 euro!
Il brand italiano Bespeco offre questa soluzione per tablet con schermo da 8” e fino a 11”, con un braccio flessibile di una lunghezza di 58cm circa e prezzo a partire da 25 euro. Sempre Bespeco propone inoltre i modelli SH300TC con morsetto per il fissaggio e SH300DK dotato di base per l’appoggio. Sono due modelli adatti a sostenere non solo un tablet, ma anche laptop, mixer o dei diffusori monitor, grazie a una capacità di carico di circa 15 chilogrammi.
Per chi ha un piccolo budget c’è questa proposta di UDG Gear per smartphone o tablet a partire da 12,95 euro. Il supporto in alluminio realizzato da Gravity (a partire da 25 euro) è particolarmente flessibile come impiego, perché è provvisto di filettature da 1/4'' e 3/8'' per un montaggio a un treppiede o asta, oltre a un attacco Arca-Swiss per fissarlo su fotocamere compatibili.
Supporti da fissare allo stand
Soluzioni interessanti sul tema sono rintracciabili nel catalogo di Hercules, tra cui il pratico modello 2-IN-1 che ho provato la scorsa estate con la mia band, e che potete osservare nella foto di apertura di questo articolo. Costa un po’ di più dei concorrenti, ma è interamente in metallo, si fissa stabilmente a un’asta microfonica e offre diverse possibilità di regolazione, grazie ai pratici snodi applicati ai braccetti. Nel catalogo Hercules trovate anche la variante per smartphone, inserita nella sezione DJ-Pro Audio.
König & Meyer ha in catalogo questo supporto per smartphone applicabile su bracci con diametro fino a 84mm, con prezzo a partire da 29 euro. Il brand tedesco propone inoltre un pratico vassoio che può rivelarsi utile per poggiare lo smartphone o una serie di accessori utili durante il live: realizzato in robusto metallo, anche questo fa oramai parte da mesi del mio setup. Il prezzo “viaggia” intorno ai 30 euro.
Se vi serve semplicemente una mensola per poggiare il vostro device, ecco una bella idea per il Natale 2023 scovata sempre nel catalogo König & Meyer, dotata anche di un alloggiamento per una bottiglietta di acqua. Quiklok propone una novità: il modello SMS/001, con un braccio flessibile a collo di cigno da 140mm, per un prezzo che parte da 25 euro.
Dal catalogo dell’italiana Soundsation ho selezionato il modello TABSTAND-200, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo: si parte da soli 12 euro per acquistare questo accessorio. Gewa propone questo Bracket Tablet in varianti per schermi da sette pollici fino a 10”, oppure da 11” fino ai 14”, con prezzi a partire da 20 euro. Nel catalogo di Bespeco trovate il modello inclinabile TAB130, per tablet con display da otto pollici fino a 10,5”.
Gravity ha in catalogo il modello per tablet MA TH 01 B, con morsetto compatibile con aste diametro dai 15mm fino ai 35mm, e dotato del sistema di giunti proprietari VARI-ARM per un’ampia gamma di regolazioni. Molto interessanti anche le proposte di IK Multimedia facenti parte della serie iKlip. I modelli iKlip Xpand per tablet e Xpand Mini per Smartphone sono dotati della tecnologia Gorilla Grip, per un fissaggio a un’asta in sicurezza. Prezzi a partire da 30 euro.
Supporti con stand
Quiklok per chi possiede un tablet ha in catalogo una novità per questo Natale 2023: lo stand LPH/007, con un’altezza massima di 146cm e una piastra superiore in grado di supportare tablet con dimensioni da 9" a 12,9", e da 6,9 a 18,7 mm di spessore.
Il catalogo König & Meyer propone diversi varianti sul tema, tra cui segnalo il modello 19749 per smartphone (prezzo intorno a 55 euro) o il modello 19798 per tablet con display fino a 9,7 pollici (60 euro).
Bespeco offre il modello BPMIX01, un pratico supporto multifunzione su cui poggiare non solo un generoso tablet, ma anche mixer o altro device con peso fino a otto chilogrammi.
…e se ho un computer?
Ecco alcune idee scovate online anche per chi possiede un laptop. Quiklok propone diversi modelli: LPH/T come supporto da tavolo (50 euro) e il modello LPH/004 con stand (65 euro), che da qualche anno mi accompagna sul palco. Il plus di questo stand sono i quattro braccetti per fissare saldamente il laptop al supporto.
Sempre Quiklok propone una soluzione pieghevole per il tastierista o il DJ, come il modello LPH/005, con supporto in acciaio rivestito da pad antiscivolo, e un prezzo a partire da 25 euro. Bespeco offre il modello LPS100, un supporto per laptop o videoproiettori dotato di un’ampia mensola inferiore in metallo per l’uso di un mouse.
König & Meyer ha in catalogo questo robusto modello dotato di una mensola per il mouse regolabile (o staccabile) a piacere. Il prezzo supera di poco i 100 euro. Sempre dal catalogo dal brand tedesco suggerisco due alternative prive di mensola per il mouse, ma regolabili in altezza rispettivamente fino a 125cm (12155) e 130cm (12185), con il secondo dotato inoltre sulla piastra di appoggio di quattro viti con cappucci in gomma per fissare saldamente il laptop.
Il supporto da tavolo di UDG Gear (69,95 euro) - oltre a laptop fino a 19 pollici - è impiegabile anche con tablet, superfici di controllo o mixer. La gamma LTS di Gravity comprende supporti per ogni tipologia di impiego e budget: si parte con l’LTS T 01, uno stand con mensola dotata di punti di fissaggio per bloccare il laptop (66 euro), fino al modello da tavolo LTS 01B, per computer con display da 12” fino a 17” (75 euro).
In conclusione, il supporto SLAP-220 proposto da Soundsation è la soluzione semplice per poggiare laptop o proiettori senza spendere grosse cifre: prezzo a partire da 40 euro.
La lista finisce qui, ma vi ricordo che siete a caccia di altre idee regalo potete sempre consultare anche quelle stilate dalla nostra redazione negli anni passati, per i tastieristi, ma non solo:
Natale 2018
Natale 2019
Natale 2021
Natale 2021 (tastiere arranger)
Natale 2022
Come sempre, buona musica e auguri di un felice Natale 2023!