Sign in / Join
0

numa player 2

La seconda generazione del player virtuale di Studiologic è stata rilasciata da pochi giorni, ecco qualche assaggio dei Program di pianoforte acustico ed elettrico!

 

 

Prestazioni migliorate, con supporto Multi-Core, maggiore polifonia e un’interfaccia utente rivista per semplificarne ulteriormente l’uso. Questa novità Studiologic ho deciso non solo di raccontarla, ma di farvela anche ascoltare, grazie al prezioso aiuto dell’amico Andrea Girbaudo. Vediamo adesso nel dettaglio alcune caratteristiche di questo nuovo virtual instrument.

 

numa player 2

 

Numa Player 2 – Caratteristiche Generali

Disponibile gratuitamente in modalità Stand Alone e plugin nei formati VST3 o Audio Unit, per piattaforme Windows, Mac e iOS, Numa Player 2 è ottimizzato ora per sfruttare tutta la potenza dei processori Multi-Core del dispositivo dove è installato, garantendo stabilità e una bassa latenza anche a fronte di configurazioni complesse.

Numa Player 2 propone fino a 26 Sound organizzati in quattro categorie orchestrali e altrettante zone dedicate.

Ecco i Sound disponibili attualmente:

  • Acoustic Pianos

Model D 1983
Model F 2000
The Upright
CP E-Grand

  • Electric Pianos

EP-Mark I
EP-Mark II
Wurly 200
Wurly 255
FM-EP1/2/3/4

  • Clavinet

Harpsi
Vibes
Marimba
Celesta
Cassotto
MasterFisa
Musette

  • Strings & Pads

StringsEnsemble
StringsSection
Cellos
SynthPad1
SynthPad2
VoicePad
SynChoir

L’interfaccia di Numa Player 2 propone quattro menu: Sounds è quello dedicato alla modifica dei parametri di editing e degli effetti previsti in ogni zona, in Settings potete definire nelle zone parametri MIDI quali il canale di ricezione, il Transpose e l'attivazione/disattivazione dei pedali Hold ed Expression di un controller esterno, infine  Key e Velocity Range. Nel menu Effects potete allestire per ogni zona una catena effetti che può comprendere fino a nove algoritmi contemporaneamente, oltre alla regolazione delle mandate per gli effetti di riverbero e Chorus disponibili nel successivo menu Master, in cui troviamo anche un equalizzatore a tre bande e un compressore multibanda posti a valle del mix.

 

numa player 2

 

Questi i parametri di editing disponibili e i blocchi effetti in Insert associati di default a ciascuna categoria Sound:

  • Acoustic Pianos

Tone
Strings Resonance
Duplex
Damper Noise

Nessun effetto

  • Electric Pianos

Tone
Tine
Damper Noise
Keys

Effetti: Tremolo

  • Clavinet

Cut Off
Resonance
Attack
Release

Effetti: Stereo Chorus

  • Strings & Pads

Cut Off
Resonance
Attack
Release

Effetti: Flanger, Stereo Chorus, Phaser

In Numa Player 2 potete aggiungere quante zone volete, e in ciascuna troverete controlli quali la regolazione del volume, il Mute On/Off, e nella parte bassa la cella per selezionare il Sound. I parametri del Sound in ogni zona di Numa Player 2 sono facilmente assegnabili a controlli fisici esterni, grazie a un pratico MIDI Learn. Inoltre, ogni zona è personalizzabile anche in termini di colore, per individuarla facilmente mentre suonate.

 

numa player 2

 

Su Numa Player 2 il Program è la directory dove confluiscono tutte le modifiche apportate a zone e Sound; nello specifico, un’altra novità di Numa Player 2 è la possibilità di creare Program ex novo, e di importarli/esportarli a piacere. Questa scelta rende sicuramente la vita facile al tastierista che vuole personalizzare i Program secondo il contesto musicale, però chissà se spingerà anche Studiologic in un prossimo futuro a rilasciare pacchetti di Program con nuove timbriche: vedremo… In ogni caso, Numa Player 2 è stabile e ben sonante, come la prima versione, ma ora è più immediato e fluido come interfaccia, ma soprattutto è sempre gratis: da provare subito se non l’avete ancora fatto!

Il video

Con l’amico Andrea (che ringrazio!) abbiamo esplorato le prime due categorie orchestrali, quelle più “gettonate” dai pianisti. Ecco una serie di esempi sonori di Program di pianoforti acustici ed elettrici disponibili in Numa Player 2. Il controller MIDI impiegato nella prova da Andrea è il pianoforte digitale ORLA PF 300 (qui potete leggere il test). Buona visione!

 

 

Info


STUDIOLOGIC

 

Leave a reply