La nuova Nektar Impact GX Mini è un'ottima soluzione per la produzione musicale mobile: dimensioni ultra-portatili e tutte le funzionalità essenziali per creare musica ovunque. La potenza di controllo della gamma Impact (la più venduta di Nektar) nelle dimensioni di uno zainetto; il tastierino di nuova concezione ha 25 mini-tasti velocity sensitive, con tre diverse curve che consentono di regolare la risposta per diversi stili di esecuzione.
Il joystick controlla pitch-bend sull'asse orizzontale mentre sull'asse y è liberamente assegnabile via MIDI, con la direzione verso l'alto preassegnata alla quantità di modulazione, la direzione verso il basso all'espressione. È inclusa anche una presa per footswitch (generalmente un pedale sustain a cui assegnare funzioni personalizzate).
Part 2 è l'esclusiva funzione di Nektar per modifiche momentanee della configurazione con il semplice tocco di un pulsante; premendo uno dei due pulsanti dedicati, GX Mini può trasporre la tastiera in alto o in basso, passare a un altro canale MIDI o sovrapporre un secondo suono sopra al primo. Una volta rilasciato il pulsante, GX Mini torna alla configurazione iniziale.
Impact GX Mini è compatibile con qualsiasi software musicale MIDI su Mac OS, Windows, iOS (richiede un kit fotocamera Apple opzionale) o Linux (con un'estensione MIDI). Nektar Impact GX Mini è in vendita al prezzo di € 69,99. Nel prezzo è inclusa una licenza della DAW Bitwig 8-Track e il pack Bitwig Essentials.
I prodotti del marchio Nektar sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.