Verdugo è la nuove serie di pedalini per chitarra elettrica di Nux; comprende al momento quattro prodotti: il compressore Masamune, l'amp simulator Solid Studio, il rotary simulator Roctary e il multi fx Atlantic.
Masamune lavora sulla dinamica del segnale in ingresso, può assolvere la doppia funzione di boost e compressore a cui sono dedicate rispettivamente la metà sinistra e destra del pedale. Nella parte bassa troviamo i pulsanti per l'attivazione mentre salendo ci sono da sinistra verso destra i pot: Boost, Drive, Blend (dry/wet), Sustain (aggiusta la ratio e aumenta il sustain) e Komp Level. In alto possiamo escludere le alte frequenze con lo switch Hi-cut e scegliere tra soft clip (posizione bassa) e hard clip (posizione alta).
Nel retro di Masamune troviamo insieme alle connessioni I/O, alimentazione e ingresso per footswitch, due switch a due posizioni per modificare il routing. Quando entrambe sono in posizione bassa, compressore e boost lavorano in parallelo; con entrambe in alto lavorano uno alla volta a seconda dello switch attivato. La posizione alta di uno dei due ne stabilisce la priorità nel percorso di segnale.
Roctary è sia un simulatore di speaker rotativo, che un octaver polifonico. I potenziometri di controllo dei parametri sono otto, a scorrimento continuo, con due pulsanti per l'attivazione degli effetti e aumentare la velocità di rotazione del rotary. A tutti gli effetti permette di ottenere sonorità tipiche di un organo Hammond, strumento principe a cui fu legato l'amplificatore Leslie, il primo e più famoso a speaker rotativi. Si può collegare a una chitarra o anche a una tastiera. Insieme ai controlli tipici del rotary, anche due knob per gestire discretamente il livello di un'ottava alta e un'ottava bassa.
Ridurre Solid Studio a un amp simulator è riduttivo, infatti il nuovo pedalino della serie Verdugo è in grado di assolvere diverse funzioni. Nella parte sinistra troviamo un potenziometro per selezionare uno fra otto cabinet, livello di uscita, pulsante di attivazione cabinet/mic e in alto lo switch per selezionare fra tre stadi valvolari e simulare l'amplificatore di potenza. Nella metà sinistra del pedale possiamo scegliere tra otto microfoni in tre posizioni (con lo switch in alto), attivare la sezione amp, gestire la presenza e il drive.
Grazie alle connessioni poste sul retro, l'utente ha la possibilità di utilizzare Solid Studio: tra pedaliera e ampli (thru) o mixer (cabinet simulator), tra pre-amp o pedaliera e interfaccia audio o mixer (cabinet simulator), tra amplificatore di potenza e speaker (thru) o mixer (cabinet simulator). A breve sarà possibile registrare la risposta all'impulso del vostro amplificatore e caricarla all'interno del pedalino tramite la connessione USB. Clicca qui per approfondire.
Atlantic integra in un solo pedale delay e riverbero, tre tipologie ciascuno selezionabili da switch al centro in alto. Tante le funzioni raccolte in dimensioni d'ingombro contenute, la chiave di volta è ottimizzare gli spazi e Nux ci riesce proprio bene. La parte destra è dedicata al riverbero con controlli di livello, decay e pulsante di attivazione, mentre la sinistra al delay con suddivisione temporale (pot Time), livello, feedback (pot Repeat) e pulsante di attivazione.
A seconda della tipologia di delay scelto, il tasto di attivazione funziona da tap tempo con velocità compresa tra 125 e 1500 ms. Il riverbero invece permette diverse funzioni, ad esempio: in Spring Reverb (SPR) premendo il pulsante di attivazione esso diventa un freeze, tenendo il riverbero attivato fino a che non si toglie il piede dal pulsante. Col Plate Reverb selezionato, se premuto, provoca invece un effetto Shimmer.
Nel retro del pedalino troviamo le connessioni in ingresso e uscita, alimentazione, ingresso USB e gli switch per passare da modalità in serie/parallelo e da livello di +4 dB a -10 dB. L'ingresso stereo permette di utilizzarlo sia come insert che in modalità send/return con cavo a Y.
I prezzo ufficiali della nuova serie Verdugo non sono ancora stati comunicati. I prodotti Nux sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Frenexport.