Lo storico marchio di Castelfidardo ha annunciato due nuovi modelli portatili: scopriamoli insieme!
Anche in questi nuovi modelli Orla troviamo la sigla TRS - acronimo di The Right Sound - a sottolineare il
DNA delle timbriche “Designed in Italy” di questi strumenti.
Passiamo a esaminare nel dettaglio questa coppia di nuovi modelli della neonata gamma PF.
Orla PF 100 Portable Piano
Si pone quale apripista della serie: uno strumento compatto nelle forme e leggero (solo 12 chilogrammi il peso complessivo). Il PF 100 monta una meccanica a 88 tasti con pesatura graduata, con a supporto quattro regolazioni per la risposta al tocco. La generazione sonora basata sul campionamento dispone di 10 timbriche (con 10 demo song associate), più un banco da 128 preset compatibili con lo standard General MIDI. Il Parco effetti comprende due blocchi DSP per riverbero e Chorus. La polifonia è di 128 note.
Il PF 100 dispone inoltre di una sezione arranger con 10 style selezionabili, dotata di Intro/Ending, due variazioni con Fill-In, Ending, modalità Synchro e Styles/Auto. Tra le altre funzioni, segnalo le modalità per la tastiera Twin (per suonare a quattro mani), Layer e Left Mode, il supporto MIDI e audio nel protocollo Bluetooth, il recorder/player MIDI interno e un MP3 Player che può attingere file dalla porta USB dedicata, dove collegare unità di memoria esterne.
Il parco connessioni comprende la presa per il pedale Sustain, le prese Soft e Sostenuto per la pedaliera (opzionale), l’uscita cuffie, l’uscita Line Out, un ingresso audio Aux, l’interfaccia USB e la presa USB per una pen drive. La diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga 10 watt per canale a una coppia di speaker. Tra gli accessori opzionali, segnalo infine lo stand dedicato che include la barra trasversale con la pedaliera.
Pur essendo un primo prezzo, l’Orla PF 100 include anche qualche piccolo tocco di raffinatezza, come il logo del brand italiano - posto sulla sinistra in alto sopra la tastiera - che si illumina a strumento acceso. L’Orla PF 100 è già disponibile presso i rivenditori autorizzati.
Orla PF 300 Portable Piano
Uno strumento su cui i tecnici del brand italiano dichiarano di aver lavorato molto per fornire un suono di rango. Gli interventi di rilievo riguardano i multisample in ROM delle varie timbriche, nello specifico completamente rivisti come risoluzione e ottimizzati per interagire al meglio con la nuova meccanica denominata Hammer Graded Angled.
Un altro intervento di rilievo riguarda la diffusione sonora, dotata di un’amplificazione che eroga 10 watt per canale a due speaker posti ai lati dello strumento sopra la tastiera, che sono stati selezionati attentamente in termini di resa, per restituire al meglio il suono delle timbriche del PF 300.
L’arsenale sonoro comprende 20 preset selezionabili da pannello (con 20 demo song associate), più un banco da 128 timbriche e nove drumkit compatibili con il formato General MIDI. Blocchi DSP per Riverbero e Chorus sono previsti nel parco effetti, mentre la polifonia è di 128 note.
L’arranger del PF 300 include 50 Style selezionabili, con due variazioni ciascuno, Intro/Ending, Fil In 1, Fill In 2 ed Ending, più funzioni quali Tap Tempo, Synchro e Styles/Auto Accomp. Tra le altre funzioni segnalo il sequencer MIDI a due tracce, le modalità di tastiera Twin, Layer e Left Mode, le quattro curve di regolazione per la risposta la tocco, infine il supporto Bluetooth MIDI/Audio. Al centro del pannello comandi è presente un piccolo display LCD multifunzione per monitorare l’operatività dello strumento.
Il parco connessioni comprende prese per i pedali Sustain, Soft e Sostenuto, più la presa per un pedale di espressione, presa cuffie, uscite audio stereo Line Out e ingresso Aux, infine l’interfaccia USB. Tra gli accessori opzionali troviamo lo stand dedicato che include la barra trasversale con affogata al suo interno la pedaliera. Anche il PF 300 si può annoverare tra i pianoforti portatili “peso piuma”: 13,8 chilogrammi.
L’Orla PF 300 sarà disponibile a breve presso i rivenditori autorizzati.
INFO
2L DISTRIBUZIONI