Al NAMM 2021 il brand giapponese ha presentato una new entry nella settima generazione dei pianoforti Clavinova CLP. Il CLP-725 si pone quale prima scelta di questa raffinata gamma: disponibile in quattro colorazioni (ebano lucido, nero, bianco o palissandro), è rivestito da un mobile dalle forme classiche e compatte, per adattarsi in qualsiasi spazio domestico.
Il Clavinova CLP-725 monta una meccanica proprietaria GrandTouch-S, dotata di 88 tasti con pesatura graduata e finitura in ebano e avorio sintetico, con simulazione dello scappamento. La tecnologia Grand Expression Modeling è a supporto del pianista nell'interazione tra tastiera e generazione sonora, per restituire un feeling molto vicino a quello di un pianoforte a coda.
L’arsenale sonoro è composto da 10 Voice, in cui spiccano le due timbriche desunte da gran coda quali lo Yamaha CFX (qui proposto in un campionamento binaurale) e il Bösendorfer Imperial. La polifonia è di 256 note. Sulle timbriche di pianoforte intervengono a supporto rispettivamente la tecnologia Virtual Resonance Modeling (VRM), per simulare le varie risonanze e parametri quali Key-Off Sample e Smooth Release. Oltre a un blocco effetti dedicato al riverbero, sul CLP-725 sono incluse altre tecnologie Yamaha per affinare il suono quali l’Intelligent Acoustic Control (IAC) e lo Stereophonic Optimizer.
Su questo modello è possibile sovrapporre due timbriche in Layer o attivare la modalità Duo, per dividere in due la tastiera e suonare a quattro mani. Lo strumento è dotato di un sequencer che consente di registrare una song MIDI a due tracce: in memoria sono disponibili per l’ascolto e l’esercizio 10 Demo Song e 50 brani classici. La diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga 20 watt per canale a una coppia di speaker da 12cm. Lo Yamaha Clavinova CLP-725 è compatibile con la app gratuita Smart Pianist, disponibile per dispositivi iOS/Android.
INFO
YAMAHA