Roland rinnova due modelli apripista del proprio catalogo di pianoforti home: due strumenti entry level in cui sale la qualità dei contenuti, ma non il prezzo.
Questi due nuovi modelli (RP107 e F107) differiscono per le forme del mobile, mentre “sotto il cofano” condividono le stesse caratteristiche tecniche. Entrambi montano la raffinata meccanica proprietaria PHA-4, dotata di pesatura graduata lungo l’estensione e tre sensori per tasto, finitura Ivory Feel per i tasti bianchi e simulazione “Let-Off” dello scappamento.
La generazione sonora si basa sulla consolidata tecnologia proprietaria SuperNATURAL Piano, con 15 preset selezionabili, effetti Ambience e Brilliance e una polifonia di 256 note. Oltre alla regolazione della risposta al tocco (cinque tipi), per la tastiera sono disponibili il Transpose, e le modalità Dual e Twin Piano, per suonare a quattro mani. Tra le altre funzioni segnalo il metronomo, il supporto Blutetooth (MIDI e Audio), infine lo Speaker Off automatico e l’autospegnimento. Il parco connessioni prevede due prese cuffie rispettivamente nei formati minijack stereo e su presa da 6,3mm, l’interfaccia USB e la porta USB per il collegamento di unità di memoria esterne. La pedaliera su entrambi i modelli è dotata di Sustain a controllo continuo, per simulare l’effetto del mezzo pedale.
RP107 e F107 dispongono di un Recorder/Player MIDI con supporto per Standard MIDI Files nei formati 0 e 1 (70.000 note circa), e di un player audio che supporta file nei formati Wave (44.1 kHz, 16-bit) ed MP3 con bitrate da 64 kbps fino a 320 kbps caricati in un pen drive esterna. Ricco il menu di song dedicate alla didattica, che comprende 377 brani così organizzati:
- Listening: 10 song
- Ensemble: 30 song
- Entertainment: 20 song
- Let's Sing with DO RE MI: 30 song
- Lesson: 287 songs (Scale, Hanon, Beyer, Burgmuller, Czerny 100)
Il design moderno dell’F107 è ripreso da quanto previsto sul top di gamma Roland F701 - vincitore del Red Dot Design Award 2021. Il design del mobile nel modello RP107 è più classico, l’ideale per chi è in cerca di uno strumento dalle forme tradizionali.
Roland Piano App
In contemporanea con l’introduzione dei modelli RP107 e F01, Roland ha rilasciato anche la nuova Roland Piano App gratuita, per dispositivi mobili iOS e Android. Questa applicazione sostituisce la precedente App Piano Every Day, e funziona con modelli di Home Piano Roland che supportano la connettività Bluetooth.
Forti del feedback dell’utenza, i tecnici Roland hanno rivisto l’interfaccia semplificando l’accesso alle varie funzioni, tra cui il controllo remoto della selezione dei suoni, le impostazioni del metronomo, della registrazione e di molto altro. Come consuetudine di Roland, anche questa app include inoltre funzioni didattiche che incoraggiano nei progressi, come il registro delle attività che consente all’utente di finalizzare degli obiettivi, le schede didattiche, gli esercizi ritmici e il menu One Week Master, che supporta nell’apprendimento di alcuni noti brani pianistici.
La nuova app Roland Piano include le partiture della libreria di song previste nello strumento, e una sezione di accompagnamento automatico per allestire un piccolo intrattenimento. Last but not least, le applicazioni Roland dedicate ai pianoforti oggi sono strettamente correlate al servizio Roland Cloud: abbonandosi a uno dei tre livelli del servizio (Core, Pro o Ultimate), gli utenti avranno accesso a oltre 300 partiture in omaggio selezionabili nell’applicazione.
INFO
ROLAND