Il brand italiano ha rilasciato recentemente ben tre novità, tra cui una serie di librerie sonore free
Dopo la presentazione al NAMM 2024, l’impegno di Studiologic si è concentrato nel fornire nuovi contenuti dedicati ai due modelli della fortunata gamma Numa Compact presentati alla kermesse americana, che vi ho proposto recentemente in questo focus.
Alla fine dello scorso mese sono state annunciate ben tre novità, di cui vi propongo un piccolo approfondimento nei prossimi capitoli.
Studiologic Numa Compact SE/X SE - Firmware 1.02
Oltre a comprendere una serie di risoluzione di bug emersi nei primi mesi, questo primo aggiornamento include importanti funzioni:
- Aggiornamento dei messaggi MIDI per i motori Organ & Synth
- Inseriti messaggi MIDI per il controllo del TINE nei piani elettrici
- Lo Stick 2 di default ora controlla i blocchi effetti EFX1 e EFX2
- Sul canale MIDI 3 è stata introdotta la parte della pedaliera per gli Organ Preset
- Numa Compact X SE: gestione del Portamento sui canali MIDI 3 e 4
- Numa Compact X SE: Tine, Portamento e controlli per i preset Synth sui canali MIDI 3 e 4
L’aggiornamento è scaricabile qui, e per installarlo su Numa Compact SE è necessario il software Numa Manager, che vediamo nel prossimo capitolo.
Numa Manager 1.6
Una release importante, perché da questa versione è previsto il supporto per il nuovi modelli Numa Compact SE. Oltre all’aggiornamento firmware, il Numa Manager è strategico per importare nuove timbriche e organizzare il database di preset dello strumento.
I requisiti di sistema prevedono una piattaforma Windows 10 o superiore, oppure MacOS 10.13 o superiore, ma Numa Manager è compatibile anche con i sistemi operativi Microsoft meno recenti a partire dal 7, previa installazione dei driver denominati RPC. Per i possessori di un personal computer non propriamente recente, in questa pagina trovate tutte le informazioni del caso.
Nuove Sound Library gratis!
Frutto di un lavoro di affinamento durato circa sei mesi, per realizzare nuovi preset e adattare alcuni pack già rilasciati agli aggiornamenti del motore sonoro evoluto della nuova gamma Numa Compact SE, basato sulla tecnologia proprietaria TrS (True Sound) Stereo multi-samples.
Si tratta di otto pacchetti gratuiti per 24 preset complessivi, di cui due dedicati a due pianoforti acustici: German e Japan Grand. I due gran coda utilizzati come sorgenti sono stati catturati con un set di otto microfoni, e i preset ottenuti includono layer per Duplex Resonance e Hammer Noise.
La libreria comprende inoltre i seguenti pacchetti:
- Mell Pack - 4 Tape preset (Archi, cori, flauto e ottoni) del celebre Mellotron
- Movie Pack - Mix di Brass e Strings adatti per colonne sonore
- Clarinets - Una serie di preset dotati di nuance e modulazioni utili anche per eseguire parti Ensemble
- Strat e Les Paul - Due preset dedicati a due chitarre iconiche di Fender e Gibson
- Plectra e Harp - Comprende preset di mandolino con articolazioni staccato/tremolo e arpa
- Wind Pack - Preset di trombone, tromba, corno inglese e flauto contralto
Compatibilità Library
I Factory Sound allestiti per le nuove Numa Compact SE non sono compatibili con i modelli precedenti della serie, perché includono una serie di parametri dedicati quali Duplex Resonance o i Noise del pedale Damper e dei martelletti nei pianoforti acustici, oppure i controlli Tine per quelli elettrici.
Info