Nord Wave 2 è il nuovo potente sintetizzatore che combina sintesi analogica virtuale (tipi di generazione Basic, Shape, Multi, Sync & Noise fino a 16 oscillatori), Sample, FM e Wavetable, con un'interfaccia estremamente intuitiva basata sui Layer e tastiera a 61 tasti semi-pesati con aftertouch su un totale di 48 voci di polifonia. Come tutti gli strumenti dell'azienda svedese, anche Wave 2 è realizzato a mano nella fabbrica di Stoccolma con la massima attenzione al dettaglio e al controllo della qualità. Le possibilità di layering permettono di dividere la tastiera fino a 4 zone con crossfade opzionali, la funzione Hold permette tenere in sospeso i suoni in modo indipendente mentre si suona in un'altra zona.
La sezione Sample conta di 1 GB di contenuti con una vasta selezione di Sample tra cui: archi, ottoni, chitarre, cori, percussioni cromatiche e i leggendari Mellotron e Chamberlin. Tramite Nord Sound Manager è possibile sostituire i suoni con i propri.
La nuova funzione Group consente di raggruppare più Layer per poter condividere le stesse impostazioni di filtro, inviluppo, arpeggiatore, LFO ed effetti; ideale per creare suoni complessi stratificati su più livelli, modificabili come un unico suono.
Da segnalare la nuova funzione Monitor Mode che visualizzando le impostazioni per l'Amp e Filters Envelope nel display dei Program fornisce un controllo migliore di questi parametri. La sezione effetti è indipendente per ogni layer con una selezione che spazia da virtualizzazioni di stompbox a effetti a rack moderni e vintage.
La connettività include interfaccia MIDI su USB da utilizzare con un sequencer con il software Sound Manager compreso con l'acquisto; quest'ultimo è realizzato per sistemi operativi Windows 7 e Mac OSX 10.6 o successivi e permette di organizzare, fare il backup e trasferire i program. La disponibilità di Wave 2 è prevista per la primavera 2020, il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato.
I prodotti del marchio Nord sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Eko Music Group.